Allora, facciamo un pò di chiarezza... Gzip serve, è utile ma non è necessario, certo lo si ha a costo zero ed è buona cosa usarlo (chiaramente come ho detto prima se sul server la funzione è abilitata ma ormai ce l'hanno tutti). Cetrto che svolge una buona funzione, altrimenti in joomla mica la mettevano no? E' ripeto pure a costo zero, inglobata e quindi senza bisogno di ricorrere a plugin esterni, che vuoi di più?
Ma la compressione gzip in sè stessa come interazione non ha nulla a che vedere con google, te l'avevo scritto prima, il discorso dei siti veloci è un altro discorso, certo che google (ma non solo lui, anche yahoo, bing e chi più ne ha più ne metta) preferisce quel tipo di siti e ripeto, non solo lui, tutti gli altri mdr del mondo, non esiste mica solo big g e tutti funzionano secondo un diverso algoritmo ma soprattutto, sottolineo, con un obiettivo principale: i contenuti.
Per il discorso della velocità dei siti beh, quello è un argomento che meriterebbe una discussione a parte, in quanto la velocità è sì essenziale per un sito ma dobbiamo tener conto prima che dei mdr, dell'obiettivo finale e cioè dell'usabilità e accessibilità da parte degli utenti finali. Teniamo anche conto del fatto che per quanto saranno veloci i nostri siti, comunque (per colpa della banda larga fantasma, zone ancora non coperte, etc. etc.), parliamoci chiaro, sempre ci sarà il discorso della lentezza del tipo di connessione.
...che lo stesso google sta per inaugurare nel google webmaster una funzione ( per il momento di prova ) per analizzare la velocità rispetto agli altri siti......
Ok, e in base a quali parametri? E in base a quali termini di paragone? Certamente in base ai suoi, e per l'utilizzatore finale? E qui scattano gli ambienti d'uso, i browser, s.o., antivirus/firewall, etc. etc. etc. etc. etc.
Comunque sono curioso di vedere questa cosa, anche se la mia curiosità ed esperienza ricade comunque sull'usabilità dell'utente finale.
In parole povere, gzip si o no, l'importante è solo una regola, non ci stancheremo mai di ripeterlo: dare importanza ai contenuti, coerenza nei contenuti del sito e argomentazioni trattate, link da altri siti, niente orpelli inutili che appesantiscono soltanto e soprattutto freschezza e ricambio nei contenuti, i siti devono essere 'dinamici' non tanto nel senso che hanno un db, ma per il fatto che i contenuti stessi si deve cercare di tenerli sempre aggiornati ed in 'movimento', ti assicuro che ai mdr tutti questa cosa piace.