Back to top

Autore Topic: Sono alle prime armi e vorrei gestire un sito creato con joomla  (Letto 14496 volte)

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho dato un'occhiata ai titoli dei post e mi sembra non esista qualcosa di simile.
Un paio di anni fa è stato creato un sito con Joomla per l'associazione di volontariato della quale faccio parte. Ora che il ragazzo che l'ha creato non può più occuparsene, vorrei prendere in mano la cosa. Mi sono fatta spedire tutti i dati necessari e ho letto la procedura per installazione di Joomla che c'è su wiki joomla. Quindi ho scaricato il programma e filezilla (come consigliato) ed eseguito la procedura descritta.  Tutto ok fino ad un certo punto. Non so dirvi cosa andò storto, fattosta che mollai tutto.
Ora però mi sono decisa, non c'è nessun altro all'interno dell'associazione che possa prendere in mano il sito, quindi devo capire come fare.
Le mie domande sono queste:
- io devo prendere le redini di un sito già esistente, le istruzioni presenti su wiki joomla sull'installazione di joomla valgono anche per questo caso o solo se si deve partire da zero?
- devo necessariamente installare qualche programma sul mio pc o posso effettuare tutte le modifiche al sito anche online?
- ho letto che joomla è semplice da usare perchè utilizza template già pronti che basta riempire con i contenuti che si vuole...questo significa che non potrò più cambiare l'aspetto del sito?
Il sito in questione è questo www.misericordiadelforte.org così se vi serve, potete dare un'occhiata.
Spero che potrete aiutarmi perchè sono un pò demoralizzata.
Saluti

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Sono alle prime armi e vorrei gestire un sito creato con joomla
« Risposta #1 il: 15 Mar 2011, 16:39:12 »
Ciao
Se hai già il sito funzionante e lo devi solo gestire non devi assolutamente reinstallare daccapo pena la perdita di tutto il contenuto.
Per operare sul sito (aggiungere e o editare i contenuti) ti serve un browser, meglio se mozilla firefox ed un client FTP Come filezilla (lo acarichi gratuitamente da internet), poi una buona rilettura delle guide del wiki e per eventuali problemi puoi fare affidamento sul forum.

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mar 2011, 17:12:16 »
Grazie per la rapida risposta,
allora proverò a leggere più accuratamente le guide e poi vi farò sapere.
Saluti

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Mar 2011, 12:49:47 »
Eccomi nuovamente, vi aggiorno sui progressi (chiamiamoli così..):
Firefox ce l'avevo già, quindi ok.
Ho scaricato e installato Filezilla, inserito i dati ftp del sito e infatti filezilla ha recuperato tutti i dati (o almeno così mi pare).
Poi sono tornata su wiki Joomla per cercare di capire in che modo modificare le pagine del sito che poi dovrei caricare con filezilla...ma niente. Probabilmente sono talmente ignorante in materia che non riesco a capire cosa viene spiegato, ma vi prego, datemi qualche dritta comprensibile altrimenti non ci cavo le gambe.
Per farvi un esempio: anni fa, con l'aiuto di mio fratello, creammo un primo, semplicissimo sito con Frontpage. Mi ricordo che aprivo questo programma come fosse stato Word, creavo e modificavo pagine e poi le salvavo e il sito si aggiornava (o comunque una cosa simile).
Ma adesso, con Joomla...dov'è che visualizzo le pagine da modificare?
 :-[
Ciao a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Mar 2011, 12:53:31 »
willow,  joomla sta a fp come la ferrari alla carriola,  quindi dimentica quello che facevi prima oppure ti ritrovi a spingere a braccia una ferrari con il freno a mano tirato.

inizia dalle nostre guide, perchè anche se hai la patente per una auto nuova almeno il libretto istruzioni lo si dive sbirciare..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Mar 2011, 13:13:25 »
Buongiorno Francesco, grazie per la risposta.
Sono consapevole che Joomla è completamente su un altro livello e sicuramente si usa in modo diverso, ho riportato l'esempio di fp per spiegarvi quali sono i dubbi che ho. Cioè che con quel programma era tutto abbastanza intuitivo, aprivo una pagina, scrivevo, salvavo et voilà...mentre ora (anche leggendo e rileggendo la guida wiki nella sezione "primi passi" non riesco a capire come fare.
Ma persevero, ci tengo troppo a questo sito.
Saluti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Mar 2011, 13:18:35 »
certo, ma anche quando la ferrari vince il gran premio non è che tutte le carriole vengono distrutte, sono umili ma sempre utilissime  anche se è meglio usare kompozer  che non costa niente ed è open source.

dipende dalle tue esigenze, se devi fare il classico sito 5 paginette vetrina usare  un cms qualsiasi  è decisamente uno spreco di risorse  e  di denaro e ti limita la creatività,   un po come lasciare la ferrari nel parcheggio per sempre, dai e dai la ritrovi rovinata o te la rubano.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Mar 2011, 13:32:24 »
Ah, un'altra cosa!
Cercando info in giro sul web, ho trovato questa pagina

e mi sono resa conto che é diversa dalla mia, in quanto a me mancano alcune finestre (per l'esattezza le ultime 4), quindi credo che le mie possibilità di gestione del sito siano limitate. Dipende forse dalle impostazioni date inizialmente dal ragazzo che creò il sito? Nel caso proverei a scrivergli chiedendo di provvedere.
Saluti

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Mar 2011, 13:37:22 »
Ciao willow,
riguardo all'ultimo messaggio, se non hai le quattro finestre significa che sei solamente administrator.
Confermo che devi chiedere le credenziali di superadministrator per poter gestire il sito nella sua completezza.

PS MA hai joomla 1.6 oppure joomla 1.5?

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline willow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Mar 2011, 14:31:44 »
Ciao Maicol,
allora, qualche tempo fa scaricai Joomla 1.5.22 ma attualmente non l'ho installato perchè mi sembra di aver capito dalla prima risposta che mi è stata data a questo topic, che rischierei di cancellare tutto... (immagino di non aver capito una cippa..giusto?)
Effettivamente ho letto dell'uscita dell'ultima versione, quindi credo che quella che ho io sia in ogni caso obsoleta.

Per quanto riguarda il post precedente, contatterò il creatore del sito chiedendogli di abilitarmi, come hai detto tu, come superadministrator.
Ho inoltre capito (capito forse è una parola grossa, ma insomma...) che da questo famoso pannello di controllo precedentemente postato, riesco ad apportare alcune modifiche al sito, come cambiare il contenuto di alcune pagine e addirittura crearne di nuove o spostare quelle già esistenti. Per me potrebbe già essere un grosso passo in avanti, ma il mio prossimo obbiettivo è quello di togliere, ad esempio, la richiesta di log-in in alto a destra, aggiungere un contatore come shinystat, avere la possibilità di modificare la sidebar...
Continuo la lettura su joomla.it
Saluti!

Offline liuk89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 17 Mar 2011, 12:51:42 »
Ciao a tutti
sto iniziando ad avventurarmi anche io nell'installazione di joomla versione 1.5
Volevo unpo spiegare a che punto ero arrivato e i problemi che avevo:
ho creato un database vuoto su my sql e sono arrivato al punto di connettere joomla a questo database ( al punto in cui bisogna inserire localhost il nome del database la password ecc..ec...
dopo che ho inserito nome del database vado avanti mi rilascia quest'errore infinito !!!

You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'TYPE=InnoDB CHARACTER SET `utf8`' at line 29 SQL=CREATE TABLE `jos_banner` ( `bid` int(11) NOT NULL auto_increment, `cid` int(11) NOT NULL default '0', `type` varchar(30) NOT NULL default 'banner', `name` varchar(255) NOT NULL default '', `alias` varchar(255) NOT NULL default '', `imptotal` int(11) NOT NULL default '0', `impmade` int(11) NOT NULL default '0', `clicks` int(11) NOT NULL default '0', `imageurl` varchar(100) NOT NULL default '', `clickurl` varchar(200) NOT NULL default '', `date` datetime default NULL, `showBanner` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out` tinyint(1) NOT NULL default '0', `checked_out_time` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `editor` varchar(50) default NULL, `custombannercode` text, `catid` INTEGER UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `description` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `sticky` TINYINT(1) UNSIGNED NOT NULL DEFAULT 0, `ordering` INTEGER NOT NULL DEFAULT 0, `publish_up` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `publish_down` datetime NOT NULL default '0000-00-00 00:00:00', `tags` TEXT NOT NULL DEFAULT '', `params` TEXT NOT NULL DEFAULT '', PRIMARY KEY (`bid`), KEY `viewbanner` (`showBanner`), INDEX `idx_banner_catid`(`catid`) ) TYPE=MyISAM CHARACTER SET `utf8`

prima di quest'errore mi dava l'errore Access denied for user ''@'localhost' to database 'luca' SQL=CREATE DATABASE `luca` CHARACTER SET `utf8`
una cosa che ho notato ma magari non c'entra niente questo character set utf8
mi sapete dare un consiglio su cosa posso fare mi sono bloccato a questo punto!!!

La mia idea è che devo creare un database vero e proprio, non l'ho fatto perche in questo momento il mio interesse era installare joomla e poi creare un database vero e proprio.
Grazie

Tutte le prove per cercare di risolverlo mi da errore su questo benedetto CHARACTER SET `utf8
Ciao a tutti
« Ultima modifica: 17 Mar 2011, 13:04:39 da liuk89 »

Offline liuk89

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Mar 2011, 14:00:04 »
Ciao ho un'altro problema purtroppo!!!!!!
stavo seguendo questo link
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3754-filezilla-il-migliore-client-ftp-gratuito.html
per configurare filezilla  quando cerco di connettermi nella barra in alto mi da questo
Stato:   Risoluzione dell'indirizzo IP ftp.test.it in corso
Stato:   Connessione a cut
Risposta:   530 more info : hosting.sgaragnao.it/password
Errore:   Errore grave
Errore:   Impossibile collegarsi al server

sapete darmi qualche indicazione in merito
grazie a tutti ciao!!!
« Ultima modifica: 22 Mar 2011, 17:45:23 da 56francesco »

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Mar 2011, 17:43:58 »
Probabilmente devi salvare il file configuration.php in formato ANSI e non utf8 (da blocco note, ad esempio, salva con nome e scegli il formato ANSI)
« Ultima modifica: 22 Mar 2011, 17:44:53 da 56francesco »

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Mar 2011, 17:45:05 »
Ciao ho un'altro problema purtroppo!!!!!!
stavo seguendo questo link
http://www.joomla.it/articoli-della-community/3754-filezilla-il-migliore-client-ftp-gratuito.html
per configurare filezilla  quando cerco di connettermi nella barra in alto mi da questo
Stato:   Risoluzione dell'indirizzo IP ftp.test.it in corso
Stato:   Connessione a 62.149.130.186:21...

...

sapete darmi qualche indicazione in merito
grazie a tutti ciao!!!
Beh, credo proprio tu abbia inserito la pwd sbagliata.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 22 Mar 2011, 17:46:33 »
ragazzi per favore, non inviate tutto quello che vi capita, e non quotate mille righe per aggiungerne una o due.

questo è un forum assistenza quindi intasare la ricerca con righe inutile danneggia tutti, grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Mar 2011, 19:54:12 »
E soprattutto non accodatevi a post altrui, ma apritene uno tutto vostro.

Web Design Bolzano Kreatif