Partendo dal fatto che dire 755 644 777 è relativo perchè magari chi gestisce il server non utilizza il metodo standard e quindi ha preferito dare permessi come credeva meglio, in linea di massima un sito joomla funziona correttamente su un server linux dove dai i permessi 755 alle cartelle e 644 ai files con l'ftplayer disabilitato.
Se sei obbligato ad usare l'ftplayer, quasi sicuramente il problema risiede nella proprietà dei files. In parole povere significa che per il server l'utente dell'ftp è diverso dall'utente che utilizza il backend di joomla. Vuol dire che se uppi qualcosa via ftp non ti farà accedere a quella cosa dal backend di joomla e viceversa.
Gli utenti, in un server ben configurato dovrebbero essere univoci, altrimenti hai il genere di problemi che stai riscontrando.
Nella mia esperienza mi è capitato una volta sola e visto che l'hosting continuava a dire che non era possibile rendere gli users univoci, l'unica soluzione è stata cambiare hosting.
Ciao!
Alloraaaa... ho fatto dei test...
Se metto tutto a 777, con l'FTP Layer disattivato sembra andare tutto bene: installo componenti, multithumb funziona, ecc ecc.
Il problema è che alcuni componenti creando dei file (ad esempio nelle cache) li impostano con 644 e quando questi file devono essere modificati o cancellati... non se na hanno i permessi! Se attivo l'ftp layer allora riesco a scriverli.
Noto anche che alcuni componenti creanto i file utente "nobody nogroup".
Aggiungo poi che l'hosting ha una funzione di reset permessi nel suo pannello di controllo che, cito:
"Questa funzione permette di reimpostare i permessi della root directory di FTP facendo tornare tutti i file al proprietario originale.
Utilizzate questa funzione quando installate componenti/plugin su un CMS per poter tornare a modificare i file attraverso FTP"
Se la uso i "nobody nogroup" riprendono il mio "utente utente".
In che situazione mi trovo? Che devo dire all'hosting?