Back to top

Autore Topic: jnotepadchaos  (Letto 7743 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
jnotepadchaos
« il: 21 Nov 2010, 22:08:12 »
Questo template è adatto per un blog, visto che originariamente è stato progettato per WP. L'area per i contenuti è molto stretta e per problemi di grafica non è stato possibile far collassare le colonne sulla destra.
Quindi, seppure sia possibile, non è consigliabile usare la visualizzazione di tipo blog categoria.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:jnotepadchaos
« Risposta #1 il: 21 Nov 2010, 22:09:35 »
Aggiungo un'immagine con le posizioni modulo e le classi modulo usate nel template

[allegato eliminato da un amministratore]
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Cristina-new-guest

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2010, 22:12:47 »
 ;) Molto Molto bello!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2010, 22:32:50 »
Molte molte grazie  ;D

Offline jonnajulee

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2010, 12:36:31 »
Grazie per le tue informazioni. Mi piace questo modello ... ;D
ccda certification , ase certification , cisco ccie

Offline roberto_b

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Gen 2011, 19:31:46 »
Ciao,
sicuramente è un template molto bello , almeno a me piace.
Essendo nuovo su Joomla mi stò facendo esperienza usando le guide , leggende il forum etc., il lavoro di creazione del mio sito web procede ,  ne sono soddisfatto. Putroppo mi capita di bloccarmi su cose che una volte risolte sembrano banali, in genere tutti i problemi una volta risolti sono banali....
Così mi trovo ad aver scaricato ed installato questo template , ma non riesco a visualizzare il menù principale ne le varie voci, questo è inserito e si vede con i template di defult di jooomla ma non in questo, ne su diversi altri che ho provato, sicuramente non faccio qualche cosa che è da fare, ma non so cosa. Qualsiasi indicazione anche su come indagare è gradita.

Grazie

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Gen 2011, 20:45:10 »
Ciao roberto_b

Probabilmente è solo un problema di pubblicare i moduli nelle giuste posizioni modulo.
Se vuoi vedere quali sono quelle usate nel template digita la seguente url:
Codice: [Seleziona]
www.miosito.it/?tp=1dove miosito.it va sostituito con il nome del tuo dominio.

A questo punto vedrai comparire sul template i nomi delle posizioni modulo usate nel template. Questo vale per tutti i template ovviamente.

Ciao

Offline roberto_b

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Gen 2011, 21:20:26 »
Ciao Bigham,
grazie delle indicazioni, ho risolto come da te indicato, come supponevo bastava un input per capire pechè non c'era il menù.
Ne approfitto per chiederti un paio di cose :
1) i sub menù vengono visulizzati qualora selezionata una voce che ne abbia senza tabulazione , allo stesso livello di quelli principali, questo suppongo dipenda da come è fatto il template , è modificabile ?
2) il template come tale, ha la stesso layout su tutti i livelli ? ovvero tutte le pagine hanno lo stesso layout o è possibile differenziarle ? in questo particolare caso i post-it se non usati non risultano particolarmente gradevoli alla vista.....

Grazie ancora
Ciao roberto_b

Probabilmente è solo un problema di pubblicare i moduli nelle giuste posizioni modulo.
Se vuoi vedere quali sono quelle usate nel template digita la seguente url:
www.miosito.it/?tp=1dove miosito.it va sostituito con il nome del tuo dominio.

A questo punto vedrai comparire sul template i nomi delle posizioni modulo usate nel template. Questo vale per tutti i template ovviamente.

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Gen 2011, 21:44:19 »
Citazione
1) i sub menù vengono visulizzati qualora selezionata una voce che ne abbia senza tabulazione , allo stesso livello di quelli principali, questo suppongo dipenda da come è fatto il template , è modificabile ?

Si, è modificabile agendo sul foglio di stile.
Non è stato fatto per questione di tempo e di esaurimento (nel senso che mi ero abbastanza esaurito per modificare il template originale.
Però è un buon esercizio per chi vuole imparare a modificare i template. Basta prendere un qualsiasi template (anche quello standard di joomla) spulciare la pagina con Firebug (in particolare i sub menu) e vedere come vengono formattate le sotto voci di menu.

