Back to top

Autore Topic: Creazione voci principali di menu  (Letto 11286 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Creazione voci principali di menu
« il: 03 Feb 2011, 21:53:24 »
Ciao a tutti

Ho creato due menu che devono contenere le stesse voci principali di menu.

Solo che ho scoperto che non è possibile farlo. Il messaggio che compare è il seguente:
Citazione
Salvataggio fallito con il seguente errore: Un'altra voce di menu ha lo stesso alias nella Root. La Root è il livello principale
Se si prova a fare la copia delle voci di menu da un menu all'altro Joomla stesso le rinomina aggiungendo un (2) accanto al nome.
Se ad esempio duplico la voce Chi siamo di un menu Joomla crea una nuova voce di menu dal titolo CHI SIAMO (2) e con un alias chi-siamo-2.

In realtà non è il Titolo menu a non poter essere duplicato, ma il suo alias!
E questo, naturalmente, ha influenza sulle url seo che vengono generate dal Joomla  >:( >:(

Io adesso non ricordo se nella 1.5 succede la stessa cosa, ma fino ad ora non mi era mai successo.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione voci principali di menu
« Risposta #1 il: 04 Feb 2011, 14:52:25 »
il primo alias va bene 
il secondo alias deve essere alias2

almeno a me è capitato così
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Feb 2011, 18:37:41 »
Si, ma non è bello poi avere delle url tipo miosito.it/chi-siamo2.html
A questo punto dopo aver duplicato la voce di menu meglio cambiare l'alias, tipo: chi-siamo-noi.html
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Feb 2011, 20:28:55 »
non mi ridanno i conti, avevo utilizzato due alias per la voce  home
in effetti si,  ho dovuto modificare in home1 e home2

in questo caso però essendo un ritorno alla prima pagina non capisco dove potrebbe essere il fastidio, mi sfugge qualcosa?

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2011, 13:39:46 »
Nel mio caso la voce home non la dovevo duplicare, ma il problema me lo pongo solo per i link alle pagine che, ovviamente, verranno indicizzati dai motori di ricerca.
Se duplico un menù e devo modificare l'alias di ogni voce avrò il doppio dei link alle stesse pagine.

Non credo (spero) sia un problema, solo una constatazione.

Offline macrunner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2011, 10:05:05 »
in questo caso però essendo un ritorno alla prima pagina non capisco dove potrebbe essere il fastidio, mi sfugge qualcosa?
Eh ti sfugge si qualcosa, oggi con la 1.7 il problema rimane e secondo me è un bug che potrebbe anche essere risolto. All'atto pratico non crea problemi di funzionamento ma è evidente che è l'alias che appare, quindi se una volta creato l'alias "forum" questo resterà per sempre memorizzato non mi sembra un buon funzionamento o buon metodo dover creare un alias "forum2".
Insomma, se il menu è staco cancellato perchè parte delle sue caratteristiche risultano ancora memorizzate?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2011, 10:40:56 »
Citazione
Insomma, se il menu è staco cancellato perchè parte delle sue caratteristiche
risultano ancora memorizzate?
Se lo cancelli definitivamente non resta nulla, per cancellarlo definitivamente devi eliminarlo anche dal cestino.

Offline macrunner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2011, 15:17:50 »
Se lo cancelli definitivamente non resta nulla, per cancellarlo definitivamente devi eliminarlo anche dal cestino.
Si questo lo abbiamo capito tutti, la domanda è perchè non si possano assegnare i nomi di ciò che non esiste più.

Offline alezando

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2011, 15:29:17 »
Io dico la mia anche se può essere una cavolata.

Ho creato due menu che devono contenere le stesse voci principali di menu.

Faccio un esempio avendo il menu pricipale con tutte le categorie gia messe unp usasse il Top menu?
Mi spiego meglio nel modulo Top menu quando entri dentro al modulo invece di mettere in Seleziona menu -> Top menu uno mette Menu pricipale a due menu in diverse posizioni ma con le stesse voci.
Ripeto lo gia detto prima che puo' essere una cavolata e magari non ho capito il post perbene.

[allegato vecchio più di un anno eliminato da un amministratore]

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Set 2011, 15:59:25 »
Citazione
la domanda è perchè non si possano assegnare i nomi di ciò che non esiste
più.
Mica è vero, se cancellati anche dal cestino  puoi rimettere gli stessi nomi.

