allora, analizzo un pò la situazione e te la rendo più chiara cercando di rispondere a qualche domanda... sopratutto sul db.
ho fatto una prova, ho iscritto ad una lista 1 utente già registrato ed un ospite... il componente crea un'unica tabella in cui mette TUTTI gli iscritti di entrambi i tipi, registrati e non... e poi crea una seconda tabella in cui collega gli iscritti alle varie liste.
i campi della prima tabella sono:
id(chiave primaria, identifica l'utente all'interno di acajoom), user_id (quello di joomla), name, e-mail, ricevi_html, conferma, black_list e poi 4 campi la cui importanza suppongo sia relativa... ovvero, timezone, language, data iscrizione, params.
L'UNICA differenza tra i 2 tipi di utenti, (registrati e non ) è il campo user_id, che nei registrati è quello di joomla, mentre negli ospiti è 0.
i campi relativi alla seconda tabella sono:
qid(non so se sia un numero progressivo o meno... ma cmq non lo trovo in nessun'altra tabella di acajoom, quindi penso sia fine a se stesso), type, subscriber_id (id dell'utente... è uguale a quello della prima tabella), list_id (id della lista, che nel mio caso è sempre 1), poi ci sono una serie di valori che sono tutti 0, tranne 1... mailing_id, issue_nb, send_date, suspend, delay, acc_level (unico campo ad avere come valore il numero 29 per entrambi gli utenti), published, params.
l'idea è che potremmo "semplicemente" inserire una check box e controllare se questa sia spuntata o meno. nel caso lo sia, inserire nella prima tabella user_id, name, ricevi_html, mail e non toccare nulla più, in quanto penso che l'id sia automatico (penso sia un numero crescente... quindi ogni nuovo record automaticamente ha un suo id), conferma mail suppongo sia in concomitanza con la conferma e-mail di joomla, quindi una volta confermata la mail della registrazione, viene confermata anche quella (farò delle prove), black_list è 0 di default, timezone è 00:00:00 in entrambi gli utenti e non penso cambi...linguaggio è it, e params è vuoto...
per quanto riguarda la seconda tabella, dovremmo copiare solo l'id nel campo subscriber_id, poi il qid è automatico (penso) quindi si può lasciare a sé, la list_id per ora è sempre 1, ed acc_level è sempre 29. tutti gli altri parametri sono 0.
infine, esisterebbe una terza tabella in cui sono presenti i dati della lista(tra cui il list_id). ma non penso sia importante al momento, dato che ho una sola lista il cui id è 1 e non penso ne farò altre.