Back to top

Autore Topic: Facile aggiornamento dei prezzi dei prodotti  (Letto 2435 volte)

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Facile aggiornamento dei prezzi dei prodotti
« il: 22 Nov 2010, 17:59:25 »
Salve,
vi scrivo perché ho un problema con il mio sito di commercio elettronico.
Il sito è venneri.it e vendiamo prodotti di utensileria.
Il negozio, ovviamente, è diviso in categorie e poi ho molti produttori.
Il produttore Usag, di cui ho caricato circa 600 prodotti, ha inviato il nuovo listino prezzi per il 2011, che presenta un 2% in più su ogni prodotto.
Devo, dunque, aggiornare i prezzi dei 600 prodotti della Usag.
Dato che non ho tempo di farlo a mano, prodotto per prodotto, vorrei sapere se esiste qualche scorciatoia o software che mi consente di facilitarmi la procedura.
Casomai , se è possibile , esiste un software che mi consente di scaricare questi 600 prodotti in un file excell diviso per colonne e poter modificare i prezzi? In modo da ricaricare dopo solo il database?
Attendo risposte.
Grazie per l'aiuto.
Carlo

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Facile aggiornamento dei prezzi dei prodotti
« Risposta #1 il: 22 Nov 2010, 19:34:10 »
visto che la domanda è già stata posta decine di volte, immagino che tu abbia già provato csvimproved ampiamente nominato nella board? o volevi qualcosa di diverso?

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2010, 13:51:45 »
ciao jk4nik,
grazie per la risposta.
Ho provato ad istallare il csv ed ho esportato i prodotti della usag in un file excell.
Ho notato, però, che per ogni prodotto, nel file excell, viene creata una unica cella, con dentro tutti i valori, separati dal separatore di testo.
Così facendo, però, non riesco ad inserirmi una formula matematica sul foglio di calcolo, per aumentare i prezzi dei prodotti del 2%, ma devo aggiornali tutti a mano e poi ricaricare il fogio excell sul sito.
Vorrei sapere: è possibile, usando csv ottendere un foglio excell in cui ogni prodotto è sì visibile su ogni riga, ma è anche già diviso in varie celle (per tipologia)?
In questo modo, mi individuerei le celle che contengono solo i prezzi dei prodotti e potrei fare una semplice formula su tutte le celle in oggetto, aumentandone il valore del 2%.
Hai qualche consiglio od alternativa da darmi?
C'è qualche guida da seguire?
Grazie in anticipo.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2010, 14:04:45 »
il consiglio è studiarsi l'uso dei fogli elettronici, se non sai come importare i dati csv in un foglio elettronico, devi studiare prima quello, poi eventualmente il resto.

ripeto che nella board il da farsi è stato ampiamente discusso, cerca e leggi i vari thread che ne parlano, e...... studiati i manuali del gestore di fogli excel che usi (con una sola "elle")  ce ne sono di ottimi free tipo open office, e non ultimi i software per gestire i csv, tipo csvedit ed altri, usa google...

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Nov 2010, 14:21:27 »
dato che mi sembri esperto, hai qualche consiglio da darmi? Tipo qualche link utile? Sono, comunque, riuscito ad esportare tutti i prodotti usag in un foglio excel. Ho individuato i prezzi che devo andare a modificare. Una volta effettuata la modifica, onde evitare di fare danni, per reimportare tutta la categoria usag cosa devo fare? Devo cancellare prima i prodotti presenti sul sito e poi mi importo il file excel, oppure si sovrascrivono autoamticamente?
Grazie per il supporto.!

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2010, 14:25:53 »
omissis...
ripeto che nella board il da farsi è stato ampiamente discusso, cerca e leggi i vari thread che ne parlano, e......  omissis... usa google...

Offline dipietro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Nov 2010, 14:41:09 »
va bene.
anche se due righe per rispondermi.!
potevi dirmi solo un si od un no.!
comunque grazie lo stesso

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2010, 14:44:54 »
un utente con oltre 100 post all'attivo dovrebbe ormai sapere come muoversi, (leggendo e non chiedendo link) altrimenti significa che fà 90 post inutili a fronte di 10 post di richieste effettive di aiuto agli utenti del forum...

Web Design Bolzano Kreatif