Back to top

Autore Topic: Siti con link reciproci  (Letto 3316 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Siti con link reciproci
« il: 29 Nov 2010, 12:50:19 »
Devo risolvere un (futuro) problema Seo e non sono sicuro quale sia il sistema migliore, per tanto chiedo a voi

Dovrei fare il sito con dominio propio di una azienda e tre siti anche con dominio propio delle marche dei suoi prodotti
Nel sito dell’azienda deve esserci un link visibile al visitatore alle home dei siti dei prodotti in una pagina soltanto
Nei siti delle marche dovrebbero esserci link alla home dell'azienda in tutte le pagine, in principio nel footer
Mi interessa posizionarli al meglio possibile tutti senza penalizzazioni ma, deve prevalere il posizionamento del sito dell’azienda su quelli dei prodotti

Muchas gracias por vuestras respuestas
« Ultima modifica: 29 Nov 2010, 13:07:23 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Siti con link reciproci
« Risposta #1 il: 01 Dic 2010, 20:15:19 »
Ciao Npaquito

E' rischioso un sistema come da te descritto.... di solito si crea un sito Hub (il sito dell'azienda) per poi far arrivare ad esso tutti i link dai cosidetti siti satellite. Se proprio devi linkarli fra loro, intanto evita il footer, e prediligi link nei contenuti e non nelle voci di menù.

Inoltre, ti consiglio una gradualità nel collegare i siti in modo da verificare come procede il sistema che utilizzerai.

Per siti nuovi lo scambio link può essere molto deleterio. I siti sono tutti nuovi?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2010, 20:27:13 »
Hola

Grazie, i siti sono tutti nuovi tranne uno che va rifatto a nuovo, tutte le pagine e url cambiate (erano non sef).

Come dici tu, avevo pensato linkare dal contenuto di una pagina del sito dell'azienda alla Home delle web delle marche, invece pensavo approfittare il footer dei siti delle marche con il recapito dell'azienda per linkarlo alla Home dell'azienda
web design, web mobile

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2010, 21:23:06 »
Hola

Grazie, i siti sono tutti nuovi tranne uno che va rifatto a nuovo, tutte le pagine e url cambiate (erano non sef).

Attenzione a questa azione.... farai dei redirect?

Come dici tu, avevo pensato linkare dal contenuto di una pagina del sito dell'azienda alla Home delle web delle marche, invece pensavo approfittare il footer dei siti delle marche con il recapito dell'azienda per linkarlo alla Home dell'azienda
Potrebbe essere un problema usare il footer in siti giovani per dei link reciproci. Tu dovresti studiare bene i tempi di inserimento di questi link.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2010, 21:30:24 »
Hola
Attenzione a questa azione.... farai dei redirect?...
gracias, non ci avevo pensato, ma mi sembra una idea molto buona

...Potrebbe essere un problema usare il footer in siti giovani per dei link reciproci. ...
Secondo te é meglio dividere nel tempo le azioni, del tipo: prima i link del footer delle web delle marche alla web dell'azienda e, dopo qualche tempo il link da una pagina interna della web dell'azienda alle home dei prodotti, o viceversa?

Perche sto pensando un po al link "sito disegnato da" nel footer della maggioranza di siti (e la corrispondente pagina con link del portafolio del disegnatore), secondo te penalizza?
« Ultima modifica: 02 Dic 2010, 21:42:27 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline MITdesign

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2010, 10:58:02 »
Ciao Np, la situazione è abbastanza delicata...Google non vede benissimo lo scambio link per i siti nuovi, non perchè in sè la cosa sia sbagliata, ma proprio perchè i siti sono tutti nuovi e quindi ritiene i link non naturali (ricordiamoci sempre che i link  nascono con la filosofia di voto naturale dell'utente, e Google è tutto fuorchè stupido  :))
Io ti consiglio di anteporre dei link che puntino ai siti secondari delle marche da siti a tema. Una volta che questi link sono stati indicizzati (puoi farlo con vari strumenti, link diagnosis o l'operatore link:Sito in questione) puoi procedere a linkare il sito principale dagli altri siti cosiddetti minori.
Concordo con l'affermazione che sia meglio "linkare da contenuto" di pagine interne del sito principale i siti di marche.
Suggerisco, per evitare problemi, di lavorare in link building per lo meno il doppio sul sito principale rispetto agli altri, così da evitare sorprese. I fattori presi in questione sono tantissimi e, chiaramente, non contano solo i link, per quanto abbiano un forte peso, perciò secondo me linkando il sito principale con valore 10, e linkando gli altri con valore 5, dovresti essere abbastanza coperto.
Se la priorità ce l'ha il principale suggerisco di inziare a linkare prima quel sito. Se lo stesso ha tanti link, i link dai siti di marche non danneggieranno il suo posizionamento,diversamente potrebbe accadere. Ricordati comunque che lo scambio link non è deleterio, semplicemente diminuisce o annulla il peso del link...
Poi ci sarebbero molte altre cose da dire, dimmi se sono stato esaustivo e se hai bisogno di dritte.
P.s. Io non sono un Guru, per informazioni più dettagliate sul come, dove e quando scambiare link ci sono sul web pagine ben più esaustive del mio post  ;)
Un saluto
Realizzazione Siti Internet Roma per WEB e MOBILE

