Back to top

Autore Topic: Aiuto generale [RISOLTO]  (Letto 1551 volte)

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aiuto generale [RISOLTO]
« il: 15 Dic 2010, 18:51:47 »
Salve a tutti,sono nuovo del foro,e sono nuovo anche nell'uso di joomla...molte persone dicono sia facile,ma per me non lo è più di tanto visto che sono un novello :-[...arrivo al dunque,ecco il mio sito http://vdcfenix.altervista.org/   volevo chiedervi un pò di cose....:

A) se fosse possibile modificare il nome del sito,tipo in blu o con una formattazione diversa
b) vorrei mettere il tasto cerca nella barra della home
c) se qualcuno mi aiuta a riempire le categorie da me create visto che io non riesco a mettere un singolo argomento nella cartella di destinazione(se vedete bene in ogni sezione compaiono i contatti da me messi in contatti)
d)aiuti esterni per i template ed estensioni in modo da avere un sito diciamo discreto e anche qualche consiglio non guasterebbe

Confido nel vostro aiuto e vi saluto a presto

Mrcono
« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 17:19:36 da mrcono »

adottauncane

• Visitatore
Re:Aiuto generale
« Risposta #1 il: 15 Dic 2010, 20:19:39 »
Ciao mrcono,
benvenuto nel forum  :)
A)
Codice: [Seleziona]
a.logo, a.logo:link, a.logo:hover, a.logo:visited {
    color: #333333; <---- qui puoi modificare il colore
    font-family: Arial; <---- qui il font
    font-size: 30px; <---- qui il corpo
    font-weight: bold;  <--- qui puoi mettere bold o normal
    line-height: 58px;
    text-decoration: none;
}
template.css (riga 100)

B)
div#user4 div.search {
    -moz-background-clip: border;
    -moz-background-origin: padding;
    -moz-background-size: auto auto;
    background-attachment: scroll;
    background-color: transparent;
    background-image: url("../images/search_bg.gif");
    background-position: left top;
    background-repeat: no-repeat;
    height: 46px;
    padding-top: 5px;
    position: relative; <---- aggiungi questa riga
    text-align: left;
    top: 225px; <---- aggiungi
    width: 220px;
}
template.css (riga 115)

C) Il modulo contatti lo gestisci cliccando sul nome del modulo e assegnandolo alle voci di menù dove vuoi che appaia, così come per tutti i moduli.

D) Un pochino vago...  ;)

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Dic 2010, 01:23:27 »
Ciao,innanzi tutto volevo ringraziarti per la tua disponibilità e precisione....il tasto cerca ci sono riuscito a metterlo,e a modificare il colore del nome del sito pure,su questo volevo chiederti come si fa a centrare la scritta?...poi mi puoi consigliare una guida su come creare e gestire articoli e sezioni e anche qualche estensione per la formattazione del testo,per la galleria di immagini e qualcos'altro di bello e innovativo per il sito,anche in flash....

grazie ancora e scusa se ne approfitto.... :)

ah dimenticavo,alla fine della pagina la scritta designed by template joomla ecc...vorrei sostituirla con il mio nome,mi spieghi come? :))) grazie tante
« Ultima modifica: 16 Dic 2010, 01:25:08 da mrcono »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Dic 2010, 02:11:13 »
Ciao  mrcono,
sono tutte informazioni che puoi trovare sul forum, prova ad usare il tasto "Cerca" e vedrai che le soluzioni sono già quasi tutte a disposizione.
Poi, ovviamente se incontri qualche difficoltà chiedi pure tranquillamente.

Intanto ti consiglio di dare una letta a questi link in modo da avere le idee chiare:

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Categoria:Domande_e_Risposte_FAQ

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Dic 2010, 04:03:00 »
Grazie maicol,le avevo già lette,infatti è per questo che sto usando il forum  :-[
X adotta un cane,oltre alle richieste precedenti ne approfitto per chiederti un'ulteriore cosa,come faccio ad eliminare nel sito che sto costruendo la parte sopra l'header cioè intendo dall'inizio del logo a salire,dove si metteva il titolo,e poi se mi puoi dire cosa fare e che prog usare per costruire l'header,visto che il mio è un pò bruttino :) grazie ancora

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 16 Dic 2010, 11:02:07 »
Per togliere l'header sostituisci con questo il codice che hai:
template.css (riga 81)
div#h_area {
    margin: 0 auto;
    padding-left: 14px;
    padding-top: 10px;
    width: 964px;
}

Poi per togliere la fascia bianca che rimane nello sfondo (che è un'immagine) sostituisci con questo il codice che hai:
#page_bg {
    background: none repeat scroll 0 0 #165DAD;
    margin: 0;
    padding: 0;
}
template.css (riga 47)

Per il programma che devi usare per rifare l'header prova a cercare un programma di foto ritocco free...

Perla scritta in basso è probabile sia nel file index.php del template. O,se ci fosse un altro file tipo template.php, sempre nella cartella del template, potrebbe essere lì.

È buona norma però postare una domanda per topic, con un titolo appropriato, in modo che sia utile anche ad altri frequentatori... quindi, se risolvi con queste risposte scrivi [RISOLTO] davanti al titolo e, semmai, apri un nuovo topic per un nuovo problema.

Per le altre cose cerca sul forum o da google, il forum viene indicizzato praticamente in tempo reale, e troverai un sacco di articoli su estensioni, utilizzo delle stesse, trucchi, ecc...

Buona permanenza  :)

Ciao maicolstaip  :)

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2010, 14:38:56 »
Ciao adotta un cane,ti ringrazio davvero,sei un grande,con quest'ultima domanda chiudo il post giuro,per il resto userò i tuoi consigli di ricerca nel foro e in google....allora il fatto dell'header ho risolto,ma ora il tasto cerca è più basso di come lo vorrei io,mi puoi dire come fare per alzarlo nella barra della home,e poi il file index l'ho trovato,ma non trovo la riga da modificare.....grazie tante di nuovo per l'aiuto....

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 16 Dic 2010, 15:38:16 »
Occhei. La riga che ti avevo fatto aggiungere per abbassarlo ora la puoi regolare come ti serve... Quindi:
div#user4 div.search {
    background: url("../images/search_bg.gif") no-repeat scroll left top transparent;
    height: 46px;
    padding-top: 5px;
    position: relative;
    top: 150px;  <---- così
    width: 220px;
}
template.css (riga 112)

C'è, c'è  ;) nell'index.php del template, quasi le ultime righe. Però leggi la licenza del template per sapere se puoi cancellare i riferimenti.

Sono una femminuccia  ;)

Offline mrcono

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Dic 2010, 17:06:16 »
Grazie tante ho risolto,mi scuso per averti confusa per maschio e ti faccio i miei complimenti per la tua preparazione...il file index.php non l'ho risolto,però troverò nel foro la soluzione....ti ringrazio e scrivo risolto sul topic...alla prossima e grazie ancora

adottauncane

• Visitatore
Re:Aiuto generale [RISOLTO]
« Risposta #9 il: 16 Dic 2010, 18:04:17 »
Righe 72-74, index.php:
<?php echo JText_('Powered by'?> <a href="http://www.joomla.org">Joomla!</a>.
    <?php echo JText_('Valid'?> <a href="http://validator.w3.org/check/referer">XHTML</a> <?php echo JText::_('and'?> <a href="http://jigsaw.w3.org/css-validator/check/referer">CSS</a>.
</p>
;)

Web Design Bolzano Kreatif