Back to top

Autore Topic: Trasferimento sito da locale a remoto  (Letto 2348 volte)

Offline antonio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Trasferimento sito da locale a remoto
« il: 19 Feb 2011, 11:19:40 »
Salve a tutti, apro un altro post, ormai si può dire che ne apro uno a settimana!
Ho completato il mio sito web in joomla tutto in locale sulla mia postazione MAC usando MAMP 1.8.4 e ovviamente ora devo caricarlo on line. Sto seguendo una guida che mi ha fornito un utente di questo forum, mi consigliava di caricare prima la cartella di joomla originale, fare l'istallazione e poi sostituire il resto dei file per evitare inceppi. Bene a prescindere di tutto come prima operazione ho caricato la cartella di joomla 1.5.20 ITA nella root principale del sito e ho cominciato l'istallazione.
Fin qui tutto bene, inserisco i dati mysql che mi ha fornito Spazioweb e vado avanti fino ad arrivare al punto in cui devo eliminare la cartella installation. Vado nella root dove ho caricato joomla e rinomino la cartella per non perderla. Torno nella pagina di istallazione e decido di cliccare su amministrazione per accedere al pannello di backend e mi appare questo messaggio:

Se elimino totalmente la cartella o se la rinomino
No configuration file found and no installation code available. Exiting...

Sto facendo varie prove ma non riesco a capire il problema. Ho anche fatto il procedimento in locale e l'istallazione va buon fine, non vorrei che c'è incompatibilità tra il mysql attivatomi dall'host. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di ricevere quanto prima tante risposte! Un salut a tutti e buon weekend.

mau_develop

• Visitatore
Re:Trasferimento sito da locale a remoto
« Risposta #1 il: 19 Feb 2011, 11:24:42 »
Sto seguendo una guida che mi ha fornito un utente di questo forum, mi consigliava di caricare prima la cartella di joomla originale, fare l'istallazione e poi sostituire il resto dei file per evitare inceppi. Bene a prescindere di tutto come prima operazione ho caricato la cartella di joomla 1.5.20 ITA
--------------------------------------------------------------------------------
joomla 1.5.20 non è l'ultima versione, quindi può avere malfunzionamenti e vulnerabilità, metterla online non è una buona idea

Non so chi te l'abbia consigliato, magari contestualizzato ha il suo senso, però per trasferire un sito l'unico modo che io conosco è questo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

M

Offline antonio88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2011, 11:37:38 »
Ciao Mau,
è la stessa guida che sto adoperando anche io e il passaggio di cui parlavo è scritto proprio qui

procurarsi il pacchetto di installazione di Joomla (stessa versione del sito che abbiamo già creato), decomprimerlo in una cartella sul proprio pc e trasferirlo per intero nella root del server remoto.

vabè comunque ho letto un po sul forum inglese di joomla e ho risolto il mio problema...in pratica ho dovuto aprire il file configuration.php e inserire manualmente i dati di accesso al database mysql. Quindi problema risolto
--------
Dici che Joomla 1.5.20 non vada più bene??

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Feb 2011, 12:32:38 »
sai che hai ragione? :)

Le operazioni che consiglio di eseguire sono le seguenti:
   1. procurarsi il pacchetto di installazione di Joomla (stessa versione del sito che abbiamo già creato), decomprimerlo in una cartella sul proprio pc e trasferirlo per intero nella root del server remoto. Terminato il trasferimento eseguire l'installazione di Joomla fino all'ultimo passaggio e vedificare che sia possibile accedere senza problemi sia al backend che al frontend.

Questa operazione ha il solo scopo di far scrivere a joomla stesso il file configuration.php evitandoci il disturbo di doverlo modificare manualmente.

mmmhh sì ...una scelta ..dicevo che andava contestualizzata...

in questo caso la risposta era (in italiano) :)
No configuration file found and no installation code available. Exiting...

vuol dire che durante l'installazione il file configuration non era scrivibile e lui non lo ha scritto, facendoti perdere l'unico beneficio di questa scelta.

Perchè il file configuration non era scrivibile e hai skippato i controlli?
Perchè non era scrivibile.. sei su server win? ... riesci a installare extensions o devi alzare i permessi?
Hai guardato che requisiti deve avere il server che ospita Joomla?

M.

Web Design Bolzano Kreatif