Back to top

Autore Topic: Ho creato la mia SITEMAP ma google non la accetta  (Letto 3781 volte)

Offline artasdog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ho creato la mia SITEMAP ma google non la accetta
« il: 06 Dic 2010, 13:52:39 »
Ho creato la mia SITEMAP con con il componente xm** per il mio sito, ma nonostate vari tentativi e l'attesa necessaria perchè google la elabori continua a terminarmi l'operazione con un errore segnalato con una "X" nello stato della sitemap nel tool google webmaster apposito.
Avete suggerimenti relativi ad altri modi per creare una sitemap per un sito joomla ovviamente. grazie.
Domande e risposte
YouRedio

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ho creato la mia SITEMAP ma google non la accetta
« Risposta #1 il: 06 Dic 2010, 15:12:45 »
Ciao artasdog,

non sono un moderatore ma la prima volta che ho usato un componente per la sitemap su un sito Joomla ho smadonnato anch'io. In realtà avevo commesso 2 errori estremamente banali, forse non è il tuo caso però te li segnalo:

1) inviavo il link sbagliato. Quello corretto lo trovi aprendo il componente da Backend cliccando sul triangolino Opzioni e poi su Preferenze. Lì trovi il link giusto da copianicollare

2) (E di questo errore me ne vergonogno ancora) ripetevo il nomesito nel modulo degli strumenti per i webmaster. Nel modulino di segnalazione è già presente il nome sito (nel tuo caso youantenna.com) per questo motivo devi incollare solo il percorso   /index.php?ecc... senza ripetere il nome sito.

Diversamente puoi creare il file xml a parte (ci sono tanti siti che te lo creano automaticamente inserendo l'URL) e poi copiandolo via FTP nella root del sito. A quel punto il link da segnalare sarà nomesito.com/sitemap.xml

Ma onestamente visto che hai scaricato il componente ti conviene capire qual è il problema!

Offline artasdog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Dic 2010, 15:21:19 »
la mappa che segnalo a google viene inviata correttamente, ma dopo l'elaborazione mi risulta questo:

URL inviati
6.996
0 URL nell'indice web

ed una "X" rossa rimane nello stato della sitemap

che errori possono esserci?
Domande e risposte
YouRedio

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Dic 2010, 16:07:33 »
se dopo l'elaborazione esce la x invece della spunta verde vuol dire che non è stata inviata correttamente

il problema potrebbe anche non dipendere dal componente ma dal sito in sè. Noto che hai da pochissimo reindicizzato tutti i contenuti e che dalla cache di google gli ultimissimi passaggi dello spider sono stati nelle pagine di esempio Joomla che adesso sono state eliminate.

L'ultimo passaggio nella home è questo

http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:Z84WF7bbEogJ:www.youantenna.com/+site:www.youantenna.com&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it

e come puoi vedere è del 2 dicembre sulla pagina vecchia. Cercando su Google youantenna non esci nelle prime pagine ma al contrario ci sono una serie di siti che linkano il tuo (tra cui anche il forum Joomla)

Questo può essere un problema, non sei nella sendbox ma poco ci manca. Hai un sito con tante sottopagine prive di testo (e già ai fini SEO non va bene) e molte di queste rimandano a links esterni (a proposito, grazie per avermi fatto ascoltare gli ultimi minuti dello zoo.. ho staccato un attimo).

