Rispondo molto in sintesi:
Joomleague 0.93 era sviluppato da alcune persone che hanno lasciato il progetto da più di un anno, siamo stati vicinissimi a chiudere baracca e burattini, poi grazie alla tenacia di alcuni nuovi arrivati siamo ripartiti e direi alla grande. Ti assicuro che se provi a mettere mano al codice...poi le mani te le metti nei capelli dalla complessità nello sviluppo di questo componente. Ogni tre per due arriva qualcuno a chiedere di aggiungere questa o quella caratteristica. Se poi consideri che nessuno di noi sviluppa e si mantiene con joomleague capirai che ci sono momenti di stanca e momenti di maggior produzione.
Ma tu chiedevi di una guida per usarlo e purtroppo devo dirti che in questo siamo molto lacunosi, ma non è una cosa voluta, solo che un componente non ritenuto finito dagli stessi sviluppatori non trova nessuno volenteroso a tal punto da scrivere una guida. Tutto qui. Mi spiace, io lo uso, mi sembra semplicissimo, ma capisco benissimo che la curva di apprendimento è ripidissima.
In fin dei conti comunque la strada da percorrere è:
Creare una stagione
Creare una lega
Creare un campionato assegnandolo ad una stagione e ad una lega
Creare le società (dette anche club)
Creare le squadre (dette anche team) e assegnarle alle società
Assegnare delle squadre al campionato creato sopra
Creare dei ruoli (attaccante, portiere etc)
Creare degli eventi (gol, ammonizione etc.)
Aggiungere gli eventi ai ruoli
Aggiungere i ruoli ai campionati
Creare gli atleti
Assegnare gli atleti alle squadre del campionato
Creare le giornate
Creare gli incontri nelle giornate
E a questo punto puoi immettere risultati, i gol, le ammonizioni etc delle singole partite.
Poi la gestione ti porta via, per una sola squadra, 10 minuti alla settimana.