Back to top

Autore Topic: Sito accessibile solo con template "accessible"?  (Letto 3360 volte)

Offline occhiazzurridgl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sito accessibile solo con template "accessible"?
« il: 17 Gen 2011, 10:03:04 »
Chiedo scusa, ma non ho capito se per essere accessibile un sito sviluppato con Joomla bisogna necessariamente utilizzare il Template proposto ("accessible") o se si può rendere accessibile anche un sito fatto con un altro template.
A quali problematiche si potrebbe andar incontro mettendo online un sito per un istituto superiore di istruzione (pubblico)? Il Ministero potrebbe oscurarlo?
Ringrazio anticipatamente l'anima pia che vorrà chiarirmi le idee.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sito accessibile solo con template "accessible"?
« Risposta #1 il: 17 Gen 2011, 10:23:02 »
la domanda andrebbe riformulata in
- posso rendere accessibile qualsiasi template?

in teoria si,    io non saprei farlo, soprattutto occorre integrare il sistema di navigazione alternativo.

penso sia più facile partire dal template accessibile per modificarne l'estetica senza intaccarne le funzionalità.
ricordo che in questa sezione sono stati segnalati altri template più o meno accessibili e magari qualcuno segnalerà il link.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Gen 2011, 10:39:43 »

A quali problematiche si potrebbe andar incontro mettendo online un sito per un istituto superiore di istruzione (pubblico)? Il Ministero potrebbe oscurarlo?

Esiste un sito del ministero della PA che si occupa della "rottamazione" dei siti delle PA vecchi e non accessibili. Se esiste un contratto per il rifacimento di un sito web di un'amministrazione pubblica ed il sito non rispetta la Legge Stanca e non risulta accessibile, il contratto può essere dichiarato nullo.

Offline i0jfe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Gen 2011, 13:12:04 »
Chiedo scusa, ma non ho capito se per essere accessibile un sito sviluppato con Joomla bisogna necessariamente utilizzare il Template proposto ("accessible") o se si può rendere accessibile anche un sito fatto con un altro template.
Ringrazio anticipatamente l'anima pia che vorrà chiarirmi le idee.

Sai che le scuole hanno l'autonomia pertanto non è compito del MIUR controllare se un sito scolastico sia accessibile o meno. La responsabilità è del Dirigente scolastico di realizzare o di far realizzare un sito in regola con la legge.
Saluti Giovanni

Web Design Bolzano Kreatif