Back to top

Autore Topic: validazione w3c non capisco l'errore  (Letto 3726 volte)

Offline andy78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
validazione w3c non capisco l'errore
« il: 09 Feb 2011, 11:31:22 »
Stò provando a validare la mia pagina web con w3c e ricevo 8 errori su questa stringa

<style type="text/css">.hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">#hasTip{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-new{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-new{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-publish{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-publish{display:none;}</style><style type="text/css">.toolbar-unpublish{display:none;}</style><style type="text/css">#toolbar-unpublish{display:none;}</style></body>

non riesco a capire cosa correggere ma soprattutto qual'è il file sorgente incriminato.
Potete aiutarmi?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:validazione w3c non capisco l'errore
« Risposta #1 il: 09 Feb 2011, 11:33:31 »
non incollare codice,  semmai indica il link alla pagina web
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline andy78

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Feb 2011, 12:28:47 »
Il sito  è ancora in locale non su web, quindi il codice è l'unica cosa che posso incollare (almeno credo). Se pui aiutarmi ugualmente mi usi una immensa cortesia. Credo che il problema sia questa "toolbar" più volte indicata nel codice, ma olte conle mie conoscenze non rieco ad andare.
Grazie

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2011, 19:12:27 »
Pochi giorni fa ho aperto una discussione nella sezione dedicata a JoomlaFAP per cercare di risolvere lo stesso identico problema discusso in questa (pur cercando attentamente, non l'avevo trovata).

Mi permetto di postare anche qui solo perché magari andy78 ha risolto il problema senza però segnalare come.

Andy78, amico, se ci sei batti un colpo...

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Nov 2011, 20:15:36 »
non riesco a capire cosa correggere ma soprattutto qual'è il file sorgente incriminato.
Potete aiutarmi?
Grazie

Più che altro puoi segnalare che errore ti da il w3c e che standard stai cercando di fare (strict, transitional, frameset)?

Da quel che vedo sono 8 style css lanciati prima della fine di un body, penso proprio che l'errore sia quello. Gli style devono essere messi all'interno del tag head.
« Ultima modifica: 22 Nov 2011, 20:17:11 da Murphz »
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Nov 2011, 21:04:17 »

Più che altro puoi segnalare che errore ti da il w3c e che standard stai cercando di fare (strict, transitional, frameset)?

Da quel che vedo sono 8 style css lanciati prima della fine di un body, penso proprio che l'errore sia quello. Gli style devono essere messi all'interno del tag head.
Sto cercando di validare secondo lo standard strict (lavoro su joomlaFAP). Che si tratti di qualcosa che non deve stare dentro il  body è parso chiaro anche a me.

Il problema è che io sto utilizzando un template progettato per l'accessibilità, che non mi sembra di aver modificato nella sostanza, e dunque non riesco a capire cosa è che non va.

Questa è la pagina della validazione con l'opzione "show source". Grazie Murphz!

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Nov 2011, 21:12:43 »
Si il problema è proprio quello, uno style al di fuori di un tag head non è ammesso per gli standard. Non conosco il template ma a livello di accessibilità non c'è nessun problema a spostarli da dove sono adesso e metterli nella posizione corretta, se è il template a metterli lì, altrimenti devi trovare l'estensione che mette quel codice nella posizione sbagliata.

Da quel che vedo, ma non sapendo come funzionano sti tooltip non ne sono sicuro, hai provato a mettere semplicemente quegli stili css in un file css ed eliminarli da lì? Risolveresti il problema.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Nov 2011, 21:45:10 »

[...] altrimenti devi trovare l'estensione che mette quel codice nella posizione sbagliata.
Ecco, questa è una prima indicazione utile per me che non sono tanto esperto. Poiché non è possibile che sia il template e mettere lì quel codice, deve necessariamente essere un'estensione. Procederò per eliminazione.

Da quel che vedo, ma non sapendo come funzionano sti tooltip non ne sono sicuro, hai provato a mettere semplicemente quegli stili css in un file css ed eliminarli da lì? Risolveresti il problema.
Anche questo è un suggerimento utile; ma temo di non esserne capace...

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Nov 2011, 01:25:25 »
Si tratta sempre che prima devi trovare chi mette quelle righe.
Se non sai proprio da dove partire ti posso dare un consiglio, utilizzando anche un semplice notepad++ (con qualche IDE vai sicuramente meglio) puoi fare un semplice cerca in tutti i file la stringa: "<style type="text/css">.hasTip{display:none;}</style>"

quando te ne trova una dovresti trovarle tutte.

Offline Al Tapash

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:validazione w3c non capisco l'errore
« Risposta #9 il: 23 Nov 2011, 08:54:57 »
Allora... l'arcano è svelato. Quel codice è generato dal componente Djf Acl, molto pratico ed efficace nella gestione di gruppi di utenti e relativa distribuzione di permessi per la visualizzazione di singoli moduli. Il che è utilissimo in un sito scolastico che deve distribuire accessi a seconda della tipologia di utenza (docenti, ata, studenti e genitori).

La funzione incriminata consente di impedire la visualizzazione di singoli blocchi css (meno utile) o singoli articoli (più utile) a utenti o gruppi di utenti. E' bastato disattivare il relativo plugin (System - Djfacl) e la validazione è ottenuta.

L'autore del componente, bravissimo  e molto gentile, mi ha informato che sta preparando una versione del componente per Joomla 1.7, sulla quale poi - come sappiamo - è in fase di sviluppo joomlaFAP 1.7. Intanto va bene così. Grazie Murphz!
« Ultima modifica: 23 Nov 2011, 10:02:22 da Al Tapash »

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Nov 2011, 09:42:11 »
Mi fa piacere hai sistemato  :P  di niente, scrivi risolto sull'oggetto. Ciao..

Web Design Bolzano Kreatif