Autore Topic: VaffanContact: Un Form di contatto tutto Italiano per Joomla 1.6  (Letto 32451 volte)

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
Ho deciso di scrivere un componente che consenta ai webmaster la creazione di Forms di contatto personalizzati, quando mi sono accorto che Joomla 1.6 era uscito gia' da un mese, eppure i componenti di questo tipo non venivano convertiti dai rispettivi autori, e la scelta viene quindi obbligata verso prodotti commerciali.
Penso che fino a quando non ci saranno componenti e moduli a sufficienza, la maggior parte dei webmaster non potra' passare a Joomla 1.6, e questo e' un peccato, perche' mortifica il notevole lavoro fatto dal Team di sviluppo, senza considerare che Joomla 1.6 e' a mio parere molto innovativo rispetto alla 1.5, percio' ecco il mio contributo.

Naturalmente il componente e' rilasciato con licenza GPL. L'ho inserito nell'area Download
[EDIT] link rimosso in quanto il file è obsoleto

Non siate troppo cattivi con i commenti, perche' il componente e' alla sua primissima versione e potrebbe soffrire di qualche problema di gioventu'.  ;)
« Ultima modifica: 19 Apr 2014, 23:17:12 da ste »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
    • AlexRed.com
Re:VaffanContact: Un Form di contatto tutto Italiano per Joomla 1.6
« Risposta #1 il: 28 Feb 2011, 15:22:54 »
complimenti Vaffanclick,
ottima idea ed ottimo esperimento :)
Sfruttare i parametri delle voci di menu credo sia una ottima procedura per questi componenti.

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #2 il: 28 Feb 2011, 15:31:56 »
Lo credo anch'io, perche' in questo modo creare un Form risulta piu' intuitivo (si fa in un solo passaggio) e soprattutto molto rapido, cosa questa che sembra essere molto apprezzata dai webmaster inesperti.

Comunque spero che sia utile a qualcuno, perche' e' la mia prima esperienza nello svluppo per Joomla 1.6, e di conseguenza ci ho sputato sangue tutte le notti per una settimana abbondante.

Offline Spains

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2011, 18:58:03 »
C'è anche il Modulo? A me servirebbe con un modulo...  :D

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #4 il: 28 Feb 2011, 19:05:00 »
Buona domanda. Il modulo sarebbe quasi d'obbligo. Avevo infatti gia' previsto di realizzarlo entro fine aprile.
« Ultima modifica: 28 Feb 2011, 19:10:20 da Vaffanclick »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
  • uoccinin slomoscion
    • Mostra profilo
    • ricdatalab.net
« Risposta #5 il: 28 Feb 2011, 19:05:35 »
mi associo ai complimenti !!
grande idea  :)

thanks to share
Il grande fratello ti osserva!! difendi la tua privacy

Offline parsifaltheking

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mar 2011, 12:35:56 »
Complimenti per il componente, veramente ben fatto.. non so se scrivo nella sezione giusta ma volevo esporti un problema: nel modulo contatti ho la necessità di aggiungere la normativa della privacy e la casella per la spunta prima di inviare la richiesta.
Il testo da inserire è il seguente:

Con l'invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto. Consenso esplicito secondo il D.Lgs 196/2003. (Spunta per conferma)

Se lo aggiungo però il campo non viene accettato per la presenza del . e della /

Ora ho ovviato inserendo la seguente dicitura:

Inviando il presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo il decreto Legislativo 196 del 2003

Ti volevo chiedere se era possibile permettere quei caratteri; inoltre non so se è possibile includere anche una casella che permetta di inviare una copia della mail anche alla persona che scrive come fa il modulo standard di joomla e se è possibile scegliere la risposta che viene inviata al ricevente: nel mio caso il ricevente riceve i dati del form e nella checkbox di prima

Inviando il presente modulo acconsento al trattamento dei dati unicamente per la richiesta in oggetto secondo il decreto Legislativo 196 del 2003: 1

ottiene un 1.
Non so se è possibile cambiarlo in un SI.

Grazie ancora per il lavoro e se ho scritto nella sezione sbagliata scusatemi ma questo componente mi piace proprio e lo voglio utilizzare quotidianamente nel mio lavoro perchè è proprio utile e semplice.

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #7 il: 07 Mar 2011, 14:12:40 »
Citazione
Complimenti per il componente, veramente ben fatto..
Ti ringrazio. E' questo tipo di feedback che mi stimola a continuare!

Citazione
Se lo aggiungo però il campo non viene accettato per la presenza del . e della /
Si, ci sono alcuni caratteri che dovrei gestire meglio. Alcuni li ho gia' considerati, ma non quelli che mi segnali tu. Avevo comunque gia' in programma di affrontare la cosa.

