Back to top

Autore Topic: ancora non sono convinto...  (Letto 954 volte)

Offline nervo.doc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ancora non sono convinto...
« il: 06 Gen 2011, 00:59:04 »
ciao a a tutti
è da ormai un mesetto che ho scoperto joomla (e la creazione di siti internet in generale) e volevo chiedere
alcune cose che ancora non mi sono chiare:
le potenzialità di questo programma le intuisco ed alcune le ho anche sperimentate, ritengo che inserire un blog o un forum sia diventato molto più semplice di quanto non lo fosse in passato,  ma ho ancora difficoltà a capire come personalizzare l'interfaccia grafica. Mi riferisco poi a quella cosa che per prima ti colpisce quando entri in una pagina web. Certo ci sono i template che mi aiutano, ma vorrei evitare di trovarmi nell'imbarazzante situazione che il mio sito sia uguale, se non per qualche foto inserita o qualche diversa tonalità di colore, al sito di un altro. Vorrei quindi modificare il template non solo nei contenuti, come si fa di solito aggiungendo articoli, ma anche spostando, ridimensionando o aggiungendo immagini o menù, e questo senza un editor WYSIWYG mi riesce difficile da fare.
O mi sono perso qualcosa? :-[ :-[
un saluto
nervo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:ancora non sono convinto...
« Risposta #1 il: 06 Gen 2011, 01:39:46 »
Ciao,
ti suggerisco di iniziare da qui: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Miniguide:Templates
Una volta capita la struttura dei templates di joomla potrai anche realizzarne uno tuo partendo da zero.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Gen 2011, 10:24:18 »
infatti non è un problema di convinzione ma più che altro di conoscenza sia di J che del web.
Avresti gli stessi problemi con qualsiasi altro cms

M.

Offline nervo.doc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2011, 10:54:28 »
ok mi leggo un po di doc sui template, vediamo se riesco a disegnare la pagina come la voglio io. Che poi è ciò che fanno (ipotizzo) coloro i quali fanno siti in flash. :'(
ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Gen 2011, 11:14:42 »
secondo me ti stai facendo un sacco di problemi inutili.

il tuo template in fondo è una banalissima pagina html, che puoi fare con l'editor che preferisci.
Nello strutturare questa pagina devi tenere conto che alcuni spazi diventeranno contenitori di "moduli" joomla, vuoi il menù vuoi il box del login.

L'unico ragionamento che devi fare è quello che fai quando compri un mobile per casa, se hai previsto uno spazio da 1x1mt non ci infilerai mai l'armadio :)

M.

Web Design Bolzano Kreatif