Quanto giorni fa hai segnalato il sito a Google?? Se è veramente da solo 3 giorno allora è normale che non ci siano pagine nell'indice.
Sembrerebbe in una sorta di "quarantena", ossia Google è spiazzato perchè i pochi contenuti nuovi che ha trovato erano pagine vuote e lo deve reindicizzare. Devi avere pazienza!! Non puoi sperare che in una settimana il sito venga reindicizzato.. Anzi avresti dovuto mettere online le pagine un po' per volta, così rischi la rimozione dall'indice!

fai una cosa.. aspetta qualche giorno, la sitemap deve essere l'ultima cosa, prima aspetta che il sito ritorni nelle prime pagine (almeno per il nomesito) e controlla i passaggi del googlebot. Quando avrà indicizzato un buon numero di pagine allora rimanda la sitemap

E assolutamente riduci i links in entrata per ora.. .questi sono solo consigli spassionati eh?
« Ultima modifica: 06 Dic 2010, 16:31:51 da darioloc »

Offline artasdog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Dic 2010, 16:15:46 »
questo dato mi risulta dal pannello di google:

URL inviati
6.996

quindi la mappa è arrivata, ma è sbagliata. ha errori. cerco delle cause comuni a errori che si possono generare delle mappe
Domande e risposte
YouRedio

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Dic 2010, 16:33:54 »
vedi sopra.. ..e al max prova ad inserire il file xml direttamente nella root del sito con il "metodo" classico. Se risegnalando la sitemap così ti continua a dare errore allora potrebbe essere un problema di server.

Mi spiace di non essere stato utile.. forse qualche moderatore interverrà in tuo soccorso! :)
« Ultima modifica: 06 Dic 2010, 16:53:53 da darioloc »

Offline artasdog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Dic 2010, 17:04:02 »
non avevo letto tutta la tua risposta prima di postare l'ultimo messaggio. cmq grazie di tutte le informazioni che mi stai dando.
seguiro il tuo consiglio e aspettero di vedere se ai prossimi passaggi di google cambia qualcosa.

Per quanto riguarda il SEO volevo sapere come posso sopperire al fatto che la maggior parte delle pagine, data la natura del sito, includono solamente moduli di media player con i vari url per riprodurre le radio.
Il sito è stato segnalato a google circa un mese fa ma la sitemap solo qualche giorno fa. Cosa posso fare per uscire da dove mi ha relegato google?

Le informazioni relative all'ultima volta in cui ho reindicizzato i contenuti e gli ultimi passaggi dello spider di google dove posso trovarle? te lo chiedo perchè vedo che hai avuto queste informazioni e io non so dove prenderle
« Ultima modifica: 06 Dic 2010, 17:27:45 da artasdog »
Domande e risposte
YouRedio

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Dic 2010, 18:11:13 »
innanzitutto dividiamo il problema sitemap (che se hai provato con il metodo classico dalla root resta un mistero per me) da quello SEO.

Puoi controllare la cache di Google scrivendo sulla stringa di ricerca site:www.nomesito.ext

Così facendo potrai vedere tutti i passaggi dello spider dal tuo sito (per visualizzarne il contenuto clicca su copia cache)

Stai tranquillo, la fantomatica sandbox di Google (cestino dove finiscono i siti sovraottimizzati) non esiste o comunque colpisce solo siti sovraottimizzati, nel resto dei casi è un fenomeno temporaneo.
Nel tuo caso credo semplicemente che tu abbia sbagliato nelle tempistiche di intervento hai messo online un sito con un numero spopositato di pagine ma privo di contenuti testuali linkandolo su vari portali e forum (questo compreso).
A parte il fatto che i links in entrata risultano controproducenti per un sito appena messo online, proprio quando google aveva indicizzato tutti i contenuti tu hai ribaltato il sito rifacendolo in Joomla (correggimi se sbaglio).
A questo punto il motore di ricerca (che è basato sulla coerenza) è rimasto spiazzato e ti ha messo in una sorta di quarantena (periodo in cui ripasserà dal sito e cercherà di "capire" esattamente come valutarlo).

Per ora quindi le operazioni che secondo me sono da adottare sono:

- aggiungere testi a tutte le pagine che descrivano le singole stazioni. I contenuti video non vengono letti dallo spider, ma se vicino ci aggiungi del testo che ne descrive i contenuti lo spider apprezza la completezza dell'informazione
- inserire metatag (title, description e keywords) diversi da pagina a pagina secondo la logica di pertinenza e senza esagerare (soprattutto in assenza di testi)
- assolutamente non aggiungere più links in entrata, nei primi mesi di vita di un sito sono più controproducenti che altro in quanto google li vive come escamotage di galleggiamento.

