Back to top

Autore Topic: Form per invio mail direttamente all'interno dell'articolo.  (Letto 1753 volte)

Offline tecno214

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Innanzitutto un bentrovato a tutti gli utenti di joomla.

Sono un nuovo utente di questo splendido prodotto che mi sto cimentando nella realizzazione di un sito amatoriale.
Premetto di non avere alcun tipo di conoscenza a livello di PHP pur avendo un pò di dimestichezza con ASP/HTML.
Il mio intento era quello di creare un articolo di JOOMLA contenente al suo interno una parte descrittiva in alto (ottenuta tramite il JCE Editor) piu, di seguito, un form per l'invio di mail.
Ho provato scaricando un estensione (ARTFORM) per la creazione dei forms personalizzati all'interno di joomla, però adesso non riesco a linkarlo in alcun modo sulla pagina dell'articolo di seguito al testo descrittivo.
Vorrei fare una cosa del genere per meglio farmi comprendere:

http://www.dsfsport.com/longobarda/posta.asp (è il sito della mia squadra di calcetto, in ASP).

Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Form per invio mail direttamente all'interno dell'articolo.
« Risposta #1 il: 10 Feb 2011, 12:59:46 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
pochissimi di noi ha tante conoscenze di programmazione, un cms serve proprio per questo.

per fare quello che ti serve dovresti trovare un modulo o meglio un plugin che visualizza una cosa del genere in calce a qualsiasi articolo o solo in quello che ti serve.

prima di ricorrere a compenenti di tipo form  (che non si integrerebbero nel com_content cioè negli articoli)  sarà bene che valuti il componente contatti che ci sta di già in qualsiasi installazione e che ti fai una capatina su www.joomla.org nella sezione estensioni

buona permanenza
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tecno214

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2011, 15:19:46 »
56Francesco, grazie della risposta e del benvenuto.
Probabilmente,anzi, sicuramente, Vi terrò compagnia in modo abbastanza assiduo visto e considerato che il CMS joomla viene impiegato anche per i miei due siti aziendali che vorrei, mano a mano che acquisirò competenze ed esperienze, gestirmi in prima persona anziche appoggiarmi a consulenze esterne.

In realtà ho già visto e valutato il modulo CONTATTI che trovo integrato e che potrebbe anche fare al caso mio.
Se non fosse per il fatto che però non sò come inserirvi all'interno del testo aggiuntivo all'inizio prima del form..... :-\

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Feb 2011, 15:21:01 »
Ciao tecno214,
Art Form credo abbia gravi problemi di sicurezza, infatti sulle estensioni di Joomla non lo trovi più. Magari controlla. A parte questo per includere un componente in un articolo puoi usare
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/embed-a-include/8741

Offline tecno214

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2011, 16:03:19 »
Ho provato anche con quest'ultimo modulo, installandolo e inserendo direttamente la stringa

{component url='URL DEL FORM CONTATTI'}

ma non visualizza nulla se non la rigadi testo sul corpo dell'articolo.
Non vorrei ricorrere a banale HTM all'interno delal pagina, anche perchè poi dovrei linkare il form ad un file esterno che mi gestisca l'invio della mail.

Ci sono altri plug-in per i form che si integrano con il corpo articolo? Oppure, domanda diversa, è possibile modificare la voce di menu' CONTATTI inserendovi "in testa" del testo descrittivo?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Feb 2011, 16:09:27 »
Ciao tecno214,
questo lo fà
Citazione
5# Show your form inside any content page!
http://extensions.joomla.org/extensions/contacts-and-feedback/forms/1508
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 10 Feb 2011, 16:14:02 »
Il plugin funziona, l'ho usato proprio con ArtForm. Controlla se il link inserito è corretto e se hai attivato i Frendly url disattivali per copialo. In ogni caso prova a vedere se in quella sezione della JED ci sono altri plugin che possano inserire i componenti. E valuta anche se cambiare componente Form visti i problemi di sicurezza. Invece nel contatto hai una casella altre informazioni, prova ad utilizzare quella.

Offline tecno214

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Feb 2011, 16:29:33 »
Nulla..

Continuo a visualizzare il rigo di testo contenente il codice in coda all'articolo, proprio laddove vorrei visualizzare il form.

Mi viene un dubbio. Non è che per incluedere un componente dovrei visualizzare un bottone che premendolo mi permette di accedere all'inserimento del codice anzichè scriverlo direttamente all'itnerno della pagina articolo tra graffe con la sintassi che ho postato?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Feb 2011, 16:39:14 »
Segui le istruzioni scritte dentro al plugin... Sinceramente non ho capito la domanda  ???
Ma il plugin l'hai attivato?

Offline tecno214

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Feb 2011, 16:59:21 »
Ecco appunto... Non avevo attivato il plug-in. :'(

Adesso sembra che tutto sia OK. Devo capire come attivare l'SMTP ma questo è un altro discorso.
Vi prego di scusarmi per la banalità della cosa che mi ero dimenticato di fare, questa mia disattenzione ha portato via un paio di post inutili!!

Web Design Bolzano Kreatif