Back to top

Autore Topic: Installazione joomla su server linux -------------  (Letto 5064 volte)

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Installazione joomla su server linux -------------
« il: 08 Gen 2011, 18:19:03 »
Salve ragazzi dopo vari tentativi e problemi ho cancellato tutta la cartella / httpdocs e in questa cartello ho reinstallato i file di joomla.
Una volta fatto questo mi appare la schermata di installazione di joomla, quando mi chiede nomedatabase
mi dava errore Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL....ora io ho provato a fare così nel caso joomla non riuscisse a creare un database
vaso sul pannello del mio hosting,
Creo nuovo database lo chiamo dbnoiceliaci tipo MySql
riprovo a fare l'installazione sempre lo stesso errore!non capisto!Dal mio pannello mi spunta una voce Aggiungi un nuovo utente al database lo creo e scrivo al nome utente del database:noiceliaci
password:una password
adesso va solo che quando finisce l'installazione mi riesce una schermata al pannello con scritto iin alto
loginnomeftp
passwordftp
sicuramente devo inserire quelle del mio pannello?giusto...continuo provo a settare anche ftp...nulla da fare non riesco a installare nulla mi da degli errori.
Ok ora ho eliminato dinuovo tutto dalla cartella /httpdocs come devo procedere in modo che joomla funzioni perfettamente?

-----------------

ilvanni - edit: eliminati riferimenti commerciali.
« Ultima modifica: 08 Gen 2011, 18:28:53 da ilvanni »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Installazione joomla su server linux ---------------
« Risposta #1 il: 08 Gen 2011, 18:27:18 »
Ciao dontorus, innanzitutto non citare riferimenti di natura commerciale, il post lo edito e cancello io.

Poi per l'installazione in remoto ti rimando alla lettura di quest'articolo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5

e questo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Poi non attivare in fase di installazione il layer ftp e non inserire in joomla nessuna credenziale per l'accesso via ftp.

Se dici che il db lo hai creato, e gli hai dato nome utente e pw, allora in fase di installazione sono quelli i dati che devi inserire; in ogni caso leggi l'articolo e segui i passi indicati.

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Installazione joomla su server linux ---------------
« Risposta #2 il: 08 Gen 2011, 23:10:24 »

Poi non attivare in fase di installazione il layer ftp e non inserire in joomla nessuna credenziale per l'accesso via ftp.

Se dici che il db lo hai creato, e gli hai dato nome utente e pw, allora in fase di installazione sono quelli i dati che devi inserire; in ogni caso leggi l'articolo e segui i passi indicati.
se invece l'attivassi cosa succederebbe?
e poi dovrei inserire i dati, che inserisco, per entrare nel mio pannello personale,giusto?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Installazione joomla su server linux -------------
« Risposta #3 il: 08 Gen 2011, 23:32:41 »
Per motivi di sicurezza è meglio non abilitare quel layer, lasceresti una porta aperta sulle scale di casa tua; segui i consigli della guida di installazione e non avrai problemi, è scritto tutto lì.

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Gen 2011, 11:55:27 »
niente da fare ho eseguido la guida alla perfezione,una volta che voglio installare un template mi esce il seguente errore:
Attenzione! - Operazione di spostamento file fallita
 :'(

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Gen 2011, 12:19:14 »
Hai sicuramente problemi di permessi a file e cartelle, controlla se l'hoster ha un tool per riportarli alle condizioni giuste.

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Gen 2011, 12:48:20 »
Hai sicuramente problemi di permessi a file e cartelle, controlla se l'hoster ha un tool per riportarli alle condizioni giuste.
se i problemi sono i permessi...con filezilla li posso cambiare,solo che non so quale cartelle prendere.
Ho notato che installando joomla dal mio hosting la versione 1.5.15 inglese non mi da problemi addirittura mi crea lei stessa joomla,adesso che ho eliminato tutti i file dalla cartella mia principale httpdocs e ho copiaato tutti i fuile in questa cartella.avviato mi diceva chi il file configuration.php npon era scrivibile ma mi consigliava di proseguire,fatto cio mi ha creato joomla stesso il file configuration.php e l'ho sostituit solo che mi sono accorto che il vecchio file configuration.php aveva accanto una voce pho-dvc o qualcosa del genere che cosa dignifica?sarebbe un errore dell'ultima versione di joomla?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Gen 2011, 13:08:15 »
Il problema dei permessi non è legato ad uno o due file, ecco perchè ti suggerivo di usare il tool dell'hoster ( o chiedere a loro di ripristinarlo).

Molto spesso nei server condivisi, si hanno questo genere di problemi ( alcuni hoster risolvono installando "suphp" altri utilizzano tool personalizzati)

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Gen 2011, 13:38:50 »
perfetto ho installato joomla dal mio pannello,anche perchè solo cosi funziona benissimo! ;Dora c'è un problemino.Il pacchetto joomla fornito dal mio provider è 1.5.25 e fin qui nessun problema,tranne che è in inglese ::) ora ho trovato l'aggiornamento da 1.5.15 a 1.5.22 ita sarebbe l'deale,per non creare ulteriori casini come lo installo?l'ho scaricato,ma lo devo installare come un pacchetto normale cio'è da installazioni applicazioni,o lo devo scompattare e installare da filezilla? ::)grazie ;)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Gen 2011, 14:03:48 »
Se quello che hi installato è inglese, devi rendero italiano prima di fare l'aggirnamento.

Scompatta in locale il file compresso dell'aggiornamento, poi trasferisci tutti i file, sul server remoto, sovrascrivendo i file esistenti.

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Gen 2011, 14:11:38 »
Se quello che hi installato è inglese, devi rendero italiano prima di fare l'aggirnamento.

Scompatta in locale il file compresso dell'aggiornamento, poi trasferisci tutti i file, sul server remoto, sovrascrivendo i file esistenti.
in che senso...con questo aggirnamento non fa tutto lui?
Aggiornamento da Joomla 1.5.15 a Joomla 1.5.22 - ita
http://www.joomla.it/download.html
come faccio a renderlo in italiano?
« Ultima modifica: 10 Gen 2011, 14:37:19 da dontorus »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Gen 2011, 15:04:24 »
Fai cosi:

Scaricati questo aggiornamento inglese

Poi scarica il file lingua italiana admin

Poi il file lingua italiana sito

Entra lato admin ed installa le lingue.

Offline dontorus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Gen 2011, 15:20:17 »
grazie del tuo suggerimento,solo che ho provato a trasferire il file che avevo scaricato Joomla_1.5.15_to_1.5.22-Stable-Patch_Package_ita tramite ftp e sembra che funzioni,solo gli articoli di esempio sono in ingese,il resto sembra tutto ok!se mi dici che quello che ho fatto può causare problemi lo disistallo e lo reinstallo dal pannello e seguo le tue istruzioni,solo che l'ultima voce del link mi da degli errori?è normale?
il file lingua italiana sito
Entra lato admin ed installa le lingue.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Gen 2011, 16:52:38 »
No è tutto ok. I contenut è normale che rmangano in lingua originale  ;)

Web Design Bolzano Kreatif