Back to top

Autore Topic: Installazione Joomla  (Letto 4071 volte)

Offline Carmine1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione Joomla
« il: 05 Feb 2011, 18:04:17 »
Ciao raga sono nuovo della provincia di milano sto cercando da un pò di giorni di installare Joomla, ma vedo che non è una passeggiata di salute.
Comunque ormai ci sono, sono arrivato ad un punto morto, premetto che o installato molti programmi che mi sono stati chiesti da joomla stesso circa 4 gb di programmi e sembra che non sia finita, sono arrivato ad una pagina di joomla che mi dice "impossibile connettersi al data base.Errore connessione ritornato: Unable to connect to the database: Could not connect to MySQL.[/b]".[/b] Premetto che come server sto usando Xmpp e come S.O. win xp.
Dov'è che sbaglio?
Come si può correggere per poter andare avanti? :) ;) :D :'(

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Installazione Joomla
« Risposta #1 il: 05 Feb 2011, 18:13:15 »
4Gb ????
per utilizzare joomla, server un server apache, un database mySql e joomla stesso. Fine.
Costa stai installando?
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2011, 10:09:10 »
Ti consiglio di scaricare joomla da qui, crearti un database mysql nel tuo phpmyadmin

localhost/phpmyadmin

e poi di dezippare il tuo joomla in una cartella che chiami come preferisci dentro la cartella htdocs del tuo xampp.
Fatto questo lanci dal tuo browser

localhost/tuacartella e ti parte l'installazione di joomla.

Più lungo da dire che da fare!

Buon lavoro.

Offline Carmine1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2011, 10:36:26 »
O l'impressione che o installato un pò di programmi in più del tipo IIS e fastCGI...
Xampp c'è l'ho e va bene Apache c'è e va bene ho installato PHP e MYsql da installare perchè non andava prima...arrivato al punto 4 mi si e incastrato dicendomi che il server Mysql non e connesso, adesso sto provando a riscaricare Mysql a rimpostarlo a connetterlo sulla porta spero 3306 e farmelo riconoscere dal server xampp, premetto che la cartella joomla l'ho gia creata e fatta riconoscere da xampp mediante htdocs.
Credo che il problema sia nato quando o scaricato IIS e CGI che mi sa che non c'entrano nulla.
Vi saprò dire come e andata..
ciao a presto ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Feb 2011, 10:46:24 »
xampp è già una lamp completa,  lamp è acronimo di  linux, apache, mysql e php

quindi dopo xampp non devi installare niente altro, semplicemente devi "lanciare"  xampp  con l'apposito pulsante se stai in windows o tramite il comando se stai su ubuntu (ad esempio)  tu non vedrai assolutamente niente ma l'ambiente per far girare joomla ci sta.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Carmine1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Installazione Apasche
« Risposta #5 il: 06 Feb 2011, 11:50:12 »
ciao raga, di buono c'è cho o installato bene Mysql, c'è di brutto invece che sono ancora al punto 4.
apache in basso a destra mi da l'icona rossa so che deve essere verde, si può trasformarla in verde? o devo riscaricare apasche e reimpostarlo? ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Feb 2011, 11:57:14 »
ma che ci fai con apache?

devi installare solo  xampp e basta, punto, stop, end, fine.
 :)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Feb 2011, 14:08:04 »
Ciao

Mi sa che hai fatto un pò di casini  ;D
Xampp ti installa l'intero ambiente per utilizzare Joomla sul tuo pc (apache, mysql e php) ma l'installazione di IIS fa a pugni con xampp perchè installa il web server microsoft che non potrebbe funzionare contemporaneamente da Apache.
Dico "potrebbe" perchè è possibile farlo convivere ma non ne vedo la ragione.

Se hai installato prima xampp e poi IIS questo è il motivo per cui non ti funziona Apache: usano la stessa porta di default (la 80) e quindi Apache non parte.

Quindi disinstalla IIS, riavvia il pc e Apache dovrebbe funzionare (e con lui tutto il resto).

Se vuoi vedere lo stato dei servizi di xampp pari il broser e digita questa url:
http://localhost/xampp/status.php
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Carmine1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Feb 2011, 19:12:09 »
Ciao raga FINALMENTE sono riuscito ad istallare joomla dopo averci provato per molti giorni e dopo aver scaricato programmi su programmi e complicandomi il magico mondo informatico..
o scelto di fare la cosa più sensata e semplice, grazie anche ai vostri consigli, o smantellato tutti i programmi e programmini che avevo scaricato ed installato tra cui lo stesso xampp, o riscaricato e reistallato bene xammp, non come prima, dandogli le impostazioni giuste in 5 minuti o intallato JOOMLA, wow, un sogno informatico che si e realizzato. ;D ;D ;D :) :) ;) :) ;D :D :P

Web Design Bolzano Kreatif