Back to top

Autore Topic: Installazione joomla in locale  (Letto 2622 volte)

Offline stefy871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione joomla in locale
« il: 21 Feb 2011, 22:05:25 »
Ciao a tutti,

ho creato un portale per l'ufficio deve lavoro, ora però sto avendo alcune difficolta nell'installazione in locale di joomla.

Mi trovo di fronte a due problemi:

1- Non sono laureato, e non conosco bene com'è fatta la rete nel mio ufficio, ma cerco di spiegarvi com'è strutturata magari riuscite a capire qualcosa.

C'è un server, questo server gestisce due reti diverse.

Praticamente per raggiungere il server su alcuni pc si utilizza un indirizzo, su altri pc si utilizza un'altro indirizzo.

Non so spiegarvi tecnicamente come si chiama questa struttura, ma è come se ci fossero 10 pc che hanno indirizzi 100.100.100.XXX e da questi pc raggiungo il server con l'indirizzo 100.100.100.1
e 150 pc che hanno indirizzi 200.200.200.x con il server raggiungibile dall'indirizzo 200.200.200.1 quando dico server raggiungibile significa che con i due indirizzi diversi arrivo sulle stesse cartelle condivise sulla stessa macchina.

ora se io sul server installo joomla, il sito è raggiungibile dai 10 pc che hanno indirizzo 100.100.100.x mentre dagli altri non è raggiungibile, io dovrei fare invece il contrario cioè devo far raggiungere il sito da i 150 pc, o meglio ancora se su tutte e due le reti.

Come posso fare?

2- Considerato il problema precedente per ovviare a ciò ho installato joomla su uno di quei 150 pc, tramite wamp server 2, ha funzionato tutto bene, lento ma almento funzionava, fino a stamattina, quando la macchina che esegue il webserver era praticamente impallata, con il task manager ho visto che l'applicazione myswld.exe occupava il 100% di cpu, rallentando fortemento il sistema l'unica soluzione era spegnere il webserver.
Cosa posso fare per recuperare tutto il sito?
L'unico backup che ho è quello di tutta la cartella wamp.

Vi prego ragazzi aiutatemi!!!

Grazie

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Installazione joomla in locale
« Risposta #1 il: 22 Feb 2011, 00:13:27 »
1. fondamentalmente il tuo server (che avrà due schede di rete) funziona da router (mette in connessione reti diverse). Se è una macchina linux occorre specificare di fare il forwarding dei pacchetti tra le due reti.
Comunque se metti il webserver locale sulla rete dov'è il router per uscire verso internet dovrebbe essere raggiungibile da tutti i pc (almeno da quello che escono su internet).
2. che tipo di macchina è?
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline stefy871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2011, 07:34:42 »
è un server windows 2000, io sul server windows 2000 ho instalato il wamp, e poi cacicato i file di joomla, cosi facendo però joomla era raggiungibile solo dai 10 pc e non da tutti.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2011, 09:29:05 »

non sono sicura di aver capito per filo e per segno o di essermi persa qualcosa per strada, ma il server e le cose che ci stanno sopra (compreso il wamp) dovrebbero essere raggiunte da entrambe le reti, semplicemente con indirizzi diversi.
se poi, visto che e' windows stai usando anche active directory etc allora forse la cosa cambia e bisognerebbe vedere che cosa hai abilitato pc per pc

è un server windows 2000, io sul server windows 2000 ho instalato il wamp, e poi cacicato i file di joomla, cosi facendo però joomla era raggiungibile solo dai 10 pc e non da tutti.

questo non lo capisco.
mi fa pensare a permessi selettivi pc per pc perche d'accordo avere un po di difficolta tra due reti diverse ma averle nella stessa rete e' proprio strano.

scusa ma tu come raggiungi il sito, via web? e le cartelle a cui accennavi invece quando parlavi della rete? via desktop remoto? oppure come risorse di rete?

Offline stefy871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2011, 19:50:07 »
In pratica c'è un server, quindi una macchina.

A questa macchian si collegano tutti i pc del mio ufficio.

I pc del mio ufficio sono su due reti diverse: ci sono alcuni pc che sono sulla rete della mia azienda, e altri pc che sono sulla rete del nostro cliente.

Fisicamente però tutte queste macchine sono collegate al nostro server fisico presente in azienda.

Il webserver una volta lanciato funziona però solo per le postazioni sulla rete della mia azienda e non su quella del cliente. il sito lo raggiungo via web.

Le cartelle condivise invece intendo dire che sul server ci sono dei file condivisi questi file sono raggiungibili sia dai pc di una rete sia da i pc dell'altra.

E come se il server fisico presente nella mia azienda per le postazioni del cliente funzionasse da router.

Se mi chiedete qualche dettaglio magari vi dico, non so cosa vi possa essere utile per farvi capire.
Questo è quello che vedo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Feb 2011, 19:58:28 »
stefy871  magari chiama l'assistenza della tua rete di computer perchè dopotutto  joomla non c'entra niente, non credi?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline stefy871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Feb 2011, 20:17:06 »
L'IT che è in sede è un rompi scatole non gli si può domandare niente -.-

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Feb 2011, 20:36:24 »
si ma tu capisci che un sistema di computer serve per lavorare con gli applicativi,  un sito non sempre,  capirei un crm  quello si che è indispensabile, il tuo  di sicuro non è un e-commerce,  hai pensato a mettere il sito in un servizio hosting anche esterno anche gratuito?
mica ci metterai dentro i segreti industriali della ditta? nel caso pensaci..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline stefy871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Feb 2011, 20:42:02 »
effettivamente si tratta di operatività... e sono private aziendali. E cmq su internet i pc o meglio all'esterno non vanno.

E' il portale dove ci sono tutte le procedure, è indispiensabile!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Feb 2011, 20:45:45 »
se è indispensabile, allora i  problemi di rete deve risolverli il tizio, li, quello pigro e fannullone, 
chiama brunetta!
 :D

Offline stefy871

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Feb 2011, 20:48:42 »
hihihi ottima idea...

ma io per farmi il bello voglio risolverli :D

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Feb 2011, 23:16:24 »
non credo che un IT ti conceda la facoltà di modificare le impostazioni di un server e/o di una rete senza informarlo (soprattutto un IT interno).
Di lavoro faccio proprio l'IT interno di una azienda, e se non è compito dell'IT far funzionar la rete per l'operatività aziendale è meglio che cambi lavoro.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Web Design Bolzano Kreatif