Autore Topic: VaffanContact: Un Form di contatto tutto Italiano per Joomla 1.6  (Letto 33146 volte)

Offline Giancarlo.Web

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:VaffanContact: Un Form di contatto tutto Italiano per Joomla 1.6
« Risposta #20 il: 30 Apr 2011, 07:58:50 »
Per essere sicuri se ci sono o meno delle controindicazioni basta fare delle prove con i vari browser e sopratutto Internet explorer, sopratutto nelle versioni meno recenti ha il brutto vizio di assegnare dei valori predefiniti ai TAG quando non sono specificati.
Io ho fatto delle prove e sembra tutto in regola.
Grazie ancora per lo continuo sviluppo del componente.  :)

Offline maxtrend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Mag 2011, 09:42:14 »
Ottimo componente!!
Ero anni che lo aspettavo  ;)

Componente semplice, bello ed elegante!

Volevo chiederti l'aggiunta della possibilità di almeno 2 campi data (calendario) così il form è veramente completo.

Complimenti ancora!

Offline .:Fox:.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Mag 2011, 22:47:13 »
Apprezzo molto il complimento. Il componente e' nato cosi', perche' non c'era nulla di semplice e decente in giro per Joomla 1.6, ma senza troppe pretese.
Invece adesso mi trovo con qualcosa come 5.000 installazioni in poco piu' di 2 mesi, ed e' stato tradotto in 14 lingue.
Ha richiesto una riorganizzazione / riscrittura sostanziale nel passaggio tra 1.6 -> 1.8 quando ho dovuto aggiungere il captcha e gli allegati (sempre siano maledetti).
Con tutta probabilita' sembra che la prossima feature sara' il checkbox "Manda una copia anche a me, dato che non ricevo gia' abbastanza posta".
Tuttavia (e qui finalmente arriviamo al calendario), a quel punto saro' costretto ad accontantare chi chiede un numero arbitrario di campi e la possibilita' di ordinamento.
Questo richiedera' una nuova riscrittura / riorganizzazione del codice che quindi avverra' nel passaggio tra la 2.0 -> 2.2.
I campi del form si trasformeranno di conseguenza in classi, e questo di riflesso consentira' una completa estendibilita' dei campi del form. Sara' molto facile realizzare in poco tempo campi calendario, caselle select annidate (es: selezioni la provincia e ti si riempie l'altra select con le citta') o qualsiasi altro tipo di campo particolare.
Naturalmente non credo entro questa estate... il tempo e' sempre poco e le donazioni praticamente assenti, quindi faccio quel che posso. :)
« Ultima modifica: 20 Mag 2011, 22:51:08 da Vaffanclick »

Offline maxtrend

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 23 Mag 2011, 16:12:02 »
Grazie per la risposta più che esaustiva!

Buon lavoro  ;)

Offline adiStyleWeb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 05 Giu 2011, 19:46:29 »
Salve a tutti,
premetto che sono alle prime armi con Joomla e componenti vari.
A riguardi di questo componente volevo farvi una domanda.
Ho installato regolarmente questo componete ma ora non so come visualizzarlo.
Mi spiego meglio, voglio che venga visualizzato nel momento in cui clicco su "contatti" il form che tale componete racchiude. :)
Grazie mille e scusate per la mia poca esperienza.

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 05 Giu 2011, 22:37:40 »
Devi creare un nuovo menu e nella scelta della tipologia lo devi associare a fox contact, trovi anche tutti i parametri per impostarlo come meglio credi.
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Giu 2011, 00:28:32 »
ciao ho installato il componente in questione per creare la pagina dei contatti sul sito della mia squadra di bike polo http://www.teampiccante.joomlafree.it/index.php/contatti ma ora vorrei personalizzarlo un po' o quanto meno renderlo presentabile visto che credo di aver fatto pasticci nella disposizione nel template ma non riesco a capire come fare
mi basterebbe riuscire a renderlo simile a quello sul sito ufficiale "captcha / antispam demo"
Grazie

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Giu 2011, 18:22:08 »
non c'è nessuno che ha tempo di aiutarmi per migliorarlo un pochino?

