Back to top

Autore Topic: Problema con la validazione valid xhtml (RISOLTO)  (Letto 1485 volte)

Offline Danilo_82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con la validazione valid xhtml (RISOLTO)
« il: 11 Mar 2011, 15:36:34 »
CAri amici del forum, tempo fa ho creato un sito per un mio conoscente, era la prima volta che lo facevo e quindi ho fatto molte prove prima di metterlo online, però da quel giorno mi da sempre gli stessi errori con la validazione xhtml (quella CSS è ok invece), ho cercato sia soluzioni online, sia qua sul forum, e c'era un post con quasi lo stesso problema, la cui soluzione però non mi ha aiutato più di tanto.
Forse quello della validazione è un problema marginale, e il mio era un primo sito fatto all cieca, ma mi piacerebbe che comunque risultasse tutto ok.
Questa è la pagina che mi restitutisce l'url del validator (in alto c'è anche l'indirizzo del sito)

http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.marinisrl.com%2F

Qualcuno può aiutarmi gentilemente?
Grazie per l'attenzione
« Ultima modifica: 20 Mar 2011, 09:30:53 da Danilo_82 »

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema con la validazione valid xhtml
« Risposta #1 il: 12 Mar 2011, 12:02:56 »
Quello che devi fare è scritto nella pagina del w3 validator. l' ul class='menu' è chiuso male, e tra l'altro sembra inutile, l'ul va chiuso così: <ul class='menu'>....</ul> e non <ul class='menu' />

Poi devi aggiungere il type="text/javascript" a tutti i tag script, infine ti sei dimenticato di chiudere il div content, metti prima della chiusura del body la chiusura del div.

Offline Danilo_82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Mar 2011, 14:14:06 »
Quello che devi fare è scritto nella pagina del w3 validator. l' ul class='menu' è chiuso male, e tra l'altro sembra inutile, l'ul va chiuso così: <ul class='menu'>....</ul> e non <ul class='menu' />

Poi devi aggiungere il type="text/javascript" a tutti i tag script, infine ti sei dimenticato di chiudere il div content, metti prima della chiusura del body la chiusura del div.

grazie mille dell'aiuto  :)
le info sono molto chiare, infatti il problema del "div" finale l'ho risolto, purtroppo non riesco a trovare dove cambiare quelle altre cose, ho aperto diversi file del template, ma non le trovo.
Ho provato la modifica HTML del template dall'editor di joomla, in quanto scrivibile, ma quei parametri non ci sono. Ne posto la parte essenziali, senza l'inizio e i link esterni finali:

-------------------------------------------------------------------------
<head>
<jdoc:include type="head" />
<?php
   $menu_name        = $this->params->get("menuName", "topmenu");
   $menu_type        = $this->params->get("menuType", "splitmenu");
   require(path .DS."styleloader.php");
   require(path .DS."utils.php");
?>
               <meta name="title" content="Marini srl"/>
               <meta name="description" content="Trasporti - Spedizioni - Servizi"/>
               <link rel="image_src" href="http://www.marinisrl.com/anteprima.jpg"/>
               <link rel="stylesheet" href="templates/system/css/system.css" type="text/css" />
               <link rel="stylesheet" href="templates/<?php echo $this->template ?>/css/template.css" type="text/css" />
</head>

<body id="page_bg">
   <div id="header">
      <div id="search"><jdoc:include type="modules" name="user4" /></div>
      <div id="pillmenu">
         <?php if($mtype != "module") :
         echo $mainnav;
         else: ?>
         <jdoc:include type="modules" name="user3" />
         <?php endif; ?>
      </div>
      <div class="clr"></div>
      <div class="logo">
         <table cellpadding="0" cellspacing="0">
            <tr>
               <td>
                  <h1><a href="index.php"><?php echo $mainframe->getCfg('sitename') ;?>[/url]</h1>
               </td>
            </tr>
         </table>
      </div>
      <div class="clr"></div>
      <div class="newsflash<?php if(!$this->countModules('user1') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?> only<?php endif; ?>">
         <jdoc:include type="modules" style="rounded" name="top" />
      </div>
   </div>

<div id="content">
      <div class="cpathway"><jdoc:include type="module" name="breadcrumbs" /></div>
      <?php if($this->countModules('left') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
      <div id="leftcolumn">
         <jdoc:include type="modules" name="left" style="rounded" />

</div>
      <?php endif; ?>

<?php if($this->countModules('left') and $this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
      <div id="maincolumn">         
      <?php elseif($this->countModules('left') and !$this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
      <div id="maincolumn_left">
      <?php elseif(!$this->countModules('left') and $this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
      <div id="maincolumn_right">
      <?php else: ?>
      <div id="maincolumn_full">
      <?php endif; ?>

<div class="nopad">
         <jdoc:include type="message" />
         <?php if($this->params->get('showComponent')) : ?>
            <jdoc:include type="component" />
         <?php endif; ?>
      </div>
      </div>

<?php if($this->countModules('right') and JRequest::getCmd('layout') != 'form') : ?>
      <div id="rightcolumn">
         <jdoc:include type="modules" name="right" style="rounded" />
      </div>
      <?php endif; ?>
      <div class="clr"></div>
----------------------------------------------------------------------

mi ca sapresti in quale file sono scritti?
comunque grazie ancora dell'aiuto :)

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2011, 18:11:47 »
Devi vederti tutti i template dei moduli/componenti che hai attivi e modifichi quelli

Offline Danilo_82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mar 2011, 21:04:17 »
ok, ci proverò..grazie mille dell'aiuto  :)

Web Design Bolzano Kreatif