Citazione
2) il template come tale, ha la stesso layout su tutti i livelli ? ovvero tutte le pagine hanno lo stesso layout o è possibile differenziarle ? in questo particolare caso i post-it se non usati non risultano particolarmente gradevoli alla vista.....
Si, purtroppo per problemi di grafica non è possibile disattivare/nascondere i post-it quando non ci sono moduli. Ma il template originale è nato così quindi non c'era motivo di modificarlo.

Offline alessio "tilli" cristino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2011, 18:20:57 »
Ciao a tutti.
Innanzitutto complimenti per il template perchè è molto ben fatto, lo sto provando per un sito e ne sono più che soddisfatto.
Ho solo un dubbio, non so se anche altri hanno riscontrato il mio stesso problema:
La data di creazione dell'articolo non appare mai? a me compare solo quella di modifica, è un problema solo mio o è generale? qualcuno avrebbe delle idee riguardo alla causa del problema?

grazie a tutti ed ancora complimenti.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Mar 2011, 19:47:16 »
Ciao tilli.
La data di creazione non compare, hai ragione.
E' stata disattivata da codice perchè, originariamente, era previsto un piccolo calendario con giorno e mese accanto ad ogni articolo.
Solo che poi, nel tempo non ho più lavorato sul tempalte e non l'ho più sistemata.

I contenuti nel template sono gestiti con un override del componente com_content. Il file che visualizza i contenuti si trova nella cartella /templates/jnotepadchaos/html/com_content/article/default.php.
Alla riga 16 trovi questo codice:
<!--
<?php if ($this->params->get('show_create_date')) : ?>
<div class="calendario">
<div class="mese"><?php echo formattaData(JHTML::_('date'$this->article->createdJText::_('DATE_FORMAT_LC3')), 1); ?></div>
<div class="giorno"><?php echo formattaData(JHTML::_('date'$this->article->createdJText::_('DATE_FORMAT_LC3')), 2); ?></div>
</div>
<?php endif; ?>
-->

che è quello che visualizza la data di creazione e, come vedi è commentato.
Togliendo i commenti dovrebbe visualizzare la data formattandola con le classi del fogli di stile:
.calendario
.mese
.giorno
che si trovano nel file template.css a partire dalla riga 184 e anche quelle sono commentate.

Adesso, se vuoi togliere i commenti e aggiustare tu la visualizzazione della data, oppure vuoi proprio eliminare questo sistema e crearne uno tuo... fai pure, tanto il tempalte è rilasciato con licenza GNU/GPL e puoi farne ciò che vuoi.

Ciao

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Mar 2011, 20:52:17 »
allora, grazie Bigham,
vediamo di scrivere qualcosa per chi avrà lo stesso problema.

1)ho "liberato" dai commenti il codice che mi hai indicato tu ed è apparsa la data di creazione senza foglio di stile.

2)ho trovato le regola css da liberare ma ho corretto la voce per far apparire la targhetta fuori dalla pagina, questa è la regola corretta (riga 184 del file template.css), basta sostituirla:

#content .col01 .articolo .header .calendario {
float: left;
height: 64px;
width: 73px;
background:url(../images/date-tab.gif) no-repeat;
position: absolute;
margin-left: -95px;
}

in pratica è stato modificata la voce "position" portandola da "relative" ad "absolute" e poi ho messo il "margin-left" in negativo per portare tutto fuori dalla pagina.

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Mar 2011, 21:15:14 »
ecco il pacchetto del template con le correzioni apportate, l'ho controllato e sembra tutto ok...
 :D :D :D

• ho liberato dai commenti le stringhe di ogni file della cartella "html --> com_content"
  • ho corretto il file template.css aggiustando la regola per la targhetta della data
  • ho aggiustato la posizione dell'icona di modifica articolo da front-end poiché le icone di ogni articolo dell'home-page si raggruppavano tutte nell'angolo in alto a destra dello schermo rendendo impossibile l'operazione.
  • ho aggiustato la visualizzazione dei titoli degli articoli che si allineavano a sinistra delle data modifica, autore e icone varie quando erano troppo corti.

spero di aver fatto cosa gradita a tutti  :D :D :D

un saluto!
« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 22:37:56 da tilli »

Web Design Bolzano Kreatif