Citazione
inoltre non so se è possibile includere anche una casella che permetta di inviare una copia della mail anche alla persona che scrive come fa il modulo standard di joomla
Questa e' una domanda interessante. A dire il vero, ho gia' parzialmente implementato questa funzione, che pero' ho deciso di escludere per il momento. Il motivo e' una potenziale falla di sicurezza che ne potrebbe derivare. La buona notizia e' che stavo gia' cercando una soluzione, quindi posso ipotizzare che questa funzione sara' inclusa nella prossima versione.

Citazione
Inviando il presente modulo ... 196 del 2003: 1
ottiene un 1.
Non so se è possibile cambiarlo in un SI.
Anche questa un'ottima domanda. Anche a me era preso il dubbio che SI/NO sarebbe meglio di 1/0

Per concludere direi che tutto quello che hai segnalato dovrebbe essere presente nella versione 1.6.3, che pero' non credo di riuscire a pubblicare prima della fine di Aprile.

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Quantility
« Risposta #8 il: 09 Mar 2011, 12:44:45 »
Ciao vaffan! :D

ascolta il componente sembra veramente buono ma... una casellina per l'upload dei file?

Puoi implementarla? ;-)

Offline martone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Mar 2011, 16:32:01 »
l'ho provato e fa prorio al caso mio, l'unica cosa che gli manca (per il mio caso) la possibilità di allegare documenti, è una cosa implementabile?
Bel componente

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #10 il: 14 Mar 2011, 22:07:56 »
Puoi contarci entro la primavera, perche' e' nella lista delle cose da fare. Il prodotto ha avuto effettivamente una buona risposta come numero di installazioni, quindi ho deciso portarlo avanti seriamente.

Offline cherly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Mar 2011, 13:42:29 »
Interessante! solo che a me non va :(
mi da questa serie di errori:
Citazione
Notice: Undefined index: sender2 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/fieldsbuilder.php on line 145 Notice: Undefined index: sender3 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/fieldsbuilder.php on line 145
eccetera eccetera
credo sia perché quando controlla che i campi siano corretti non capisce che io di campi ne ho solo un paio e non tutta la valangata possibile...

edit
ora va, ho modificato il file 
Citazione
/var/www/components/com_vaffancontact/helpers/fieldsbuilder.php
in questo modo
Codice: [Seleziona]
        function ValidateForm()
                {
                $result = true;

// Validate default fields
                $result &= $this->ValidateSender("sender");
                // Validate Text fields
                $result &= $this->Validatetext("text");
                // Validate Dropdown fields
                //$result &= $this->ValidateGroup("dropdown");
                // Validate Check Boxes
                //$result &= $this->ValidateGroup("checkbox");
                // Validate text areas
                //$result &= $this->ValidateGroup("textarea");

return $result;
                }

function Validatetext($family)
                {
                $result = true;

for ($l = 0; $l < 10; ++$l)
                        {
                        if ($this->Fields[$family . $l]['Display'])
                                $result &= $this->Fields[$family . $l]['IsValid'];
                        }

return $result;
                }

function ValidateSender($family)
                {
                $result = true;

for ($l = 0; $l < 2; ++$l)
                        {
                        }

return $result;
                }

// $family can be 'text', 'dropdown', 'textarea' or 'checkbox'
        function ValidateGroup($family)
                {
                $result = true;

for ($l = 0; $l < 10; ++$l)
                        {
                        }

return $result;
                }

ovviamente funzionante in base ai campi da me attiviati e controllati, non ad uso generale, il problema da quanto ho capito è che di alcune family esistono solo un numero ridotto di possibilità, non 10.

ora invia la mail, ma dopo averla inviata sulla pagina compaiono questi errori:
Citazione
Notice: Undefined variable: body in /var/www/components/com_vaffancontact/views/vaffancontact/view.html.php on line 270 Notice: Undefined index: HTTPS in /var/www/components/com_vaffancontact/views/vaffancontact/view.html.php on line 329
« Ultima modifica: 16 Mar 2011, 14:12:16 da cherly »

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #12 il: 16 Mar 2011, 18:52:25 »
Ti ringrazio per la segnalazione e soprattutto per avere anche proposto una soluzione. In pochi lo fanno. Tuttavia ha tutta l'aria di essere un problema gia' corretto nella versione 1.6.5.
Il secondo che mi segnali, invece mi e' nuovo. Sarebbe interessante avere un report dettagliato che puoi ottenere attivando il debug da Configurazione Globale (di Joomla) -> Linguetta sistema -> Debug di sistema.
Come prima cosa, pero' aggiorna il componente sempre da Joomla -> Gestione Estensioni -> Linguetta Aggiornamenti. Qui premi "Pulisci cache", poi "Controlla aggiornamenti", poi seleziona il componente e premi "Aggiorna".
Se il problema persiste mandami il report in posta elettronica.