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 05 Lug 2011, 08:09:01 »
Ciao VAFFANCLICK.

secondo me mancano nel componente le seguenti cose:
- possibilità di scrivere e quindi far visualizzare un testo che non sia editabile (tipo testo della privacy).
- possibilità di creare dei checkbox (tipo per autorizzo/non autorizzo)
- possibilità di inserire degli allegati da scaricare (esempio: testo della provacy in pdf).
- possibilità di personalizzare facilmente lo stile del componente.
- infine trovo NON chiara la parte che sta in "campi del form", ovvero: "nomi e indirizzo mail del mittente" mi obbliga a mettere questi due campi sempre come primi (magari vorrei mettere la mail in fondo...).

Mi sai dire qualcosa in merito ?
sperando di essere stato utile, buona giornata.
« Ultima modifica: 05 Lug 2011, 08:15:32 da abombazza »

Offline simone74

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 23 Lug 2011, 15:26:59 »
Ottimo semplice ed intuitivo,  lo sto usando su un mio sito e probabilmente anche sui prossimi che farò, dovresti fare una versione a pagamento senza il powered by ecc
te li compro subito
ciao

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 30 Lug 2011, 16:23:25 »
@iljap
credo di aver fatto pasticci nella disposizione nel template ma non riesco a capire come fare
Sembra che il Form sia largo quanto la pagina.
Dovresti aggiustare la larghezza dei campi (vedo che li hai di 700 pixel!).
Se aggiorni all'ultima versione 2.0 hai la possibilita' di impostare nei parametri anche la larghezza dell'intero form che li racchiude.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 30 Lug 2011, 16:30:46 »
secondo me mancano nel componente le seguenti cose:
- possibilità di scrivere e quindi far visualizzare un testo che non sia editabile (tipo testo della privacy).
- possibilità di creare dei checkbox (tipo per autorizzo/non autorizzo)
- possibilità di inserire degli allegati da scaricare (esempio: testo della provacy in pdf).
Queste sono tutte cose che puoi fare usando i campi TopText e BottomText. Ma se hai avuto il dubbio, e' certo che la cosa non e' chiara. Dovrei migliorare le opzioni oppure la documentazione.

Citazione
- possibilità di personalizzare facilmente lo stile del componente.
Io avevo pensato che editare il css fosse abbastanza agevole, cosa intendi di preciso? Puoi fare qualche esempio?

Citazione
- infine trovo NON chiara la parte che sta in "campi del form", ovvero: "nomi e indirizzo mail del mittente" mi obbliga a mettere questi due campi sempre come primi (magari vorrei mettere la mail in fondo...).
Si, in effetti e' cosi'. La buona notizia e' che dalla versione 2.0 puoi renderli facoltativi, obbligatori, o non usarli proprio, inoltre puoi cambiare l'ordine e metterli in fondo.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 30 Lug 2011, 16:33:43 »
Ottimo semplice ed intuitivo,  lo sto usando su un mio sito e probabilmente anche sui prossimi che farò, dovresti fare una versione a pagamento senza il powered by ecc
te li compro subito
ciao

Invio sempre una versione senza il backlink a tutti quelli che fanno una donazione.  ;)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 31 Lug 2011, 14:03:28 »
Queste sono tutte cose che puoi fare usando i campi TopText e BottomText. Ma se hai avuto il dubbio, e' certo che la cosa non e' chiara. Dovrei migliorare le opzioni oppure la documentazione.
esatto...fammi sapere quando lo hai fatto che magari sono disposto anche a testarlo.
Citazione
Io avevo pensato che editare il css fosse abbastanza agevole, cosa intendi di preciso? Puoi fare qualche esempio?
mah...pensavo che ci fosse la possibilità di impostare colore di sfondo del componente, dei pulsanti e delle scritte dalle impostazioni sul backend di joomla...ma se magari indichi qual'è il CSS da modificare e ci metti anche dei commenti per identificare meglio ogni riga sarebbe ottimale lo stesso.
Citazione
Si, in effetti e' cosi'. La buona notizia e' che dalla versione 2.0 puoi renderli facoltativi, obbligatori, o non usarli proprio, inoltre puoi cambiare l'ordine e metterli in fondo.
Cioè cosa intendi più praticamente e dettagliatamente ? Comunque...quando esce questa nuova versione ?

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 31 Lug 2011, 14:41:45 »
Citazione da: abombazza
esatto...fammi sapere quando lo hai fatto che magari sono disposto anche a testarlo.
Questi campi ci sono sempre stati. Li potevi gia' usare per inserirci il testo che vuoi. E siccome puoi inserire codice HTML, gli puoi mettere anche immagini o link a PDF.

ma se magari indichi qual'è il CSS da modificare e ci metti anche dei commenti per identificare meglio ogni riga sarebbe ottimale lo stesso.
Si chiama neon.css. Non puoi sbagliare, e' l'unico foglio di stile nel pacchetto.

Cioè cosa intendi più praticamente e dettagliatamente ? Comunque...quando esce questa nuova versione ?
Quanto segue e' attivo a partire dalla 2.0, gia' disponibile per il download.
I campi "il tuo nome" e "la tua email" adesso possono essere obbligatori, facoltativi o non comparire affatto, esattamente come gli altri campi di testo.
Inoltre ogni campo, compresi i suddetti, adesso ha una proprieta' "Ordinamento", dove puoi specificare un numero. (In futuro sara' un metodo punta-clicca-trascina).
Se imposti l'ordinamento a un numero alto, diciamo 150 per il campo "la tua email", questo viene visualizzato in fondo come hai chiesto.

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 01 Ago 2011, 08:18:43 »
ok appena posso ti farò sapere cosa ne penso sulla 2.0 . grazie

Offline joomlina77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 20 Gen 2012, 11:05:14 »
quello che mi serviva veramente facile e intuitivo!! te lo rubo ;)

Offline maur8

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 30 Gen 2012, 15:41:03 »
Ciao ragazzi
ho controllato sul topic Estensioni per Joomla 2.5 Nuovo prima di provare ma installato il componente quando vado nel menu Componente-------> Fox contact ricevo il seguente errore

Warning:  require_once(/home/mhd-01/www.xxxxxx.com/htdocs/administrator) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.xxxx.com/htdocs/administrator/components/com_foxcontact/foxcontact.php on line 19

Fatal error:  require_once() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='./:/usr/share/php/') in /home/mhd-01/www.xxxx.com/htdocs/administrator/components/com_foxcontact/foxcontact.php on line 19

Se invece dal menu nella voce Contatti collego il modulo (creato secondo l'indicazione di vaff) ricevo ques'altro errore

Warning:  require_once(/home/mhd-01/www.maurotto.com/htdocs/administrator) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.xxx.com/htdocs/administrator/components/com_foxcontact/foxcontact.php on line 19

Fatal error:  require_once() [function.require]: Failed opening required '' (include_path='./:/usr/share/php/') in /home/mhd-01/www.xxxxx.com/htdocs/administrator/components/com_foxcontact/foxcontact.php on line 19

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
grazie in anticipo.

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 30 Gen 2012, 15:51:42 »
Secondo me non stai utilizzando l'ultima versione.
E' compatibile dalla 2.0.11 in poi.
Prova a
  • Disinstallare la versione corrente
  • Scaricare e installare la 2.0.12

Offline maur8

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 30 Gen 2012, 17:43:09 »
Ok provo e ti faccio sapere
-------
Ho disintallato e reinstallato il tutto.... è ok adesso. Ho controllato la versione che avevo scaricato ed in effetti era la vecchia verisone!

thx
« Ultima modifica: 30 Gen 2012, 18:18:02 da maur8 »

Host

Torna su