Back to top

Autore Topic: Area Riservata  (Letto 3785 volte)

Offline Max775

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Area Riservata
« il: 22 Nov 2010, 02:13:49 »
Buonasera a tutti. Innanzitutto complimenti. E'la mia prima volta che tento di creare un sito ed ho istallato joomla 1.5. Devo dire che sto imparando più dai post in questo forum che dalla guida, che sebbene sia utilissima, le varie esperienze mi fanno fare le ossa. Detto questo, ho un problema, che per voi sarà una sciocchezza, ossia ho creato un'area riservata, ma ho bisogno di due cose fondamentalmente. La prima è avere una pagina di registrazione un pò diversa da quella che mi propone per default joomla, ossia con maggiori dati di chi si iscrive, altri campi insomma. La seconda è la possibilità di assegnare la password e quindi l'attivazione dell'account io stesso, anzichè farlo fare automaticamente al sistema con il link che invia tramite email. Tutto questo per evitare che si registrino utenti senza nessun interesse. E'possibile?

Grazie anticipatamente
Max

P.s. non me ne volete, sono alle prime armi .. :-)

Offline Marco Trani

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Area Riservata
« Risposta #1 il: 22 Nov 2010, 09:20:53 »
Non sono un esperto ma un super novizio come te, nel mio piccolo cerco di risponderti per quello che so :)

Alla prima domanda, ho appena aperto un thread simile nel richiedere come inserire la PROVINCIA  come campo aggiuntivo, quindi sono al tuo stello livello, mi spiace ed attendiamo qualche lume.

Per la seconda domanda invece, non so se lo hai ancora fatto, ma per gestire quel lato secondo me ti converrebbe installare il "Community Builder" , al suo interno ha una funzione che permette di generare password automaticamente oppure farle scegliere all'utente (non c'è però la funzione che la password la devi scegliere tu, ma non so quanti sia corretto che l'amministratore conosca le password degli utenti, non ho capito se intendevi quello però...)

C'è di certo invece la possibilità di convalida utente da parte admin, nel caso installassi il CB trovi questa funzione qui:
CB Gestore Configurazione -> Richiedi Approvazione Amministratore

Questo potrebbe essere utile per permetterti di visionare chi si iscrive e se vuoi che entri nella community o meno, ripeto, dare tu la password scelta da te non credo abbia molto senso.

In questo caso potresti creare tu l'utente con la password che scegli tu e per evitare di dare conferma tramite la SUA mail dal pannello del Community Builder (non quello di Joomla che ha solo una delle due voci) confermare la spunta su
CB User Manager -> [Nome Utente] Enabled
CB User Manager -> [Nome Utente] Confirmed

spero nel mio piccolo di esserti stato un pò d'aiuto :D
« Ultima modifica: 22 Nov 2010, 09:22:44 da Marco Trani »

Offline vollenzix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2010, 11:15:10 »
Ciao anch'io non sono una esperta ma me la cavicchio. Io ho fatto così e funziona:
Vai su Sito>sistema>abilita registrazione utenti = NO
Il resto lascia tutto com'è. Poi torna su Sito>gestione utenti>Nuovo e lì inserisci il login e  password che vuoi non dimenticare: registered.
In questo modo potranno loggarsi solo coloro che conoscono nome utente e password da te decisi.
Fammi sapere...

Offline Max775

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2010, 13:55:28 »
Grazie Marco e grazie Volle...

Marco istallerò community builder (grazie mille) così proverò se può fare al caso mio, ma a quanto dici direi di sì. Non è fondamentale creare password ma dare l'approvazione dopo la verifica e-mail e mi hai detto che cb lo fa, quindi è ok.

Il metodo invece di Volle... non ho capito, anche perchè se inibisco la registrazione in configurazione di joomla, non so poi l'area riservata dove la trovano?

Inoltre ho altri 3 problemi, non voglio esagerare, ma è così. Non riesco a linkare una parola di un articolo che mi riporti ad un altro articolo del mio sito. Questo perchè evidenziando la parola clicca sul simbolo delle catene unite ma la parola non è più evidenziata ed il prompt ritorna in alto all'articolo, non so se mi sono spiegato.

Il mio secondo problema riguarda un form creato con jce per permettere agli utenti d'inviare il c.v. Tutto ok tranne quando cliccando il tasto invio mi compare una pagina bianca con scritto invalid token. Ho girovagato e non funziona nessuna soluzione letta, tipo escludi cache, pulisci cashe, ecc...

Il mio terzo problema è che ieri ho istallato remository per dare la possibilità ai clienti di effettuare download e upload. L'upload va, ma nel momento del download mi compare la pagina impossibile visualizzare la pagina....

Scusate se ho inserito tutti e tre problemi qui, ma ne ho approfittato della vostra gentile risposta...

Grazie
Max

Offline Max775

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2010, 13:57:33 »
Ah Marco dimenticavo, riesci a postarmi il link per scaricare CB?

Grazie
:-)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2010, 15:52:56 »
procedi per gradi.
allora questo forum ha delle sezioni tematiche e non va tutto in Gestione utenti, hai problemi in varie parti del sito e sono cose indipendenti da Community Builder o dagli utenti quindi non è appropriato versare qui i tuoi problemi, ci sono le sezioni appositamente create per quegli argomenti.

1) problema dell'editor > Sezione Gestione Editor
2) che io sappia JCE non crea form, era un editor di testi... quindi consulta la sezione Gestione Form
3) malconfigurazione di Remository > Gestione documenti e download e dai un'occhi anche qui

4) Community Builder può essere scaricato dal sito del produttore, previa registrazione gratuita.
Sotto il link per la pagina dedicata a CB in JED:
http://extensions.joomla.org/extensions/clients-a-communities/communities/210

Offline Max775

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2010, 21:00:38 »
Chiedo scusa, infatti ho scritto approfitto, ma ho sbagliato ... Chiedo venia  :(

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Nov 2010, 21:10:05 »
Citazione
Chiedo scusa, infatti ho scritto approfitto, ma ho sbagliato ... Chiedo venia

Nessun problema: cerca però di aprire un post per ogni problema (magari dopo aver cercato tramite la finzione ricerca del forum), questo aiuta te a ricevere risposte, e chi ti deve aiutare a gestire un problema alla volta.

Buona permanenza
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Max775

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2010, 21:23:33 »
Grazie ...

Web Design Bolzano Kreatif