Ciao e grazie.

Offline cherly

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Mar 2011, 23:54:04 »
allora, ho fatto quanto mi hai detto e aggiornato il modulo alla 1.6.6, è tornato l'errore, te lo copio qua sotto
Codice: [Seleziona]
Notice: Undefined variable: dump in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 27 Notice: Undefined index: sender2 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender3 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender4 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender5 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender6 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender7 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender8 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: sender9 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown3 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown4 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown5 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown6 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown7 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown8 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: dropdown9 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: checkbox5 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: checkbox6 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: checkbox7 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: checkbox8 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85 Notice: Undefined index: checkbox9 in /var/www/components/com_vaffancontact/helpers/vfdebugger.php on line 85
non ho capito che report ti devo mandare, cmq con l'errore evidenziato il componente non funziona quindi non posso controllare se l'altro problema è ancora presente

che stupido... l'aggiormento era del modulo non del componente ed in effetti i file del componente sono ancora quelli modificati da me e postati precedentemente.... l'errore ritorna perché con il debug attivo utilizza un file differente rispetto a quello che io avevo modificato, e chiaramente il messaggio dopo l'invio è ancora presente.
« Ultima modifica: 16 Mar 2011, 23:59:10 da cherly »

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #14 il: 18 Mar 2011, 02:03:42 »
Ok, tutto corretto. Versione 1.6.7 disponibile per il download.
Hai decisamente contribuito al miglioramento del componente. Grazie.
« Ultima modifica: 18 Mar 2011, 02:09:15 da Vaffanclick »

Offline bertoandrea86

• Appassionato
  • siti coupongratuiti.com / gruppirock.it
    • Mostra profilo
    • tornei di poker a Brescia
« Risposta #15 il: 18 Mar 2011, 02:11:25 »
Comunque spero che sia utile a qualcuno, perche' e' la mia prima esperienza nello svluppo per Joomla 1.6, e di conseguenza ci ho sputato sangue tutte le notti per una settimana abbondante.
Come capisco perfettamente le settimane così, sviluppando anche io diversi script :-D
Cmq il nome è la parte migliore..vaffanclick..vaffancontact hehehhehe!ottima idea!

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 29 Apr 2011, 18:25:06 »
Ciao, volevo complimentarmi con te per il tuo componente, mai visto un form di contatti cosi semplice da configurare e cosi gradevole graficamente, si intergra praticamente in quasi tutti i tipi di layout.

L'unico neo che vorrei segnalarti senza pretese è la validazione W3C, quando provo a validare la pagina mi segnale degli errori che provvedo a segnalarti; fanno riferimento tutti al codice generato dal file view.html.php

Ci sono 2 elementi "input" non  chiusi correttamente;
il primo errore si trova nella riga n.139 del file view.html.php
il secondo errore alla riga n.184

Gli altri 2 errori si rifirescono all'elemento "textarea", il W3C fa presente che non ci sono nel codice HTML i tag ROWS e COLS che sono considerati obbligatori per questo elemento.
Ora in questo caso i tag ci sono già nel codice sorgente ma sono omessi con il metodo delle doppie backslash "\\" come mai?
Io ho provato a togliere le suddette backslah abilitando di fatto i due TAG ed il form funziona perfettamente e quelli del W3C sono contenti..

Spero di essere stato utile e non aver sparato ca....e visto che come programmatore PHP valgo ancora poco.
Saluti, Giancarlo
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 18:26:40 da Giancarlo.Web »

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #17 il: 29 Apr 2011, 21:46:46 »
Io sono una schiappa con il codice html, che tra l'altro non ho mai nemmeno digerito bene.
Le input ho capito cosa intendo, e procedo a correggere.
Per la textarea ho disabilitato l'attributo ROWS perche' avevo paura che mi cambiasse l'altezza in verticale della textarea a seconda della dimensione del carattere utilizzato. Tu che dici?
« Ultima modifica: 29 Apr 2011, 21:57:50 da Vaffanclick »

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #18 il: 29 Apr 2011, 22:40:02 »
Dato che la width e la height erano gia' specificate in pixel con lo stile, credo di avere risolto la validazione mettendo rows="" e cols="".
La validazione riesce perche' i tag ci sono, ma naturalmente il valore viene ignorato dal mio browser perche' assente, appunto.

Qualcuno sa se ci sono delle controindicazioni?

• Appassionato
    • Mostra profilo
    • Fox Contact
« Risposta #19 il: 29 Apr 2011, 23:16:22 »
Credo di avere corretto tutto nella 1.8.0. Ti ringrazio, il tuo intervento e' stato molto utile.

Host

Torna su