Back to top

Autore Topic: Problemi con Phoca Gallery  (Letto 8512 volte)

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problemi con Phoca Gallery
« il: 22 Feb 2011, 17:36:06 »
La versione Phoca Gallery (3.0.0 RC3) non mi funziona in Joomla 1.6.0, o meglio si installa correttamente, anche i pacchetti lingua italiana ma quando vado su "categories" per crearne una nuova mi compare questo errore "Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.cima12.net/home/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 317

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.cima12.net/home/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 317". Con Notepad++ ho guardato la riga in oggetto e è scritto "return mysql_num_rows($cur ? $cur : $this->_cursor);"; quindi il componente per Joomla! non funziona. Cosa posso fare?

Grazie in anticipo
Vota le mie foto su Panormario http://www.panoramio.com/user/loschi.andrea

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problemi con Phoca Gallery
« Risposta #1 il: 22 Feb 2011, 17:54:50 »
verifica due cose:
 a- la versione php del server
b- che durante l'installazione hai modificato l'opzione  MSQL perchè di default viene proposto  MSQli

l'estensione gira bene, l'errore è uno dei due sopra e non ti gira nessuna estensione non solo quella.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Feb 2011, 19:36:04 »
Grazie per l'interessamento, per scongiurare il secondo problema ho reinstallato Joomla! 1.6.0 sul mio server e funziona tutto perfettamente (prestando attenzione al parametro MSQL). Secondo ho installato Phoca Gallery e mi dà ancora quegli errori di codice. La mia versione MySQL è la 5.0.91 ospitata da una delle maggiori ditte che prestano questo servizio. A questo punto cosa posso/devo fare?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2011, 19:54:23 »
versione del PHP
deve essere almeno  php5.2.9  o superiore ma non deve essere 5.3.xx

le estensioni non girano tutte in php5.3  mentre joomla si.

quella che hai citato è la versione del database, è diverso.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Feb 2011, 09:44:18 »
ciao 56francesco,
non sapevo di questo problema della versione di php 5.3.xx
Quali sono le estensioni per Joomla 1.6 che non girano su php 5.3.xx ?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Feb 2011, 10:16:35 »
ciao 56francesco,
non sapevo di questo problema della versione di php 5.3.xx
Quali sono le estensioni per Joomla 1.6 che non girano su php 5.3.xx ?
nella  1.6  le estensioni dovrebbero essere compatibili tutte  con  php 5.3
ma l'errore che viene riportato mi pare proprio che indichi che almeno quella, cioè phocagallery  non lo sia ancora..
speriamo che sta storia della incompatibilità tra php5.3 e php5.2  finisca presto,  perchè ora si è anche aggiunto quel SQli  come impostazione di default  che sfugge ai più..

« Ultima modifica: 23 Feb 2011, 10:48:52 da 56francesco »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Feb 2011, 11:26:20 »
ottimo, io non saprei ricondurre quell'errore alla versione di php, non sono così esperto :(
Attendiamo che loschi.andrea ci dica che versione di php ha sul server che ospita il suo sito.
Per scoprirlo velocemente loschi.andrea vai in amministrazione del tuo Joomla, poi ultimo menu Aiuto-->info sistema
e nelle Informazioni di sistema trovi anche la versione di php

su un mio sito ospitato nella stessa azienda dove è ospitato il suo ho php 5.2.17
e troverei veramente sorprendente che questa azienda di hosting abbia già passato i suoi server a php 5.3.xx
« Ultima modifica: 23 Feb 2011, 11:31:46 da alexred »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Feb 2011, 12:18:39 »
Citazione
su un mio sito ospitato nella stessa azienda dove è ospitato il suo ho php 5.2.17

ovviamente non potevo saperlo altrimenti non l'avrei chiesto.
imho  a volte le domande servono anche per escludere  casistiche  che porterebbero via molto tempo soprattutto a chi le pone.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Feb 2011, 13:26:36 »
certo, e molto probabilmente la tua opinione è corretta, quell'errore che hai detto di ricondurre ad una mancata compatibilità con php 5.3 sarà certamente così, io ti ripeto non ho le capacità tecniche per saperlo. Aspettiamo che l'utente ci dia a meno conferma della versione di php per confermare la tua opinione.