Più avanti potresti aggiungere dei video su Youtube (che da quando è stato acquistato da google è sempre + importante ai fini seo) e linkarli alle tue pagine.

Installa analytics, monitora i passaggi dello spider e armati di tanta tanta pazienza... il SEO non è quasi mai immediato ed è basato sulla verità!! A google non lo freghi!!

ps. una piccolissima campagna di AdWords potrebbe aiutarti a velocizzare l'indicizzazione.. non perchè ci sia una correlazione tra links sponsorizzati e listato organico ma perchè porterebbe una bella dose di nuove visita! Ma questo è un mio personalissimo pensiero basato sull'esperienza che in pochi condividono

Offline artasdog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Dic 2010, 18:39:39 »
- Per quanto riguarda la sitemap me la sono fatta fare da un sito, lo salvata, caricata nella root del sito e poi spedita a google, però (il sito dove l'ho fatta) non me l'ha fatto completa, ha 500 elementi circa su che sono una piccola parte del sito. non ho capito perchè, vedrò più avanti, fa niente.

- Mi interessa di più sapere ai fini SEO come consigli di suddividere le informazioni di una radio nel title, description e keywords?

- Per quanto riguarda youtube mi risulta che per poter linkare il proprio sito ai propri video si debba essere degli utenti con privilegi particolari (non ricordo come vengano chiamati questi utenti) che si ottengono avendo canali abbastanza visitati e dopo una richiesta specifica a youtube o sbaglio?

Domande e risposte
YouRedio

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Dic 2010, 19:27:59 »
Ma non potevi copiare l'html della sitemap creata dal componente e salvarla su un file di testo .xml?

Vabeh..

Per quanto riguarda i metatag questi devono essere un antipasto dei contenuti trattati nella pagina.

Il Title è molto importante ed in poche parole deve specificare il contenuto. Nel caso di una radio americana country dovrebbe essere ad esempio: NOMERADIO - RADIO AMERICANA MUSICA COUNTRY, evitando titoli troppo lunghi, articoli, preposizioni, ecc...
La description è un piccolo riassunto del testo pagina quindi sarebbe tipo: "La NOMERADIO è una radio america che passa musica country 24h su 24, ascoltala gratis"
Le keywords invece sono meno importanti, cerca di mettere poche parole brevi senza troppe ripetizioni tipo: nomeradio, radio, musica, country, americana
Per maggiori informazioni visita il mio sito nella pagina SEO

Per quanto riguarda Youtube devi aprirti un account youtube, caricare un video e nella descrizione (molto importante) inserire per prima cosa un link al tuo sito. Preferibilmente che rimandi alla pagina del tuo sito contente lo stesso video linkato da youtube e la stessa descrizione.
Forse quello che intendevi te è il fatto dei video su maps.. che credo adesso comunque possano essere linkati da qualsiasi persona apra un account google places

Ciao ;)

Offline artasdog

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Dic 2010, 20:49:27 »
grazie mille per le tue risposte e il tuo tempo, mi sei stato utilissimo, se avessi soldi sul conto paypal e qui ci fosse un tasto donation ti farei una donazione all'istante :)
Domande e risposte
YouRedio

Offline darioloc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Dic 2010, 22:32:45 »
 ;D

figurati.. .il seo è il mio lavoro e mi piace parlarne, anche se le cose che ti ho scritto sono abbastanza risapute e avresti potuto trovarle da altre parti. Anzi, spero che il moderatore di questa sezione non se la prenda per avergli intasato il thread.

Mi raccomando.. lavora sui testi, ancora più che sui metatag.

Good Luck!

Web Design Bolzano Kreatif