Mi sono imbattuto oggi nello stesso problema: ho cestinato una voce di menù, l'ho rimossa dal cestino e quando ne ho creata una nuova joomla ha voluto a tutti i costi farmi usare un alias diverso. Siccome "googlando" ho trovato questa discussione, ma non una soluzione soddisfacente, rispondo qua, anche se la conversazione è un po' vecchiotta, sperando che possa tornare utile. Io uso joomla 3.4 ma credo che non cambi nulla per tutte le versioni.
Tutto ciò che creiamo dal nostro sito in joomla è in realtà contenuto nel database. Quindi ragionandoci un attimo ho capito che cancellando la voce da joomla probabilmente qualcosa è andato storto e joomla me l'ha fatta sparire da sotto gli occhi ma non dal database.
Il mio sito è su altervista, di conseguenza il mio database è PhpMyAdmin. Aprendolo, sulla sinistra trovo il database del mio sito e cliccandolo appare un elenco di tabelle.
Le tabelle rappresentano componenti, plugin e contenuti e hanno tutte lo stesso prefisso che noi abbiamo deciso alla prima installazione di joomla. Nel mio caso il prefisso è "j43dt_"
Scorrendo le tabelle dobbiamo trovare quella che si chiama "menu". Quindi nel mio caso "j43dt_menu".
Aprendola c'è l'elenco di tutte le voci di tutti i menù del nostro sito e una delle colonne contiene proprio l'alias delle nostre voci di menù.
Ora non ci resta che individuare "l'alias maledetto" e cliccare elimina per eliminare la riga.
Il gioco è fatto! Torniamo in joomla e potremo creare la voce di menù con lo stesso alias.