Back to top

Autore Topic: Scuole e Albo Pretorio On-Line  (Letto 94416 volte)

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Scuole e Albo Pretorio On-Line
« Risposta #20 il: 06 Lug 2011, 19:32:34 »
Si ho fatto come dici (e nel sito di prova tutto è andato bene), qui no.......
Tolgo tutto e rifaccio l'installazione, forse è l'unica soluzione. Grazie domani ti faccio sapere

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Lug 2011, 22:44:14 »
annarita, i link delle voci di menù di Albo del tuo sito puntano allo stesso indirizzo.

Controlla di aver seguito nella creazione delle voci di menù le istruzioni che sono all'interno di Albo. Le trovi da pannello di controllo di joomla in Configurazione->Albo pretorio setup-> Albo pretorio info installazione e uso.

Attenzione ad un'altra cosa, se vai in modifica delle voci di menù prima di salvare dovresti cancellare il campo alias esistente per dare la possibilità durante il nuovo salvataggio di creare il nome dell'alias corretto.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 07 Lug 2011, 08:35:08 »
Ho notato che alcune voci di menu le hai collegate come link esterno, altre con Chrono Connectivity2.
Il giusto procedimento per collegare la voce di menu è la seguente:
Nuova Voce di menu -> Chrono Connectivity2 -> Parametri Standard
in "Connection name" inserisci il nome della connessione che ti interessa (ad es ricerca_albo_pretorio).
Fammi sapere

Uik grazie di essere comparso nel forum.
Sto validando le nuove pagine inserite e prima o poi devi validare anche la home di Albo. Ho notato che aggiungendo menu o contenuti mi tocca infatti re-validare.
Per quanto riguarda infine sezioni e categorie e Albo stesso, pensa che io l'ho inserito tutto in un'altra installazione separata di joomla, così da tenere separati sito e albo (non si sa mai...)
Ho installato il plugin Ultimi Atti che mi fa vedere una fila di ultimi atti pubblicati -come un news ticker - : ma come puoi vedere questa pagina non è validata. Ci devo lavorare stamattina.
Cinzia

Offline annarita

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 07 Lug 2011, 12:38:34 »
Buongiorno
Oggi ho ripreso a fare delle prove, tolto tutto e reinstallato, seguite scrupolosamente le istruzioni ma niente da fare mi da questa scritta View any DB data you have è come se non avessi il DB
che posso fare??

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 07 Lug 2011, 13:14:05 »
annarita, i link delle voci di menù di Albo del tuo sito puntano allo stesso indirizzo.

Controlla di aver seguito nella creazione delle voci di menù le istruzioni che sono all'interno di Albo. Le trovi da pannello di controllo di joomla in Configurazione->Albo pretorio setup-> Albo pretorio info installazione e uso.

Attenzione ad un'altra cosa, se vai in modifica delle voci di menù prima di salvare dovresti cancellare il campo alias esistente per dare la possibilità durante il nuovo salvataggio di creare il nome dell'alias corretto.

Ciao Valerio,
colgo l'occasione per complimentarmi con te per il grande lavoro svolto con Albo Pretorio.
Cinzia

uik32

• Visitatore
« Risposta #25 il: 07 Lug 2011, 14:39:10 »
Buongiorno a tutti,
ho visto con maggiore attenzione il tuo sito Cinicin e, se posso permettermi, dovresti effettuare delle modifiche per attenerti ad alcuni obblighi normativi:
  • inserire in tutte le pagine del sito (generalmente si fa nel footer) il Codice Fiscale e il Codice Meccanografico della scuola;
  • inserire in tutte le pagine del sito l'indirizzo di posta elettronica e l'indirizzo  PEC della scuola;
  • inserire un link ben visibile per i PON (eventualmente indirizzato alla voce relativa dell'Albo pretorio).
Perchè ci sono due icone relative alla validazione CSS?
Hai fatto benissimo a separare l'Albo Pretorio on line dal resto del sito e a utilizzare joomlafap.
Ora non fermarti, migliora l'aspetto grafico dell'albo pretorio e soprattutto ... non mollare !!

