Back to top

Autore Topic: articoli a rotazione in prima pagina  (Letto 5289 volte)

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
articoli a rotazione in prima pagina
« il: 08 Gen 2011, 13:46:50 »
Salve a tutti, vorrei che in prima pagina sia visualizzato un solo articolo per volta, preso a rotazione tra una lista di articoli.
Posso utilizzare il modulo  mod_newsflash? ma come lo colloco al centro dell'articolo?

esiste un altro modulo?
Grazie

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:articoli a rotazione in prima pagina
« Risposta #1 il: 08 Gen 2011, 14:33:08 »
Puoi farlo con K2. Devi usare il modulo K2 Content (che dovrà apparire in home), configurandolo in modo tale da visualizzare un solo articolo preso a casa da una o più categorie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 08 Gen 2011, 15:14:42 »
Ciao gpl69,
un modulo può essere inserito al centro dell'articolo utilizzando {loadposition mia_posizione} e assegnando al modulo che vuoi far comparire la posizione mia_posizione, scrivendo direttamente mia_posizione (o quello che vuoi) nella tendina delle posizioni.
mod_newsflash andrebbe bene salvo che, se non ricordo male, cambia notizia solo ad un refresh della pagina... Se vuoi un modulo che faccia ruotare le notizie anche senza il refresh potresti utilizzare UCD
http://extensions.joomla.org/extensions/news-display/newsflash/2484
o un modulo simile.

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Gen 2011, 21:52:20 »
grazie dei suggerimenti, ho provato a istallare il modulo aggiuntivo ucd mod_jw_ucd.
Purtroppo però è tutto in inglese, non ho avuto problemi ad istallarlo, ma non riesco a farlo funzionare, esistono istruzioni o tutorial in italiano?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 09 Gen 2011, 22:10:05 »
Non saprei... ma è abbastanza intuitivo. Potresti usare un traduttore del browser...

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Gen 2011, 23:06:05 »
forse il mio problema è che non posiziono bene il modulo....
devo inserire "body" per fare comparire l'articolo al posto giusto?
gli articoli selezionati dal modulo non devono essere posizionati in prima pagina ma deve essere il modulo a posizionarli in prima pagina?

grazie

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 10 Gen 2011, 23:15:31 »
Mmmmm, non mi è chiarissima la tua richiesta... UCD è un modulo e come tale va assegnato ad una posizione. Se clicchi sul mio sito nel profilo lo vedi in funzione in home page. (Le foto dei cani che ruotano). Ogni canile ha il suo modulo UCD che pesca tra gli articoli della sezione del canile e per ogni modulo ho creato nel content una posizione (le vedi se aggiungi ?tp=1 alla fine del link del mio sito). Dimmi se è quello che vorresti.

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Gen 2011, 23:18:37 »
scusa mi daresti il link del tuo sito.

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2011, 23:22:01 »
ok trovato...

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2011, 23:30:35 »
accidenti, com'è possibile, facendo ?tp=1 sul tuo sito si legge la posizione ovunque, sul mio sito invece all'articolo principale non mostra posizione....
ti do il mio link http://www.ondatheta.it/?tp=1

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 10 Gen 2011, 23:34:32 »
Non le mostra perché... non ci sono  :)
Se vuoi fare una cosa tipo quella del mio sito la/le posizioni devi aggiungerle
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Come_aggiungo_nuove_posizioni_modulo%3F
oppure potresti usare la posizione top che hai già... prova a pubblicare lì il modulo, anche solo per prova.

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
se lo metto alla posizione top non appare, ma ho provato a metterlo a destra e a sinistra e funziona, esattamente come mi dicevi.

non mi è chiara una cosa il codice {loadposition nomeposizionecreata} dove devo inserirlo esattamente?
nel Modulo?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #12 il: 10 Gen 2011, 23:57:55 »
I moduli vanno assegnati a delle posizioni. Se vuoi inserire un modulo in un articolo (che poi nel tuo caso metterai in home, ad esempio) puoi utilizzare il {loadposition nomeposizionecreata} che andrai a scrivere all'interno dell'articolo. Poi in gestione moduli, nella tendina di assegnazione, scrivi (lo scrivi proprio) nomeposizionecreata o qualsiasi altra cosa {loadposition pippo} scrivi pippo ecc.

Offline gpl69

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Gen 2011, 13:12:12 »
diventerò bravo anche io prima o poi lo prometto...

Ho modificato il file templateDetails.xml il file index.php nonché il file template.css con le indicazioni di wikijoomla, ho creato un'altra posizione modulo che ho chiamato "articolo1" adesso con il comando http://www.ondatheta.it/?tp=1 riesco a vedere questa nuova posizione.
nel settaggio del modulo ucd trovo la posizione articolo1 ma, selezionandolo continuano a non apparire gli articoli in quella posizione...

mettendo altre posizioni es. left gli articoli appaiono a sinistra

cosa posso fare adesso?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #14 il: 11 Gen 2011, 15:47:17 »
E, non lo so... se selezioni dalla tendina articolo1 dovrebbe essere assegnato a quella posizione. Prova a lasciarlo assegnato a quella posizione e controlla di averlo pubblicato almeno in home. Magari è pubblicato ma in nessuna pagina... Lo vedi nella finestra al fondo Assegnazione menu

Web Design Bolzano Kreatif