Autore Topic: ShellManager cck italiano per Joomla 1.6  (Letto 46298 volte)

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:ShellManager cck italiano per Joomla 1.6
« Risposta #20 il: 05 Mag 2011, 18:50:38 »
Nei vari test che ho fatto mi sono imbattuto in due problemi sul lato frontend:
  • formattazione delle date: esistono due parametri: uno nel template dell view e uno nei parametri del  menu. Volendo mostrare una data nel formato giorno mese anno, la definisco di tipo data nel template e scelgo il formato nel menu. Se alla data applico un un box o la collego con n link ad un'altra form,  non ho più la possibilità di scegliere il formato dal menu, e mi viene mostrata una data con tutti i dettagli possibili (giorno della settimana, fuso orario, ecc,
  • form frontend. Creando una form per la modifica dei dati direttamente dal frontend, viene compilato solo il campo ID, mentre gli altri assumono i valori di default definiti. Il pulsante SUBMIT aggiorna comunque il record selezionato,

Ultima cosa, una curiosità: perchè hai fatto tutti gli ordinamenti dei campi con sequenza contraria? mi spiego: vengono mostrati prima i campi ordinati con un numero maggiore poi quelli con numero inferiore.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Mag 2011, 11:03:59 »
Ciao,
Da dopo Pasqua ho praticamente smesso di rispondere sia via email, che su skype a tutte le richieste riguardanti ShellManager e me ne scuso vivamente. Non che siano tante né è dovuto ad eccessivi impegni lavorativi, è solo che, vista la voglia di lavorare, sto dando priorità alle scadenze più imminenti (tra l'altro con scarsi risultati)  e purtroppo sono invece negligente sull'assistenza di ShellManager. Quindi scusate ancora.

Ora ritorno invece a parlare di ShellManager:
Gli ordinamenti ora che me lo dici ho notato che effettivamente sono al contrario... figurati non me ne ero neanche accorto, sarà perché sono mancino e tendo a fare tutto al contrario

I form frontend: Ho avuto varie segnalazioni sulla difficoltà di fare dei form di modifica. Non ho trovato fino ad ora veri e propri bug che impediscono il popolamento dei form,  ma è anche vero che è complicatissimo riuscirli a far funzionare. In pratica ogni campo di default non mostra il valore associato. Per farlo mostrare x ogni campo bisogna inserire come valore di default %article.nomecampo% considerando che questi dati vengono poi richiamati dalla query della view a cui è stato associato il form. Quindi questa deve ritornare sempre il campo da modificare perché questi valori siano popolati. (Insomma farli funzionare è dato da una congiunzione astrale assurda). Quindi se in teoria funziona, in pratica è abbastanza complicato. In più alcuni campi hanno piccoli bug che di per sé non danno grossi problemi, ma nell'insieme complicano ancora di più la vita.

Il consiglio quindi è che per il momento è meglio evitare di fare form di modifica. Prima o poi cercherò una soluzione per i siti già in produzione, o tramite un tutorial o con una path, adesso ci sto pensando.

Il generatore di template: Quasi tutti i bug che mi sono stati segnalati fin dall'inizio sono relativi a questa sezione. Questo, oltre alla difficoltà oggettiva di gestire con le opzioni fino ad ora presenti un template soddisfacente, mi hanno fatto decidere di riscrivere tutto il sistema per mostrare le view. 
Per ora il consiglio è di intervenire a mano direttamente sul php dei singoli template. Lo so non è la soluzione ideale, comunque grazie a tutte le vostre segnalazioni ora penso di aver capito come sarebbe dovuto essere per cui per la prossima versione vedrò di inserire un sistema per creare le view veramente versatile (almeno nella mia testa).

« Ultima modifica: 06 Mag 2011, 11:14:19 da dazo »
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Lug 2011, 14:28:23 »
Ciao Dazo,

prima di tutto ti ringrazio per questo formidabile componente!
Volevo sapere se hai intenzione di rilasciare una versione per lo sviluppo di componente per j1.7
/* Il perder tempo a chi più sa più spiace */

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Lug 2011, 15:52:32 »
Ciao,
sto finendo i test per la nuova versione di cui ci saranno tantissime novità spero interessanti (più o meno sono la maggior parte delle segnalazioni che mi sono state inviate in questi mesi - in pratica ho riscritto tutto il sistema per generare le view).

Se hai un po' di pazienza aspetta la nuova versione perché sarà solo parzialmente compatibile con la vecchia (l'amministrazione sì, le view non saranno compatibili).

Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline vinset

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Lug 2011, 00:30:32 »
Dazo non potevi darmi notizia migliore!

Attenderò impazientemente! ;)
/* Il perder tempo a chi più sa più spiace */

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Lug 2011, 15:58:31 »
cancello il post come da richiesta di alexred, comunque era solo un sito di test in un sottodominio con dentro l'istallazione di joomla e del mio componente senza niente altro...

« Ultima modifica: 28 Lug 2011, 17:02:05 da dazo »
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Lug 2011, 16:02:39 »
ciao Dazo,
cortesemente, per cortesia, per favore........  dovresti conoscere quelle che sono le nostre semplici e pallose regolette sui link esterni  :(

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 08 Ago 2011, 14:56:30 »
Ho caricato la nuova versione (0.9.6) di ShellManager.

breve spiegazione:
dalla 0.9.5 ho riscritto le view e i componenti collegati.
I componenti collegati permettono di:
  • gestire il form di registrazione, il profilo utente, il form di modifica, la gestione degli articoli scritti dagli utenti e la gestione delle gallery, dei file e dei commenti (Nuovo)
  • L'inserimento dei commenti sugli articoli di Joomla o sui componenti da voi creati (molto migliorato).
  • La gestione di un'area download (migliorata)
  • La gestione di gallery collegabili agli articoli di Joomla (leggermente migliorata)
Shellmanager 096 consente di:
  • creare nuovi componenti (questo già lo faceva)
  • gestire i form di inserimento e/o modifica sia lato utente che in amministrazione (questo l'ho migliorato)
  • gestire i form di ricerca all'interno del componente o su moduli separati (migliorato)
  • collegare view di differenti componenti tra loro  (nuovo)
  • Gestire form di inserimento con annidamenti multipli tipo regione/provincia/comune  (molto migliorato)
  • Possibilità di modificare le query per l'estrazione dei dati. (leggermente migliorato)
  • Resize automatico delle immagini in upload o in visualizzazione (leggermente migliorato)
  • esportazione e gestione delle release dei componenti creati (fix di alcuni bug)
... fa anche altre cose ... comunque ho fatto una video guida abbastanza approfondita (almeno spero)

http://youtu.be/WD_Z-HyS1rc
http://youtu.be/gm4ozhkxjuQ
http://youtu.be/1jJkILgY5UY
http://youtu.be/Fr7IHfzlcOA
http://youtu.be/K4BNjcFj-FI

non chiedetemi perché i link sono a youtu.be... quando premo condividi da youtube.com mi da questo strano indirizzo...
« Ultima modifica: 08 Ago 2011, 14:58:35 da dazo »
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Ago 2011, 13:35:21 »
Ciao Dazo,
ho provato il tuo componente e mi sembra veramente ottimo.
In locale il componente funziona benissimo, mentre in remoto mi appare questo messaggio di errore:
Call to undefined function bcpow() in ..... /administrator/components/com_shellmanager/core/content/vc_list.php on line 282

:-[

Saluti

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 25 Ago 2011, 14:47:57 »
Ciao,
prova così:
apri  /administrator/components/com_shellmanager/core/content/vc_list.php
e sostituisci riga 282 ($ris = - bcpow(10, $decine, 1) *  $count;)  con questa

Codice: [Seleziona]
$ris = - number_format (pow(10, $decine),1) *  $count;
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 25 Ago 2011, 15:20:56 »
Perfetto! Ho dovuto fare la stessa cosa sul file vc_model.php

Adesso posso iniziare a costruire il mio primo componente con shellmanager.

Grazie tante.

Ciao
 ;D

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 11 Set 2011, 20:04:17 »
Ciao Dazo. Ho provato a creare un compontente per la memorizzazione di alcuni record costituiti da classici nome, cognome, residenza, ecc....

Dal lato utente ho creato una VIEW che mi visualizza tutti record inseriti.
Ho creato quindi una form collegata alla precedente VIEW per la modifica dei dati.

Tuttavia ho riscontrato due problemi:
1) vorrei avere la possibilità visualizzare solo il record della persona che ha fatto il login e non tutte le anagrafiche memorizzate;
2) nella form di modifica dei dati  quando premo il pulsante salva (di tipo submit non collegato ad alcun campo di nessuna tabella) non succede proprio nulla e il record non viene aggiornato.

Mi potresti aiutare?