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 07 Lug 2011, 15:36:35 »
Ciao, hai ragione, provvedo.
Nel frattempo sono riuscita a validare la home page di Albo Pretorio.
Le due icone le ho messe, ingenuamente, non sapendo quale delle due dovessi mettere: quando ottenevo la validazione della pagina, nel dubbio, le inserivo entrambe.
Ho capito dopo che ne bastava una sola :-[
A presto
Cinzia
« Ultima modifica: 07 Lug 2011, 15:45:12 da Cinicin »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Lug 2011, 19:16:42 »
Ciao Valerio,
colgo l'occasione per complimentarmi con te per il grande lavoro svolto con Albo Pretorio.
Cinzia

Grazie Cinzia.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 08 Lug 2011, 19:07:42 »
Buongiorno
Oggi ho ripreso a fare delle prove, tolto tutto e reinstallato, seguite scrupolosamente le istruzioni ma niente da fare mi da questa scritta View any DB data you have è come se non avessi il DB
che posso fare??

Se nel sito di prova di ha funzionato tutto mi sembra che il sito ufficiale ha qualche problema.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 08 Lug 2011, 20:37:24 »
Buongiorno a tutti,
ho visto con maggiore attenzione il tuo sito Cinicin e, se posso permettermi, dovresti effettuare delle modifiche per attenerti ad alcuni obblighi normativi:
  • inserire in tutte le pagine del sito (generalmente si fa nel footer) il Codice Fiscale e il Codice Meccanografico della scuola;
  • inserire in tutte le pagine del sito l'indirizzo di posta elettronica e l'indirizzo  PEC della scuola;
  • inserire un link ben visibile per i PON (eventualmente indirizzato alla voce relativa dell'Albo pretorio).
Perchè ci sono due icone relative alla validazione CSS?
Hai fatto benissimo a separare l'Albo Pretorio on line dal resto del sito e a utilizzare joomlafap.
Ora non fermarti, migliora l'aspetto grafico dell'albo pretorio e soprattutto ... non mollare !!

Ciao Uik,
non mollo, ti ringrazio per l'incoraggiamento... ma ho dato un'occhiata in back end al template joomla fap - accessibile - e desidererei trovare una guida completa su come è strutturato: intervenire sulla grafica infatti significa intervenire nel .modal.css, o mi sbaglio?
sì, la scelta di sistemare l'Albo in una istallazione separata si sta rivelando, a lungo termine, una buona scelta, visti i numerosi db e plugin aggiuntivi che ho caricato sul sito principale (che cmq funzionano tutti egregiamente).
Dammi pure i tuoi consigli su come intervenire,
grazie
Cinzia

uik32

• Visitatore
« Risposta #30 il: 09 Lug 2011, 02:21:28 »
Ciao Cinzia,
esiste un tutorial al link: http://joomlacode.org/gf/project/joomlafap1_5/docman/?subdir=466 , ma  non è una guida completa. Per cambiare significativamente l'aspetto grafico del template devi usare firefox e installare firebug. Dopo esserti studiata la guida, devi dotarti di un buon editor (Notepad++ o Php Designer). I file che devi modificare sono:
  • /templates/accessible/index.php;
  • /templates/accessible/css/skin_white.css;
  • /templates/accessible/css/typography.css;
  • /templates/accessible/css/layout.css.
Operando su questi file puoi ottenere ottimi risultati.
Buon lavoro!
Paolo

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 25 Ago 2011, 07:46:48 »
Scusa il ritardo con cui risposndo.
Ho staccato per un bel po' di giorni dopo aver lavorato alle pagine del sito principale rinnovando alcuni menu per l'anno scolastico 2011-2012.
Conto di eliminare gradualmente le parti ormai vecchie e che mi danno più problemi o errori e cerco di impostare tutto sulle nuove attività.
Albo Pretorio sarà anche lui oggetto di restyling, naturalmente, ma non di rifacimento.
Devo però prima sentire i desiderata della dirigente e del collegio in tal senso,
grazie per le info.
A presto
Cinzia

Offline alessiofilippi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 04 Set 2011, 19:51:18 »
Ho risolto con il componente joomla docman:
  http://www.liceopascolibz.it/liceopascoli/index.php?option=com_docman&Itemid=58

nel nostro sito scolastico realizzato con joomla, i docenti possono inserire programmi, piani di lavoro, relazioni finali, desiderata e congedo ordinario.

uik32

• Visitatore
« Risposta #33 il: 05 Set 2011, 22:57:30 »
A che pro?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 06 Set 2011, 15:56:00 »

nel nostro sito scolastico realizzato con joomla, i docenti possono inserire programmi, piani di lavoro, relazioni finali, desiderata e congedo ordinario.

Benvenuto nella comunità italiana di Joomla alessiofilippi,

ci fa piacere che tu abbia risolto le tue necessità con docman, ma Albo Pretorio è nato per rispondere ad altre esigenze dei soggetti pubblici derivanti dall'obbligo di pubblicare anche online gli atti soggetti per legge a pubblicazione  in adempimento dell'art. 32 della LEGGE 18 giugno 2009, n. 69.

uik32

• Visitatore
« Risposta #35 il: 06 Set 2011, 19:46:15 »
Citazione

Vorrei precisare il mio "A che pro" osservando che non vedo la necessità di pubblicare on line, anche in area riservata, le relazioni finali e i piani di lavoro individuali che sono atti d'ufficio. Questi due documenti, infatti, fanno parte integrante del registro personale del Docente e documentano gli interventi metodologico-didattici effettuati per il raggiungimento degli obiettivi relativi all'apprendimento e al comportamento degli allievi, anche,  in relazione alla situazione iniziale della classe. Pertanto, non essendo atti sottoposti a pubblicità legale, anzi documenti dai quali, anche in via indiretta, si potrebbe risalire a qualche situazione delicata riferita a qualche allievo in particolare, ritengo che non solo non sia utile, ma addirittura rischioso pubblicarli.
In secondo luogo, i desiderata vanno consegnati a chi è l'incaricato alla realizzazione dell'orario e quindi vedrei meglio un form, realizzato con chronoforms, collegato alla e-mail di chi realizza l'orario.
Le domande di congedo ordinario vanno prima protocollate e poi poste all'approvazione del Dirigente Scolastico e quindi a che serve metterle sul web?
Per quanto concerne i programmi, invece, ho realizzato con DOCman i gruppi nominati come le classi, all'interno di ciasun gruppo (leggi classe) ho abilitato i genitori di pertinenza che avevo precedentemente registrato come utenti. All'interno di ciascuna classe sono stati inseriti i programmi svolti dagli insegnati: questo ha sollevato molto la Segreteria dalle richieste dei programmi da parte di chi aveva avuto la sospensione di giudizio.
Come già sottolineato da Vales, e come inequivocabilmente chiarito nella nota pubblicata all'indirizzo  http://www.innovazionepa.gov.it/media/835812/vademecum%202011_modalita%20di%20pubblicazione%20dei%20documenti%20nell%20albo%20online.pdf, purtroppo Docman, che è uno strumento utilissimo per tante cose, non è assolutamente adatto per la realizzazione dell'Albo on Line.

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 06 Set 2011, 21:16:04 »
Mi sembra a posto tutto,Grazie comunque
« Ultima modifica: 06 Set 2011, 22:50:56 da crilla »

Offline crilla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scuole e Albo Pretorio On-Line
« Risposta #37 il: 09 Set 2011, 15:42:15 »
Ciao a tutti, sono riuscita a installare sul sito del liceo (http://www.liceonorbertorosa.net)  il vostro albo, grazie di esistere!! E' un ottimo lavoro.
Ho una domanda: nell'inserimanto atti il carattere all'interno dei campi (es numero atto, Nome dell'atto da pubblicare..) ha un colore grigio chiarissimo, poco leggibile. Mi potete dire quale css modificare?
Ancora grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 09 Set 2011, 17:34:28 »
Non posso vedere quel form perchè è riservato ai registrati,

Ma il colore è uguale a questo ?
http://www.liceonorbertorosa.net/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=atto_10_mostra&valore=5&Itemid=279

Credo dipenda dal template che stai usando.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 09 Set 2011, 17:44:58 »
se si credo sia questo attributo nella classe body in template.css

Codice: [Seleziona]
body {