Troverei comunque strano che gli sviluppatori di estensioni per Joomla 1.6 dovendo riscrivere il codice non ne approfittino per estenderne la compatibilità anche con php 5.3 e solitamente gli sviluppatori di Phoca Gallery sono molto attenti a questi aspetti.

Offline extreme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Feb 2011, 14:59:15 »
Scusate se mi intrometto, ma se posso esservi utile io ho appena installato phocagallery 3.0.0 r4 su server linux con Msqli attivato in joomla 1.6 e versione di PHP 5.2.17 e Mysql 5.0.91 (non dico il nome del provider ma uno dei più famosi italiani). Tutto funziona perfettemente, ma avendo letto questa discussione mi è venuto l'ennesimo dubbio sulla questione Msqli e Msql, visto che alcuni dicono di usarlo ed altri no. Se possibile, vorrei un parere ufficiale e chiarificatore una volta per tutte su questo argomento... 

Grazie e forza Joomla....

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Feb 2011, 15:09:03 »
Grazie per l'interessamento; la mia versione PHp è la 5.2.17; dunque è per questo che alcune applicazioni non girano. E' consigliabile chiedere al mio gestore di hosting se è possibile aggiornare la versione PHP.

Ancora grazie.

Offline extreme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Feb 2011, 15:15:34 »
Se hai letto il mio post precedente ti renderai conto che non è questione della versione di php... inoltre visto che ci siamo, potresti gentilmente dirmi dove hai trovato la traduzione italiana di phoca gallery 3.0.0r3 ? perchè io ho cercato tanto senza trovarla :D infatti quella che c'è nel sito ufficiale è ancora quella di phoca gallery 2.7.6.

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 23 Feb 2011, 15:24:39 »
Io ho installato i pacchetti lingua che si trovano disponibili nel sito; alcune parti vengono tradotte altre ci sono degli errori. Ti consiglio, se non hai fretta, di aspettare.

Offline extreme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Feb 2011, 15:28:10 »
cmq il problema che riporti tu è un problema conosciuto, o almeno credo... si tratta di una distrazione in fase di installazione di phocagallery, infatti quando installi il componente, devi fare attenzione ai 2 pulsanti (installa ed upgrade) che ti compaiono in basso dopo che l'estensione è stata caricata, e devi assolutamente cliccare su installa o upgrade (se stai aggiornando) altrimenti il componente nn funzionerà riportando gli errori che hai descritto :D.... spero di esserti stato di aiuto...

Offline loschi.andrea

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Problemi con Phoca Gallery
« Risposta #14 il: 23 Feb 2011, 15:40:42 »
Il problema si è risolto con una terza installazione di Joomla 1.6.0; adesso sembra funzionare tutto compreso PhocaGallery.

l'installazione l'ho fatta in MSQLi...(e per adesso va)

Ancora Grazie

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 23 Feb 2011, 15:55:03 »
ottimo, grazie per i chiarimenti. Possiamo finalmente confermare che la versione di PHP sia 5.2.x o 5.3.x non è influente.

MySQLi o MySQL è la stessa cosa, cambia solamente il metodo di interfacciarsi fra l'applicazione ed il solito database che è e rimane MySQL
MySQLi risulta più veloce come metodo di interfacciarsi al database ed è la scelta di default di Joomla 1.6 durante l'installazione.
« Ultima modifica: 23 Feb 2011, 15:56:36 da alexred »

Offline Polv89

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 01 Mar 2011, 18:24:04 »
A me su phocagallery e phocamaps non vanno le traduzioni ita...come mai?
Non sono nessuno e di nessuno son l'erede...
Visitate il mio sito amatoriale =)

Offline six73

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mag 2011, 16:37:56 »
A me su phocagallery e phocamaps non vanno le traduzioni ita...come mai?

ciao polv neanche a me vanno le traduzioni, hai risolto per caso?

Offline extreme

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 23 Mag 2011, 15:47:13 »
ciao polv neanche a me vanno le traduzioni, hai risolto per caso?

Veramente a me non risulta che esista una traduzione italiana per phoca gallery 3.0.0rc5 (quella per Joomla 1.6 per intenderci)  ???

Web Design Bolzano Kreatif