Back to top

Autore Topic: creazione url  (Letto 1298 volte)

Offline lorenzo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
creazione url
« il: 06 Gen 2011, 18:10:10 »
Salve a tutti,

non sono un esperto di joomla ed ho da sciogliere un dubbio che forse per molti sarà banale;

lo scopo è di arrivare ad avere l' url di una pagina a mia scelta.

ad esempio: il mio sito è www.miosito.it

voglio creare l'url www.miosito.it/mionome1 , www.miosito.it/mionome2 ecc... collegate rispettivamente agli articoli mionome1, mionome2 ecc...

Ho provato varie soluzioni ma non mi è riuscito.

L'unica cosa che sono stato in grado di fare è la seguente:

Dalla gestione delle cartelle ho creato sotto la directori principale public_html una cartella: public_html/mionome1 e quindi faccio esistere l'url www.miosito.it/mionome1; mi manca però il passaggio del reindirizzamento di www.miosito.it/mionome1 all' url dell'articolo mionome1.

E' possibile tutto ciò?

Grazie a chi può darmi qualche consiglio

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:creazione url
« Risposta #1 il: 06 Gen 2011, 18:38:32 »
se non ho capito male...

lascia stare le cartelle, vai su joomla, crea un articolo esempio "ciao"

Vai su Menu principale, crei una nuova voce di menu - articolo e la colleghi all'articolo appena creato, la voce di menu la chiami esempio "ciaovoce".

Ora se tu fai click sul sito a "ciaovoce" ti si apre quell'articolo.

Per completare l'opera dovresti attivare le 3 opzioni REWRITE URL sulla configurazione di joomla, poi rinominare il file htaccess.

Il risultato dovrebbe essere che tu ora hai una pagina www.tuosito.com/ciaovoce.html

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline lorenzo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Gen 2011, 19:08:16 »
Grazie mille Carlo,

il problema è che non posso creare per ogni articolo una voce di menù perchè devo fare ciò con tanti articoli. Ogni articolo sarà richiamato da un link presente su un altro articolo.

Ad es:

sull'articolo ciao c'è un link che rimanda all'articolo arrivederci. e quando sono sull'articolo arrivederci il suo url dovrebbe essere www.miosito.it/arrivederci.html

In generale però se fosse possibile la forma www.miosito.it/arrivederci creando la directori arrivederci proprio per la forma mi piacerebbe di più; però non so se è possibile fare il reindirizzamento.

Comunque non voglio fare il pignolo,  qualsiasi soluzione fattibile mi andrebbe bene

Grazie di nuovo
« Ultima modifica: 06 Gen 2011, 19:15:52 da lorenzo80 »

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Gen 2011, 21:27:46 »
La cosa non è semplicissima.

Scarterei la creazione di directory, è un controsenso con joomla...

Comunuqe da quello che so io devi sempre crearti una voce di menu affinchè si "crei" la pagina con quel nome.

Nella configurazione di joomla / SITO / CONFIGURAZIONE SEO si può togliere l'aggiunta del suffisso .html sulle URL.

Io arrivo fino a qui, potresti sentire alti oppure cercare se esiste qualche estensione che fa al caso tuo.

Ciao
« Ultima modifica: 06 Gen 2011, 21:32:25 da carlodamo »

Offline lorenzo80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Gen 2011, 12:51:32 »
Ok abbandono l'idea delle directori...
visto che il mio piano hosting prevede l'utilizzo di sottodomini sto pensando di sfruttare l'url tipo www.ciao.miosito.it e usare il reindirizzamento automatico all'url dell'articolo ciao. Secondo te è logica come cosa? A livello di SEO perdo qualcosa usando il reindirizzamento?

Grazie mille

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Gen 2011, 14:53:14 »
Ok abbandono l'idea delle directori...
visto che il mio piano hosting prevede l'utilizzo di sottodomini sto pensando di sfruttare l'url tipo www.ciao.miosito.it e usare il reindirizzamento automatico all'url dell'articolo ciao. Secondo te è logica come cosa? A livello di SEO perdo qualcosa usando il reindirizzamento?

Grazie mille

il sottodominio serve per fare un altro sito. Tu devi fare altri siti?

Se la risposta è no, allora la cosa non è logica.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif