Back to top

Autore Topic: personalizzare VirtueMart  (Letto 7826 volte)

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
personalizzare VirtueMart
« il: 18 Feb 2011, 10:50:14 »
Ciao a tutti sto personalizzando il layout di VMart in base alle mie esigenze....

Ho scelto una vista tabellare per l'elenco articoli in cui ho deciso di far apparire solo none articolo, descrizione e immagine.

Eliminando quindi tutti gli altri campi.

Il mio problema invece è la visualizzazione delle categorie.

Ho infatti 3 categorie principali che vorrei far visualizzare su una unica riga.
Son andato quindi a modificare il relativo parametro del file categoryChildlist.tpl.

Queste categorie hanno però tante sottocategorie che vorrei visualizzare come un elenco, 1 per riga
per intenderci vi rimando al sito....
www.eurovet.it/catalogo-online/animali-da-reddito.html

però devo lavorare sullo stesso parametro settato per le categorie padre......

Qualcuno ha già avuto questo problema o potrebbe suggerirmi come risolverlo????

Ciao
« Ultima modifica: 18 Feb 2011, 10:51:53 da manuel_vasquez »

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:personalizzare VirtueMart
« Risposta #1 il: 21 Feb 2011, 17:14:37 »
Ad ogni modo per il momento ho creato un articolo in cui inserisco le tre categorie principali.

Da queste linko sulle secondarie di Virtuemart.

Certo, non si può dire che abbia risolto il problema, ma per adesso non ho altre idee.....

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2011, 17:16:28 »
Ciao a tutti sto personalizzando il layout di VMart in base alle mie esigenze....

Ho scelto una vista tabellare per l'elenco articoli in cui ho deciso di far apparire solo none articolo, descrizione e immagine.

Ciao, scusa se invece di aiutarti ti rallento..ma ti prego dimmi come hai fatto..!! sono giorni che ci provo..!!
(io ci metterei anche il prezzo)..sono un newbie ma mi muovo bene..pensi che posso farlo anche io ?
grazie mille
il mio primo sito online: www.annab-divise.com ..tutti gli aiuti che chiedo saranno sicuramente in merito a questo :-(

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Feb 2011, 17:28:35 »
esattamente che idea hai?

come vuoi personalizzarlo????

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Feb 2011, 17:35:06 »
beh una cosa semplice (spero):
 prodotti incorniciati (magari 2 per riga) con titolo (alto-sinistra) foto (centro-destra) e descrizione breve (centro-sinistra) ..e il prezzo sopra la foto (alto-destra).. troppo difficile?
il mio primo sito online: www.annab-divise.com ..tutti gli aiuti che chiedo saranno sicuramente in merito a questo :-(

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Feb 2011, 20:26:42 »
ciao, hai già settato i parametri di visualizzazione dentro VMart?
oppure ancora non hai impostato quei parametri??

Per intenderci il tema di default piuttosto che un altro tema......

il tipo di visualizzazione con div o tabelle.....

ecc.

per prima cosa devi definire questi settaggi.....

poi devi lavorare sui files e foglio di stile nel caso alcuni attributi non ti soddisfino.....

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Feb 2011, 21:40:11 »
dunque..mi sono dato da fare per capire ciò che mi hai suggerito..ho trovato il tasto "configurazione" sotto la voce "Seleziona il tema per il tuo negozio" in "Sito" (sezione "configurazione")..qui sorgono i dubbi:
1- Product List Style -> qui posso scegliere tra 3 opzioni, provate tutte e 3 la migliore resta "product listing with a table (default)" ma i prodotti rimangono troppo vicini e non sono separati (mi piacerebbe vederci una bella line a separarli - linea che appare magicamente quando clicco su "tutti i prodotti" del virtuemart module pubblicato..)
2-alla voce "Seleziona il tema per il tuo negozio" c'è il menu a tendina..posso scegliere solo "default" ..come faccio a metterne altri? non ne esistono di gratuiti nella rete? non voglio mica chissà che tema..giusto un po meglio di questi di default..
3- mi hai detto:
poi devi lavorare sui files e foglio di stile nel caso alcuni attributi non ti soddisfino.....
a riguardo ho trovato il file theme.css in
/public_html/components/com_virtuemart/themes/default
non sono capace a programmare in css..ma ci sono molti parametri intuitivi..faccio bene a modificare da qui? se si mi sapresti dire cosa? (sempre per avere il risultato che dicevo prima - articoli incorniciati o separati da una linea)
mi sa che ti ho chiesto troppe cose :-( spero avrai voglia di rispondermi.
nel frattempo grazie mille..!!
ps. se vuoi vedere il sito è questo: http://www.annab-divise.com/
« Ultima modifica: 21 Feb 2011, 21:42:01 da chippocoolwear »

