Back to top

Autore Topic: Il sito di una finanziaria - form e galleria in flash  (Letto 1791 volte)

Offline ufficiostampatorino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un saluto a tutti,
uso Joomla da molti anni, sia per i miei siti, sia per quelli di qualche cliente, ma è la prima volta che sottopongo un sito su questo forum.

Quello che presento oggi è un sito molto "normale" costruito in joomla 1.5 (ho cominciato a svilupparlo quando la 1.6 non c'era ancora e poi il cliente ci ha messo secoli a darmi i contenuti...) partendo da uno dei template base (JA-Purity), a cui ho tolto l'header e fatto alcune altre modifiche.

L'indirizzo è www.the-city.it

Il mio cliente, una società che offre credito al consumo (finanziamenti a privati, in altre parole) è interessato soprattutto a ricevere e-mail dai clienti, per poterli poi contattare e avviare eventualmente le pratiche per l'erogazione dei servizi. Ho quindi utilizzato il componente Chronoforms (http://www.chronoengine.com/) per inserire due form, uno nella colonna di sinistra, l'altro nella pagina contatti. Il modulo permette una splendida gestione delle mail che vengono inviate a seguito della compilazione del modulo ed è molto flessibile per ciò che riguarda le pagine di conferma, l'impaginazione dei form, ecc. Un po' meno per ciò che riguarda i messaggi di errore, ma pazienza.

L'unica altra concessione al lusso  ;) sul sito riguarda l'inserimento di una applicazioncina per l'animazione in flash sulla home page (un "desiderata" del mio grafico) che ho preso dalla libreria di Flashxml (http://www.flashxml.net/). Se vi servono gallery in flash o animazioni sulle immagini, ve li consiglio. Le loro proposte sono molto flessibili e relativamente semplici da gestire.

Per il resto, non ci sono particolari soluzioni "tecniche" di rilievo. Ho dovuto pasticciare un po' con i css e con i div, per impaginare i riquadri in home page, senza usare tabelle, ma è una cosa che a me è costata un po' di fatica, perchè, alla fine, non sono un informatico. Ad altri più esperti, sembrerà probabilmente una sinecura.

Tutte le immagini sono state acquistate da banca immagini e nei prossimi giorni acquisteremo le licenze per flash e form (che sono shareware). Poichè il clilente non voleva marchi visibili per i credits, ho deciso di inserirli in una pagina a parte, accessibile da un link nel footer.

Secondo me, pur essendo molto "normale", il sito fa quello che deve fare, è omogeneo su tutti i browser ed è sufficientemente chiaro.

Critiche e suggerimenti sono ben accetti, naturalmente.
Grazie a tutti e a presto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Il sito di una finanziaria - form e galleria in flash
« Risposta #1 il: 04 Mar 2011, 16:33:07 »
il sito è off-line ora..

se usi il termine "finanziaria" non dimenticare di aggiungere gli estremi della iscrizione all'albo degli intermediari finanziari,  o altra iscrizione equivalente
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif