Back to top

Autore Topic: SEO e dominio  (Letto 2212 volte)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
SEO e dominio
« il: 18 Feb 2011, 14:57:31 »
Ho letto un pò di articoli della sezione e mi chiedevo una cosa... supponiamo che mio sito sia
www .miosito.it, da quel che ho capito + persone accedono al sito più interessante divento per i motori di ricerca... la mia domanda però è: ma è importante che gli utenti accedano al sito oppure che accedano al dominio? mi spiego, se sul mio host ho ad esempio caricata uan foto che tutti vogliono vedere, ma questa foto non fa parte del sito ma è sola soletta ed è raggiungibile solo a chi conosce l'url, ad esempio www .miosito.it/miafoto.jpg, il motore di ricerca mi fa avanzare lo stesso di rank? o fa vanzare solo il link della foto? o una volta arrivato alla foto controlla tutto? insomma... non mi torna sta cosa...  :-\
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 02:14:38 da taolo »
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:SEO e dominio
« Risposta #1 il: 18 Feb 2011, 18:51:11 »
Ciao Daniel

Molto completo il tuo sitarello. Sai.. un pò me ne intendo di arcipelaghi tirrenici.

Ad oggi, a qual che si sa, le visite che riceve un sito non sono un fattore di posizionamento, ma semmai una conseguenza.

Visto che la tua domanda riguarda un immagine, dipende da dove si trova l'immagine; se in un contenuto o in una galleria (e quale tipo di galleria).

Il modo di agire di un crawel dipende anche dal percorso seguito per raggiungere un elemento.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Feb 2011, 19:00:00 »
Grazie taolo, il sito ho iniziato a farlo da poco e conto di aggiungere parecchi contenuti e soprattutto di trovare una grafica migliore poichè questa ahimè è davvero pessima, ma avendo iniziato da poco a maneggiare joomla vado un pò a rilento poichè ad ogni inghippo devo stare ore e ore a fare ricerche e domande un pò ovunque... ehehehehehe

Comunque, la questione foto era solo un esempio, in realtà io ho a disposizione su un host gratuito un file html a cui accedo spesso e a cui accedono diverse volte al giorni alcuni amici, si tratta di un semplice file con dentro un codice javascript che esegue alcune funzioni che ci servono, non dico per cosa qui in publico perchè farebbe ridere il motivo, ma se vuoi posso dirti in privato di cosa si tratta :) ....

Adesso, avevo pensato che, visto che comunque ho a disposizione questo host dove sto facendo un sito che vorrei salisse un pò sui motori di ricerca, potevo fare l'upload di questo file ( che nulla ha a che fare col sito ) direttamente sull'host salinalive, lo posizionerei nella stessa directory di index.php, quindi per usare questo file i miei amici dovrebbero digitare il nome del sito/miofile.htm .... quello che mi chiedevo è se avere tutti questi accessi poteva in qualche modo essere utile o se è meglio evitare perchè non sarebbe di nessun aiuto.... come ho già detto questo file visualizza una pagina a se che nulla ha a che fare col sito stesso.

Grazie :)
www.salinalive.it

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Feb 2011, 19:06:00 »
Se ho ben capito questa "pagina"  :) non dovrebbe essere indicizzata, ma raggiugibile solo con un accesso diretto. Se è così, ininfluente è il termine più adatto.  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Feb 2011, 19:49:36 »
In teoria no, questa pagina è avulsa al sito stesso, è una pagina che ha una sua grafica e un suo funzionamento indipendente dal css del sito.... però caricandola sul mio host per raggiungerla i miei amici dovrebbero digitare www .salinalive.it/miofile.html ... è questo il mio dubio, avere molte richieste verso salinalive non può in nessun modo essermi d'aiuto?
E se al limite inserissi tramite wrapper la pagina in un frame del sito? neanche così mi sarebbe d'aiuto?
Scusa per le domande forse scontate, ma fino a ieri neanche sapevo dell'esisteza di seo, serp, directory e tutto il resto... quindi comprendi il mio stupore quando son venuto a conoscienza di ste cose, è stato come scoprire che babbo natale non esiste... ahahahaahahaha
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 02:12:00 da taolo »
www.salinalive.it

Offline Navi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Feb 2011, 13:26:51 »
In teoria no, questa pagina è avulsa al sito stesso, è una pagina che ha una sua grafica e un suo funzionamento indipendente dal css del sito.... però caricandola sul mio host per raggiungerla i miei amici dovrebbero digitare www .salinalive.it/miofile.html ... è questo il mio dubio, avere molte richieste verso salinalive non può in nessun modo essermi d'aiuto?
E se al limite inserissi tramite wrapper la pagina in un frame del sito? neanche così mi sarebbe d'aiuto?

Sinceramente non sono sicuro di aver capito bene qual è il tuo problema.. dal punto di vista del Seo di cui sono appassionato ma non esperto, ogni pagina internet ha un valore e deve essere bella, e curata in tutti i dettagli Seo, MA SOPRATTUTTO deve corrispondere a qualcosa di cercato. Se hai una pagina bellissima che ne so con un quadro sconosciuto di leonardo da vinci la butto lì... (non mi intendo di coste tirreniche, solo ioniche!! :D) ma nessuno la cerca perchè nessuno conosce questo quadro cosa facciamo? come ti hanno scritto i visitatori nel 99 % dei casi sono una conseguenza del contenuto. Se invece hai una cosa cercata, una pagina cercata, questa porterà molti accessi al tuo dominio che diventerà più "importante" per te anche perchè in quella pagina puoi mettere i link. Con il wrapper hai il vantaggio di dare la stessa struttura del tuo sito alla pagina e non è male.... ma la cosa migliore saranno i link che partiranno da quella pagina alle altre pagine del sito facendo salire il cosiddetto pagerank (punteggio pagina)... ma attenzione perché sempre più importante è il TRUST  rank (fiducia pagina) per cui importantissima sarà la reazione degli utenti, perchè se il link non è tematico, e già non è bello, ma per di più il visitatore scappa e non torna più su quel link perchè non è utile  diventa ininfluente, scusa se non sono riuscito ad esserti utile ma non è facile rispondere quando non si capisce bene qual è il dubbio. Hai paura di essere penalizzato? Ti aspetti risultati miracolosi? Il senso degli articoli che hai letto è che per avere risultato sarebbe bene ammazzarsi di lavoro creando molte pagine supercurate con contenuti interessanti. Più pagine hai, più sono curate, più sono interessanti e ben organizzate tra loro meglio è... non penso che una sola pagina per quanto sia bella possa cambiare le cose... anche se non si può mai sapere perchè google con una sola pagina peraltro semi bianca è diventato il sito più importante del mondo..
« Ultima modifica: 01 Giu 2011, 02:12:20 da taolo »

Web Design Bolzano Kreatif