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Feb 2011, 22:21:18 »
ma poi pensavo..se tipo volessi avere un tema per virtuemart tipo questo:
http://www.websitetemplates.bz/free_templates/cosmetics-store-free-virtuemart-templates_829.html

devo installare per forza tutto il template .?!? così mi si modifica tutto il sito..io vorrei solo la visualizzazione dei prodotti come nel template che ho postato..
e per fare una cosa del genere potrebbe bastare copiare la cartella del tema (con dentro le altre cartelle: basket, browse, checkout ecc.)  dentro la directory: /public_html/components/com_virtuemart/themes
 (in questa cartella ci sono i temi per virtuemart giusto?)

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2011, 09:48:54 »
Ciao,

allora, vediamo un po'.....

quando installi VMart hai come tema disponibile quello di default.
Se invece vuoi utilizzare un altro tema lo devi installare.
Tieni presente che alcuni attributi vengono presi direttamente dai css del template di joomla quindi è da li che vengono ereditati. Che ne so, il colore dei link ecc.

Devi inoltre capire se come home vuoi quella di joomla o di Vmart.

Se ti piace quel tema che mi hai linkato io farei così.
Lo installerei e poi andrei a vedere come sono sistemati i vari div o td nel tema in modo da dulicarli poi nel mio template......

Comunque hai frugato nel posto giusto...... i parametri li devi settare proprio da li

ps. per la cornice puoi definire un border: solid 1px #colore che ti pare dentro il foglio di stile e poi magari giocare con il padding per dare un po' di spazio tra bordo e immagine.
« Ultima modifica: 22 Feb 2011, 10:01:51 da manuel_vasquez »

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2011, 15:23:15 »
Lo installerei e poi andrei a vedere come sono sistemati i vari div o td nel tema in modo da dulicarli poi nel mio template......

..scusa l'ignoranza ma..come si fa..?

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2011, 21:06:23 »
cosa ancora più bizzarra..non riesco a capire perchè se installo quel template i prodotti non mi si dispongono come nella preview..!! non mi sai dire nulla a riguardo?
forza ragazzi..nessuno che ha qualcosa da condividere a proposito..?!?!

Offline manuel_vasquez

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Feb 2011, 09:36:58 »
components >> com_virtuemart >> themes >> default >> templates >> browse

Questo è il percorso in cui io ho i miei files da modificare relativi alla visualizzazione degli articoli.....

Naturalmente se utilizzi un altro tema dovrai selezionare la cartella corrispondente al posto di quella default che utilizzo io.....

i files che vedi dentro la cartella browse sono quelli che puoi settare dal pannello di configurazione di VMart.
(Naturalmente se selezioni Browse_0 lavorerai poi su quello se vuoi modificare qualcosa).....

Il file theme.css lo trovi invece nella cartella del tuo tema quindi ad esempio il mio lo trovo dentro la cartella default.

Forse mi son spiegato male.
Mettiamo che a te piace un tema.....

Lo installi e poi vai a frugare i vari attributi (per esempio se il div che contiene il nome dell'articolo è in una posizione che ti piace, vai ad analizzare i suoi attributi e quindi li copi e li incolli per esempio nel div del tema di dafault e così via.
Penso questo sia il modo + semplice se non hai tanta dimestichezza.....

cosa ancora più bizzarra..non riesco a capire perchè se installo quel template i prodotti non mi si dispongono come nella preview..!! non mi sai dire nulla a riguardo?
forza ragazzi..nessuno che ha qualcosa da condividere a proposito..?!?!
Questo dovrebbe dipendere dalle impostazioni che hai settato.....

Offline NeRdA

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Feb 2011, 12:04:37 »
Forse mi son spiegato male.
Mettiamo che a te piace un tema.....

Lo installi e poi vai a frugare i vari attributi (per esempio se il div che contiene il nome dell'articolo è in una posizione che ti piace, vai ad analizzare i suoi attributi e quindi li copi e li incolli per esempio nel div del tema di dafault e così via.
Penso questo sia il modo + semplice se non hai tanta dimestichezza.....

mi sai dire questi div dove sono? (in che file intendo) e poi, si tratta solo di div? o ci sono anche altre cose?

Web Design Bolzano Kreatif