Back to top

Autore Topic: Impostare un template con relative modifiche della home page  (Letto 2588 volte)

Offline aleandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Allora scusate se posto la stessa domanda postata da altri e se magari ho sbagliato sezione, ma non ci sto capendo più niente. Sono riuscita a istallare joomla, ora mi chiedo se voglio impostare il sito a sito e  non a blog, quindi senza le "diciture" ai lati (scusate i termini ma non sono esperta nel campo), al massimo il menu al lato ma nient'altro nei lati lo posso fare?? se è si come? Poi ho scaricato un template da questo stesso sito ma non ho ben letto come impostarlo andando nel mio pannello amministratore ho trovato un template predefinito (presuppongo) se vado su modifica quel template mi escono le stesse diciture che stanno nel nuovo template appena scaricato, tipo nel pannello c'è modifica css e nella cartella del template c'è appunto un'altra cartella chiamata css con i documenti di testo uguali a quelli nel pannello, quindi insomma mi chiedo se devo far manualmente questo cambio di codici e immagini?? e se voglio cambiare il logo? sostituisco magari l'immagine di questo template nuovo?? Altra cosa che ho notato non posso fare copia incolla nella creazione o modifica di un nuovo articolo (quando ci provo mi dice qualcosa tipo che il browser non supporta quest'operazione e provare con il percorso veloce dalla tastiera, io uso google chrome come browser) e non è selezionabile l'opzione per mettere i collegamenti e qualche altra opzione (parlo sempre nella creazione/modifica di un nuovo articolo), come lo posso risolvere? Grazie a tutti

adottauncane

• Visitatore
Re:Impostare un template con relative modifiche della home page
« Risposta #1 il: 09 Nov 2010, 23:33:50 »
Ciao aleandra,
quante domande per un solo post!  :)
Comincia a leggerti questo wiki e per quasi tutte troverai una soluzione...
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Se poi ti rimane qualche dubbio, una domanda specifica, con link al sito se possibile, per post.
Buon lavoro  ;)

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Nov 2010, 23:42:12 »
ciao aleandra,
beh...ci sono taaante domande in questo post :D

Alcune delle tue domande richiedono modifiche al codice. Ad esempio per quanto riguarda le colonne, beh li dovresti andre a modificare la index.php del tuo template, eliminando il div che carica la colonna e i vari menu. ovviamente fatto questo dovrai poi modificare anche i file di stile (css) in modo da adattare la grafica del sito alle nuove impostazioni.

l'idea di scaricare un template più adatto alle tue esigenze è perfetta! Sei all'inizio cerca un template quanto più possibile vicino a quello che vuoi sia il risultato finale, in modo da dover fare meno modifiche possibili.

Per quanto riguarda le diciture modifica che trovi in tutti i template, beh, quelle non fanno altro che farti vedere il codice del template. Sono tutti molto simili tra loro, e diciamo che si usano degli standard su come impostartli(quindi ad esempio troverai una cartella css dove ci saranno i fogli di stile del template, una cartella images dove troverai le immagini che formano il tuo template e cosi via).

Se hai intenzioni di mettere mano sul codice del template, beh ti consiglio di usare qualche sw free e non di modificarlo dal backend di joomla.

per la modifica del logo, una soluzione è quella che hai scritto tu. se vai nelle wiki di joomla.it troverai articoli e miniguide che ti spiegano passo passo come fare. poi ovviamente se hai problemi...beh li ci sono i nolifer dei moderatori e non a cui chiedere:D

per il copia e incolla dell'articolo...beh li nn so che dirti....prova ad utilizzare firefox e vedere se ti da lo stesso problema. ti voglio solo far notare che ad esempio il copia incolla dai word  processor (microsoft/openoffice e compagnia varia) al form di scrittura dell'articolo di joomla da problemi, per via dei vari "metadata" che usano(stili di scrittura etc etc), quindi ti consiglio di fare questi passaggi -> wordprocessor->notepad->joomla e poi impostare i vali stili(grassetto, corsivo, paragrafi e quant'altro).

spero di essere stato chiaro in tutta sto papiro e spero nn ti sia addormentata mentre leggevi. cmq scherzi a parte, se hai problemi noi siam qui, però ti consiglio di fare tot post quanti i problemi che riscontri (se non sono molto collegati tra loro ).

ciauu e buonanotte :D:D:D

EDIT -- mi sono accorto di aver scritto le stesse cose di adottauncane, ma è stato un caso, abbiam risposto insieme --
« Ultima modifica: 09 Nov 2010, 23:44:19 da .: BlackHat :. »
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline aleandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2010, 13:55:44 »
Scusate ragazzi è solo che non ho capito come usare il forum con tutte queste sezioni e poi tutti i forum che frequento e che amministro e modero hanno questa particolarità di non aprire mille topic per ogni singola domanda quindi ho fatto un'unico post con 1000 domande. Allora la prossima volta faccio + attenzione a come scrivo, ora mi vado a guardare i vari tutorial x i template e se non ci capisco niente tranquilli che vi rompo di nuovo lo scatole!!:) Ah per il fatto del copia-incolla ho provato con Explorer e x fortuna funziona lì, anche se alcune opzioni continuano a non essere selezionabili. Mah speriamo che non mi servano!!! Grazie ancora!!:)

Offline aleandra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2010, 19:45:52 »
Scusate ho un'altra domanda, ma esiste un programma che mi può aiutare nel creare lo sfondo per il mio sito modificandolo come voglio che poi però posso istallare su joomla???

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2010, 20:22:19 »
beh...lo sfondo nn è altro che un'immagine..quindi una volta modificata l'immagine con un qualsiasi programma di editing, ti basta uploadarla sul sito.

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Web Design Bolzano Kreatif