Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Inserire semaforo nel sito  (Letto 18950 volte)

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #20 il: 15 Feb 2011, 21:15:03 »
presumo la risposta alle domande sia si..

che codice hai inserito per il rosso? hai lasciato spazi?

M.

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #21 il: 15 Feb 2011, 21:20:57 »
per il rosso ho messo 789

come nell'esempio che mi avevi fatto tu così non avevo problemi

spazi dove? se dici nei codici dei colori o tra gli user abilitati no

tra l'altro di user abilitati al momento c'è solo  cro

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #22 il: 15 Feb 2011, 21:25:58 »
tra l'altro di user abilitati al momento c'è solo  cro
------------------------------------------------------------------
devi inserire gli id

se cro è 71 devi inserire 71

se abiliti anche me devi guardare qual'è il mio id e inserirlo dopo il 71
quindi:

71,mio id

M.

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #23 il: 15 Feb 2011, 21:30:53 »
perfetto... avevo sbagliato io a non mettere gli id... avevo messo i nomiutente

C'è solo un problema.... non gli piace il rosso!!!  ;D

Cambia in verde mettendo 123, in giallo mettendo 345 ma non in rosso...

Sai il perchè?

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #24 il: 15 Feb 2011, 21:32:49 »
scusa giallo 456....

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #25 il: 15 Feb 2011, 21:37:40 »
ma io sono abilitato?

M.

ho scoperto i problema .. ci sei?
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 21:39:42 da mau_develop »

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #26 il: 15 Feb 2011, 21:44:03 »
ora si   come  mau_develop   e il resto lo sai

ho trovato l'errore... per caso l'ho trovato...

cercando nel database la parola semaforo mi sono imbattuto nel modulo  jos_modules

E nei vari parametri c'è un Redkey=789   che però va scritto minuscolo come gli altri (greenkey=123  ec...) altrimenti non funziona...

Lo posso modificare direttamente dal pacchetto che mi hai passato??? in che file si trova la parola maiuscola da mettere minuscola?

Mi sa che fai prima tu a mandarmi la copia corretta...

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #27 il: 15 Feb 2011, 21:49:42 »
bellaaaa! :):)

esattamente quello!

ma lo devi modificare nel file xml all'interno dei files del modulo

modules/mod_semaforo/mod_semaforo.xml

trovi la riga <param name="Redkey" type="text"

devi cambiare quella, riuppare il file sovrascrivendo quello remoto, riaprire gestione moduli modulo semaforo (dove hai messo i parametri) e risalvare... dovrebbe aggiornarsi anche nel db.

USA ESCLUSIVAMENTE notepad++, è free, gli altri non utf8 lasciano caratteri mal interpretati

M.

se non cambia nel db devi aprire la tabella e farlo manualmente, comunque nel file va cambiato

« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 21:51:27 da mau_develop »

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #28 il: 15 Feb 2011, 21:55:09 »
GRAZIEEEEEEE

E' stata dura perchè io sono molto gnucco di queste cose... ma tu sei stato veramente un grande!!!!

Un modulo tutto per me!!!

Non smetterò mai di ringraziarti... senza te non avrei mai combinato nulla...

Ti chiedo solo un'ultima cosa...

Nel caso al posto del colore vorrei far comparire un'immagine (magari anche linkabile ad una pagina/articolo) dove e come dovrei ritoccare il codice?
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 22:03:02 da rudyn080 »

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #29 il: 15 Feb 2011, 22:03:08 »
devi scegliere 3 immagini, stesse dimensioni, non superiori a quelle assegnate nel css del div

al posto di background color ... ma anche no... devi aggiungere

   background-image:url(../cartella/immagine.jpg);          // oppure png...
   background-repeat:no-repeat;

ognuno punterà all'immagine del semaforo del suo colore.

magari per il sito vero usa una codifica un po' più complessa... maaa il massimo che rischi è che qualcuno ti cambi il semaforo... :) ...no non credo ...

M.

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #30 il: 15 Feb 2011, 22:05:10 »
magari anche linkabile ad una pagina/articolo
-----------------------------------------------------------

per qs c'è da fare una piccola modifica ...ora però nn riesco... sto scrivendo un'altro componente anch'io :)

M.

PS comunque è scritto in modo molto semplice ed esteso ...semmai tu avessi voglia di studiare un po' di php e di Joomla  :)
...che usato per qs cosine è anche abbastanza banale...

A RI PS: nn abusare di qs script... nel senso che è un modo un po' anomalo per far interagire con un modulo uno o più user precisi ma non è da usare come esempio per fare altre cose, può diventare mooolto pericoloso ;)
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 22:16:22 da mau_develop »

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #31 il: 15 Feb 2011, 22:18:31 »
sei stato gentilissimo e non voglio approfittare oltre della tua disponibilità!!

Se avrai 5 minuti di tempo mi dirai come modificare per inserire il link alle immagini...

Ti spiego il perchè: cliccando sul semaforo si dovrebbe aprire una pagina dove vengono elencati tutti i documenti provenienti dal dipartimento di protezione civile che descrivono i rischi relativi al tipo di allerta in atto...

Ecco il perchè dell'immagine linkabile

Grazie ancora per il grandissimo aiuto

Ti devo un grandissimo favore

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #32 il: 15 Feb 2011, 22:23:16 »
bon dai, ...domani continuiamo... ti spiego quì come e cosa modificare, magari interessa a qualcuno che vuole studiare...

M.
PS: DISCLAIMER :)  -> AI lettori di qs post (e a te)
Onde evitare di essere preso per matto da chi legge e a te far pensare di aver trovato una soluzione implementabile...

Un modulo, secondo la logica di J, non dovrebbe fare qs cose... qs è un modo quick & dirty per avere una soluzione, valida ed efficace e soprattutto con due righe di cod, ad un problema

Per inserire altro di dinamico occorrerebbe un componente.

per cui direi che conviene continuare su qs strada SOLO se l'articolo può essere definito staticamente, ovvero da configurazione del modulo, altrimenti conviene fare altro...
« Ultima modifica: 15 Feb 2011, 22:39:05 da mau_develop »

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #33 il: 16 Feb 2011, 09:34:56 »
se è un problema o ci vuole troppo tempo ad inserire il link all'immagine del semaforo lascia perdere.. Vedrò di farlo in un altro modo che non ti faccia perdere troppo tempo x il tuo lavoro.  :)

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #34 il: 16 Feb 2011, 11:29:11 »
no no, il problema è un altro...

avevi un esigenza, un semaforo e che qualcuno di autorizzato potesse cambiare il colore; questo è stato soddisfatto con un uso improprio di un modulo per sopperire al lavoro che avrebbe dovuto fare un componente, un po' più complicato da realizzare/installare etc...

Ora con php si fa di tutto e pure con joomla per cui non sarebbe un problema continuare su questa strada ma non sarebbe serio.

Stavo pensando che forse con le idee più chiare sull'obbiettivo da raggiungere si può avere quello che vuoi in altro modo o con altri componenti già pronti o addirittura senza nulla, solo col core di joomla. Ma bisogna sapere tutto prima.

Vediamo di ordinare le idee, ti serve:

Un box (modulo) dove appaia un immagine di alert (semaforo/colore/altro) che porti ad un articolo che contenga il contenuto dell'alert.

DOMANDE:
- Chi deve essere autorizzato a pubblicare questi alert?
- Hanno una scadenza o restano pubblicati fino al successivo?
- E' previsto un archivio di tutti gli alert pubblicati?
- Sono molto importanti le date perchè nel modulo non appaiono?
- Se sono importanti le zone (visto che si tratta di Prot Civ.) è previsto l'inserimento di una mappa google?
- Deve servire solo come allerta o può ricevere domande da chi legge che restino come f.a.q. dell'evento?

Probabilmente:
se si usa un modulo per "ultimi articoli pubblicati" e lo si riferisce ad una sola categoria/sezione che sarà "Alert",
si usano tre immagini fisse da inserire all'occorrenza come thumb dell'articolo
il contenuto dell'articolo è il documento di allerta.

hai comunque una buona gestione e dal lato amministrativo, autorizzando alla pubblicazione in quella sezione dei "manager" o administrator" e restando tu "super-administrator"

M.



Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #35 il: 16 Feb 2011, 14:56:19 »
Eccomi... ho finito di lavorare ora e prima di prendere servizio come volontario riesco a scriverti...

Ti spiego in due righe quale dovrebbe essere il risultato e rispondo anche alle tue domande.

Dal dipartimento di protezione civile, ci inviano delle mail con allegato pdf avvertendoci del grado di allerta in atto per le prossime ore/giorni e la motivazione (vento, ghiaccio, nevicate, ecc....)

Poichè la croce rossa è anche protezione civile, dovremmo sul nostro sito inserire in homepage lo stato di allerta in atto (tramite un'immagine tipo semaforo) e in un'altra pagina (in modo da non invadere la homepage) specificare il perchè dello stato di allerta e allegare il file pdf ricevuto

Rispondo alle tue domande:

Citazione
Chi deve essere autorizzato a pubblicare questi alert?

Gli utenti abilitati sono tutti quelli che fanno parte della categoria "publisher" (lato pubblico) e possono operare solo da front-end e non da back-end

Citazione
Hanno una scadenza o restano pubblicati fino al successivo?

Si hanno una scadenza normalmente perchè l'allerta dura dalle ore x del giorno y fino alle ore z del giorno k

Citazione
E' previsto un archivio di tutti gli alert pubblicati?

Sarebbe una buona cosa avere l'archivio ma non è di fondamentale importanza

Citazione
Sono molto importanti le date perchè nel modulo non appaiono?

Questa domanda non l'ho capita....

Citazione
Se sono importanti le zone (visto che si tratta di Prot Civ.) è previsto l'inserimento di una mappa google?

Diventerebbe troppo complicato da gestire per gli utenti che andranno a modificare lo stato dell'allerta... tanto il territorio interessato è sempre quello della mia provincia...

Citazione
Deve servire solo come allerta o può ricevere domande da chi legge che restino come f.a.q. dell'evento?

Rimane solo come allerta. Solamente un avviso a cui non c'è possibilità di replica o commenti


Spero di aver inquadrato la situazione (a parte la domanda che non ho capito cosa volevi chiedermi)

Magari come dici tu si può risolvere con qualcosa di già fatto o esistente in joomla.




mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #36 il: 16 Feb 2011, 15:34:27 »
allora la soluzione è quello che dicevo.... penso... comunque è per queste strade, magari chi ci legge può intervenire se vede cose che o non si possono fare o è meglio fare diversamente... non è che so tutto di tutto, tante volte provo e basta.

Occorrente:
3 immagini / thumbnail per i tre stati semaforo es 100pxx100px in una cartella dove si può pescare per inserirle in un articolo (images/cartella/  ... credo)

in sezione allerte.
 in categoria (allerte meteo, allerte sismiche, allerte invasione locuste)
  articolo con l'immagine indicante lo stato e sotto il testo dell'allerta.

In questo modo:

Gli utenti abilitati sono tutti quelli che fanno parte della categoria "publisher" (lato pubblico) e possono operare solo da front-end e non da back-end
-----------------------------------------
è possibile

Si hanno una scadenza normalmente perchè l'allerta dura dalle ore x del giorno y fino alle ore z del giorno k
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
è possibile far scadere o pubblicare anche automaticamente un articolo

Sarebbe una buona cosa avere l'archivio
---------------------------------------------------------
è possibile e previsto da joomla

Diventerebbe troppo complicato da gestire per gli utenti che andranno a modificare lo stato dell'allerta...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
diventerebbe molto semplice anche per loro usare qualche plugin per farlo

Rimane solo come allerta.
------------------------------------
meglio ...è il default.

Quindi direi che con una cosa che c'è già e mi risolve tutti questi problemi vale la pena di proseguire a ragionare in questo senso... per quanto riguarda il modulo invece:

- bisogna vedere se esiste  un modulo ultimo articolo pubblicato e riferirlo solo a quella sezione o se esiste un modo semplice di farlo, deve essere possibile far comparire anche l'immagine legata all'articolo

- può diventare un finto modulo, visibile solo in homepage, come primo articolo fisso

- è più semplice e segue i principi di joomla sviluppare un modulo che visualizzi l'ultimo articolo di una categoria, se non c'è altra soluzione

M.

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #37 il: 16 Feb 2011, 23:04:25 »
Ecco mi qui finalmente per darti una bella notizia... almeno spero

Stasera nelle poche ore libere rimaste ho smanettato un po con la mia lenta adsl....

Guarda un po il risultato sul sito ufficiale  www.crioleggio.it

Ho seguito le tue indicazioni e ci ho messo un po del mio:

1) modulo per far comparire l'immagine del "semaforo" sulla homepage:  ho usato il modulo che uso per far scorrere le news sulla prima pagina
Si chiama News show pro GK4 (non commerciale)
Ho scelto questo perchè prende la prima immagine dell'articolo che voglio e la ripropone in formato mini nella posizione dove ho scelto di visualizzare il modulo compreso il link dell'articolo stesso
Ho copiato il modulo e l'ho messo in posizione left.
Ho cambiato i parametri in modo che non facesse nessuna animazione, non prendesse nessuna parola dall'articolo tranne il titolo e che prendesse solo il primo articolo della sezione che volevo io

2) creato la sezione "Stato allerta territorio"

3) creato il menu attivita/protezione civile/stati del territorio   con visualizzazione elenco categoria

4) creato con Content Templater 3 diversi tipi articoli già fatti con le varie immagini del semaforo, così gli utenti publisher che accedono basta che cliccano su invia articolo, scelgono dal pulsante di content templater il giusto stato di allerta e poi devono solo allegare il pdf tramite sempre il pulsante che si trovano sull'editor grazie al componente attachments già installato

Come ti sembra il lavoro svolto??

Può andare come discorso boss??  Lo sai mau che sei il mio guru per queste cose!!!

Prova a darci un occhio... il mio sito lo trovi anche qui di fianco sotto la mia immagine del forum

mau_develop

  • Visitatore
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #38 il: 17 Feb 2011, 11:07:33 »
:) bello.

Il più delle volte ciò che ti interessa delle estensioni è la logica non il contenuto, come vedi quello lo puoi manipolare a piacere e un'extensions nata per una cosa ora può fare altro.

Di joomla extensions io butterei il 95% delle addons, calcificano il cervello!

M.

Offline rudyn080

  • Esploratore
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Re:Inserire semaforo nel sito
« Risposta #39 il: 17 Feb 2011, 18:25:10 »
Perfetto direi...  :D

Grazie a te ho capito che a volte basta ingegnarsi per adattare un modulo o altro a quello che si vuole fare per ottenere il risultato!

Grazie per avermi aiutato nell'impresa e sopratutto per uno scopo no-profit.

Alla prossima Mau

Grazie ancora  :)

 



Web Design Bolzano Kreatif