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 12 Set 2011, 17:17:17 »
Ciao,
1) ci sono varie strade che puoi seguire, una è scrivere nella query WHERE author="%userid% dove author è il campo in cui salvi l'id dell'utente mentre %userid% è un parametro speciale che richiama l'id dell'utente loggato. Puoi anche quando crei una view selezionare in basso a sinistra la colonna associata all'autore così da mostrare la view (nel caso però che la query ritorni un solo risultato) solo se sei l'autore del record estratto.

2)C'è un bug che si risolve scaricando la patch che ho postato nel mio sito (in attesa della versione1) .
La patch deve essere installata prima di generare i componenti (comunque installala) mentre per i form generati prima della patch puoi correggerli a mano:

vai su component/[tuocomponente]/views/[viewdelform]/tmpl
li trovi un file che è form_default.php (questo gestisce il form della tua view (così se un form lo devi personalizzare lo puoi fare da qui))

riga 15 sotto '// fixed save multi editors '
sostituisci la riga con questa:

if (typeof(tinyMCE) != 'undefined' ) {

e salvi.
Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 12 Set 2011, 20:33:26 »
ok. Adesso funziona perfettamente.

Grazie

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 17 Set 2011, 10:05:29 »
Ciao Dazo,
vorrei sapere se il campo che funge da indice principale deve assolutamente chiamarsi "id" oppure potrebbe essere "id_ditta", "id_categoria" a seconda a cosa si riferisce la tabella.

In effetti nei videotutorial affermi che il primo campo deve chimarsi "id"

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 17 Set 2011, 14:36:51 »
Ciao Dazo, ho un altro problema.
Sto realizzando un componente che gestisce una sorta di albo di fornitori di una PA.
Il componente è cosi strutturato:
tabella Ditte
tabella CategorieMerceologiche
tabella CategorieMerceologicheDitta (le categorie merceologiche scelte dalle ditte in fase di registrazione, che possono essere infinite)

Praticamente in quest'ultima tabella dovrei riportare :
id progressivo del record
id della categoria merceologica
id della ditta

Ho già realizzato gran parte del componente ma mi sono bloccato nella view che permette alla ditta di scegliere le categorie merceologiche desiderate.

Mi potresti dare un consiglio?

Saluti

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 20 Set 2011, 10:30:58 »
Ciao,
per la parte degli id non dovresti avere problemi visto che li gestisce quasi del tutto in automatico, invece per le categorie merceologiche puoi scegliere tra varie opzioni, o lo gestisci come le normali categorie di Joomla e quindi nella view puoi scegliere il campo categoria, oppure puoi gestirlo in un elenco a tendina classico. Quest'ultima opzione si divide in scrivi le categorie direttamente nell'elenco a tendina oppure hai una tabella con le categorie merceologiche e la estrai.

Web Agency Roma
Web designer Seo

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Set 2011, 16:58:52 »
Per le categorie ho optato per un elenco a tendina collegato ad un database usando listselectbyquery. Per quanto riguarda gli id ho messo a tutti come primo campo id.
Per adesso sembra che tutto funzioni per il meglio

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 22 Set 2011, 19:34:05 »
Ho ancora un piccolo problema dal lato sito. Dal lato sito funziona benissimo  (ho seguito passo passo i video del mercatino delle auto).

Ho la tabella DITTE collegata a CATEGORIE (1:n). Ogni ditta può avere più categorie.

Il problema è questò: se la ditta non ha ancora nessuna categorie la view di inserimento funziona benissimo e la categoria viene aggiunta.

Se invece la ditta ha già una categoria la view di inserimento anzichè aggiungere un record modifica quello già presente.

Offline dazo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 23 Set 2011, 14:12:15 »
Non ho ben capito, stai parlando di form lato admin o lato utente ?

le categorie non sono quelle di joomla vero?

avevi usato un list selectbyquery, in quel caso non stai inserendo categorie multiple, ma singole (quindi è normale che le sostituisca)

se ho capito il problema puoi usare checkboxes (ma in quel caso non puoi estrarre i dadi da query, ma li devi inserire a mano)... oppure puoi intervenire con un paio di righe di codice (se sei sull'amministrazione hai il controller della view, se sei sul lato utente vengono chiamate due funzioni che puoi personalizzare - una prima del salvataggio nel form, una dopo) per intervenire da codice. Per le view lato utente puoi vedere shellprofiler come esempio per l'amministrazione un qualsiasi controller dell'amministrazione di shellmanager.

Web Agency Roma
Web designer Seo

Host

Torna su