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2010, 11:11:32 »
Hola

Grazie anche a Mit, evidentemente il tema ha i suoi pro e i suoi contro, credo che cominceró per fare un 301 dalle vecchie pagine alle nuove, linkare dai siti delle marche alla home dell'azienda e, prossimamente (ancora da vedere) un link (da pagina interna) ai siti delle marche.
web design, web mobile

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2010, 12:46:04 »
Ciao,

scusa se intervengo, forse non sarò un genio del web ma ho un po' di esperienza in termini di SEO, se i links del Network che stai creando sono solo 4 non dovresti avere grosse penalizzazioni da parte di Google (che a parte palesi sovraottimizzazioni con elevato numero di links sporchi in entrata ultimamente è un po' più tollerante con i nuovi siti), certo che mettendo dei links in home page si corre il rischio di abbassare il tempo medio sul sito e di avere sulla pagina principale di ogni sito 3 links da altrettante pagine con PR basso o nullo (che più che nuocere sono inutili ai fini SEO).

Ti posso dire come ho fatto io in situazioni simili in passato adottando 2 soluzioni diverse.

1) In ogni sito del network ho inserito delle sezioni tematiche (magari con 2 o 3 articoli) alla fine delle quali posizionare il link al sito di riferimento.

In questo caso la struttura sarebbe:

Sito principale > 3 sottosezioni tematiche che parlano dei marchi > links di approfondimento che rimandano a sito specifico alla fine della sezione

In questo modo ho ottenuto dei links puliti senza inficiare esageratamente il tempo medio del sito

2) Ho utilizzato dei terzi livelli per i siti-prodotto. In questo caso l'indicizzazione diretta sul terzo livello è chiaramente penalizzata ma il sito principale acquisisce valore di portale tematico migliorando decisamente il proprio valore in ottica SEO, ed i backlinks anche se su domini diversi vengono riconosciuti da Google come links interni.

Qui la struttura è Sito Pricipale > links a terzo livello marchio1.sitoprincipale > marchio2.sitoprincipale ecc...

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dic 2010, 20:05:40 »
Hola e grazie per la risposta
....1) In ogni sito del network ho inserito delle sezioni tematiche (magari con 2 o 3 articoli) alla fine delle quali posizionare il link al sito di riferimento.
In questo caso la struttura sarebbe:
Sito principale > 3 sottosezioni tematiche che parlano dei marchi > links di approfondimento che rimandano a sito specifico alla fine della sezione...
Questa era la mia prima idea per il senso ditta -> marca, lo faró ma aspettando qualche tempo

....2) Ho utilizzato dei terzi livelli per i siti-prodotto. In questo caso l'indicizzazione diretta sul terzo livello è chiaramente penalizzata ma il sito principale acquisisce valore di portale tematico migliorando decisamente il proprio valore in ottica SEO, ed i backlinks anche se su domini diversi vengono riconosciuti da Google come links interni.
Qui la struttura è Sito Pricipale > links a terzo livello marchio1.sitoprincipale > marchio2.sitoprincipale ecc...
Non posso, i terzi livelli sono per i siti in lingua estera, sia della marca che dei prodotti
web design, web mobile

Offline vacanze in italia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Dic 2010, 17:44:52 »
Per dare più peso ai links utilizza delle anchor text allinterno del corpo dell'articolo, se puoi nelle prime tre righe. Ormai google non tiene tanto conto dei link nel footer.

Non si tratta di siti nuovi o vecchi, ma solo di corrispondenza di contenuti con i link.
Certamente prima Google deve capire di cosa parla il tuo sito, e il tuo network.

In ogni modo saranno i link esterni al tuo network ad avere la meglio, google darà più peso a loro specialmente appena capisce che si tratta di siti della stessa azienda (network). Questo lo capisce non soltanto dai link ma da tanti altri componenti.

Vacanze in Italia  Goowai

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Dic 2010, 18:13:20 »
Hola

Grazie e felice 2011
web design, web mobile

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Dic 2010, 20:06:07 »
Interessante questo post!
Buon anno a tutti anche da parte mia.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif