Back to top

Autore Topic: Chiarimenti per una splash page  (Letto 2190 volte)

Offline antonello66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chiarimenti per una splash page
« il: 15 Feb 2011, 11:09:43 »
Buongiorno, ho trovato un articolo interessantissimo sulla possibilità di creare una splash page ma una cosa non mi è proprio chiara...non riesco a capire cosa devo fare nel punto uno della spiegazione, questo che riporto: 1) Creare la vostra pagina intro, con o senza contenuti flash, la quale ovviamente dovrà avere il solito collegamento a "index.php" su un'immagine, una scritta, un contenuto flash o qualunque altra cosa vogliate metterci.
Rinominarla index.html ed inserirla nella root di joomla (quella dove è installato il cms in questione).

Allora vorrei capire, ad esempio con un programma tipo photo shop e/o gimp2 creo la pagine con quel che serve, ma quando la spiegazione mi dice che dovrà avere il solito collegamento a "index.php" su un'immagine, ecc.ecc. cosa bisognerebbe fare?
Non è che per caso ci fosse un videotutorial in merito?
Scusate se sono così enormemente indietro... :o
Grazie per l'aiuto. Antonello

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chiarimenti per una splash page
« Risposta #1 il: 15 Feb 2011, 11:16:00 »
Ciao antonello66,
il senso è che la pagina index.html deve contenere un link all'index.php che è quello di joomla.
Che tu lo faccia attraverso un'immagine, un link testuale, un flash non importa.
L'importante è che si sia un link al file index.php, altrimenti joomla come lo carichi?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline antonello66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Feb 2011, 16:05:50 »
Ciao maicolstaip, ti ringrazio per la risposta. Purtroppo mi rendo conto che devo imparare ancora non dico molto ma di più addirittura. Mi sono messo a cercare sul web un tutorial che mi spieghi l'ABC della costruzione di una pagina in html, per poterci inserire uno sfondo che sarà una immagine e poter agganciare un link al sito ma...sarà che magari non ho cercato bene però non ho trovato molto. Tu puoi aiutarmi? Mi sai consigliare qualche tutorial che inizi proprio dall'ABC di questo argomento? In fondo non devo fare una cosa complicata solo una pagina introduttiva...se può interessare in rete ho trovato un tutorial interessante ma troppo avanti per me...linko il collegamento che magari a qualcun'altro invece può servire...  http://www.total-photoshop.com/2009/05/video-tutorial-dreamweaver-creare-pagina-web-minimale/
Ciao da Antonello

Offline antonello66

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Feb 2011, 08:40:34 »
Ciao a tutti, chiedo per favore se qualcuno avesse la bontà di indicarmi con un tutorial, o con qualsiasi altro sistema come creare una splash page o landing page. Spiego a che punto sono io...allora è diventata una sfida per me perchè voglio imparare e capire quindi non mi arrendo facilmente; ho scaricato ed installato sia photoshop che gimp (praticamente uguali), poi ho scaricato ed installato NVU; poi ho provato a creare la mia prima paginetta in html (NVU aiuta tantissimo); una volta inserita una immagine di sfondo mi piacerebbe aggiungere un tasto o bottone (tipo entra o visita il sito con il link al sito che ancora non so fare); comunque ho creato la paginetta e salvata su desktop ci clicco e lei compare e se ci clicco sopra giustamente mi reindirizza al sito; ora dato che la pagina è ancora sul desktop (premetto che ho letto la spiegazione) devo inserirla nella root del sito ok? Si ma dove? Cioè mi collego con ftp ed immediatamente si apre la root ok? Ecco io la trasporto lì. Però c'è un altro problema, la pagina prendeva l'immagine dal percorso sul desktop quindi come devo fare? Copio anche l'immagine ridenominandola sempre nella Root o in un'altra posizione? E nel codice html cosa devo cambiare per far si che mi legga l'immagine? In più, è meglio trasportarli così come sono o creare una cartella che li contenga entrambi denominata index.html? Scusate se sono stato prolisso ma giusto per far capire che sono terra terra...Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto...e per la pazienza. Ciao, Antonello ::)

Web Design Bolzano Kreatif