snoccioliamo la questione...
- Area Download che puoi realizzare con un componente quale RokDownloads, Remository, JDownloads et similia.
- Dovresti impostare i download sul livello "Registered" così che siano scaricabili solo dagli utenti registrati
- Disabilitare la registrazione degli utenti (dal pannello di amministrazione) così da impedire agli utenti di registrarsi in modo autonomo.
- Creare un form con un componente come CKForms, ChronoForms et similia, dove si chiedono i dati all'utente che intende registrarsi per poter scaricare. Il form invierà all'amministratore (o comunque all'indirizzo email impostato nel form stesso) un messaggio contenente i dati della "registrazione" dell'utente, ivi compeso l'indirizzo IP.
- Procedere alla registrazione degli utenti sulla base dei dati ricevuti tramite il form. La registrazione degli utenti sarà effettuata dall'amministrazione del sito.
- Ovviamente durante la registrazione dal backend imposti come "nome utente" l'email dell'utente così hai soddisfatto un'altra richiesta del tuo cliente.
- Dal lato amministrativo è possibile eliminare gli utenti quando vuoi, oppure cambiargli la password ecc.
- Però in questo sistema non c'è il logging dell'indirizzo IP e del numero di download/visualizzazioni effettuate.
- RokDownloads e compagnia bella effettuano una registrazione del numero totale di download, non di ogni singolo utente.
- Ovviamente devi consentire al tuo cliente di accedere al backend di Joomla, assegnandoli un account di tipo "manager" almeno.
buon lavoro e buona permanenza sul forum di Joomla.it