Offline macrunner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Set 2011, 20:27:49 »
Mica è vero, se cancellati anche dal cestino  puoi rimettere gli stessi nomi.
A questo punto cosa vuoi che ti dica? Ok, hai ragione tu, il fatto è che non sapevo che fare e mi sono inventato un problema che a molti utenti risulta, a te pare di no, sarai un Prescelto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Set 2011, 20:34:04 »
Non sto dicendo che te lo sei inventato, se ti capita ci sarà un motivo ma non puoi dire che non si possono assegnare voci di elementi cancellati, perchè non è così io ho cancellato dal cestino dopo il messaggio di una voce replicata e dopo l'ho potuta mettere, e non credo di essere un prescelto ed anzi per ora ho sentito solo te a non risolvere.

Offline giorno

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Mag 2014, 20:51:09 »
a me stava facendo uguale joomla 2.5.20

Cancellato il link Home che aveva home come alias dal Menu Principale
Svuotato il cestino ma un nuovo link Home con alias home non me lo faceva creare

Soluzione:
in un secondo menu (top menu) c'era un "alias voce di menu" alla voce menu home pricipale, cancellando anche quella il problema è risolto.
Giorno
Tennis-Tavolo.com - Portale Italiano sul Tennis Tavolo - Ping Pong

Offline maxdel85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Mag 2014, 13:02:09 »
Se ho capito bene il tuo problema, credo che l'unica soluzione sia:
  • creazione del primo menu normalmente
  • creazione del secondo menu composto unicamente da "alias voce di menu" portandoti ovviamente le voci del menu principale.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Mag 2014, 13:05:20 »
Se ho capito bene il tuo problema, credo che l'unica soluzione sia:
  • creazione del primo menu normalmente
  • creazione del secondo menu composto unicamente da "alias voce di menu" portandoti ovviamente le voci del menu principale.

oppure  meglio ancora
menù con voci di menù  "autentiche"  denominato menù nascosto, pubblicato  e privo di modulo
tutti gli altri sempre e solo di tipo alias    (tranne ovviamente la predefinita)

Offline maxdel85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Mag 2014, 13:14:51 »

Esatto, 2 soluzioni:
se vuoi mostrare entrambi i menu, ad esempio uno top ed un altro laterale nelle stesse pagine conviene creare il secondo menu composto solo da "alias".
Se invece non c'è bisogno che il secondo menu sia visibile allora è da preferire la soluzione di [size=78%]56francesco[/size]

oppure  meglio ancora
menù con voci di menù  "autentiche"  denominato menù nascosto, pubblicato  e privo di modulo
tutti gli altri sempre e solo di tipo alias    (tranne ovviamente la predefinita)

Offline tore93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Nov 2016, 02:36:38 »
Mi sono imbattuto oggi nello stesso problema: ho cestinato una voce di menù, l'ho rimossa dal cestino e quando ne ho creata una nuova joomla ha voluto a tutti i costi farmi usare un alias diverso. Siccome "googlando" ho trovato questa discussione, ma non una soluzione soddisfacente, rispondo qua, anche se la conversazione è un po' vecchiotta, sperando che possa tornare utile. Io uso joomla 3.4 ma credo che non cambi nulla per tutte le versioni.

Tutto ciò che creiamo dal nostro sito in joomla è in realtà contenuto nel database. Quindi ragionandoci un attimo ho capito che cancellando la voce da joomla probabilmente qualcosa è andato storto e joomla me l'ha fatta sparire da sotto gli occhi ma non dal database.

Il mio sito è su altervista, di conseguenza il mio database è PhpMyAdmin. Aprendolo, sulla sinistra trovo il database del mio sito e cliccandolo appare un elenco di tabelle.
Le tabelle rappresentano componenti, plugin e contenuti e hanno tutte lo stesso prefisso che noi abbiamo deciso alla prima installazione di joomla. Nel mio caso il prefisso è "j43dt_"

Scorrendo le tabelle dobbiamo trovare quella che si chiama "menu". Quindi nel mio caso "j43dt_menu".

Aprendola c'è l'elenco di tutte le voci di tutti i menù del nostro sito e una delle colonne contiene proprio l'alias delle nostre voci di menù.
Ora non ci resta che individuare "l'alias maledetto" e cliccare elimina per eliminare la riga.

Il gioco è fatto! Torniamo in joomla e potremo creare la voce di menù con lo stesso alias.
« Ultima modifica: 12 Nov 2016, 04:02:24 da tore93 »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 12 Nov 2016, 03:48:30 »
Non sono espertissimo in materia ma non mi sembra una mossa top a livello si sicurezza scrivere in un forum pubblico il prefisso delle tabelle del proprio database.
Forse ti conviene editare il post e scrivere un prefisso di fantasia.

Offline tore93

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 12 Nov 2016, 04:05:43 »
In realtà quel sito è solo un sito di prova che è offline, comunque ho editato  ;)  grazie  ;D

Web Design Bolzano Kreatif