Back to top

Autore Topic: Multilingua con Joomla  (Letto 57242 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Multilingua con Joomla
« il: 17 Mar 2011, 16:28:40 »
Questa sezione è dedicata alla gestione multilingua in Joomla.
Con la versione 1.6 di Joomla finalmente è possibile configurare il multilingua integrato senza utilizzare estensioni esterne: http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6

Mentre su Joomla 1.5 il metodo più utilizzato è quello offerto da Joomfish, qui alcune discussioni utili sull'argomento:
- Funzionalità basilari di Joomfish a pagamento
- GUIDA ALL'INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DI JOOMFISH SU JOOMLA 1.0.x e 1.5
- Non vedo menù e contenuti. (JF 2.0.x e Joomla 1.5.x)
- Joomfish e versione di Php
- Grafica (Template) che cambia con la lingua (JF 2.0 e Joomla 1.5.x)

- Non traduce la data (JF 1.7 e Joomla 1.0.x)
- Mod e Menù restano non tradotti VirtueMart (JF 1.7 e Joomla 1.0.x)
- Community Builder e Joom!fish (JF 1.7 e Joomla 1.0.x)
- Grafica (Template) che cambia con la lingua (JF 1.7 e Joomla 1.0.x)

Offline Mterragni

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Multilingua con Joomla
« Risposta #1 il: 24 Mag 2011, 12:37:21 »
Grazie per l'indicazione relativa alla versione 1.6.
Tuttavia, dopo aver fatto tutto quanto descritto, mi compare l'intestazione lingua ma non le bandierine.
Secondo te cosa devo fare/ verificare??

Offline mandu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO:Multilingua con Joomla
« Risposta #2 il: 08 Giu 2011, 09:16:31 »
E' capitato anche a me.
Ora però ho risolto il problema: avevo scordato di impostare una homepage per ognuna delle lingue desiderate.

ciao
mandu

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2011, 17:36:39 »
Io non riesco a visualizzare le bandierine nel modulo lingua sul sito, nonostante esse si vedano nel pannello amministratore alla voce menu/menu italiano/menu inglese/menu tedesco. Inoltre quando abilito il plug in system language filter succede un pasticcio e non riesco più ad entrare nel sito. Ho seguito passo passo la guida wiki ma niente da fare..

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Set 2011, 22:41:59 »
 bella l'integrazione delle lingue in Joomla 1.7, ma seguendo le varie istruzioni  al link

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6
 ho ottenuto solo l'impossibilità di accedere al back end del mio sito. :'(
Qualcuno è così caritatevole da indicarmi la soluzione?
Che nostalgia del buon Joofish!!!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Set 2011, 22:48:40 »
Se per soluzione intendi come impostarlo correttamente allora la soluzione sta in quella guida, se non ti funziona sbagli sicuramente qualche passaggio, per aiutarti devi dirci qualcosa in più circa l'errore che incorri Ti posso solo consigliare di rileggerla e seguire con più attenzione. 

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Set 2011, 23:14:23 »
 Il problema dell'accesso al back end si è risolto autonomamente, per quanto riguarda la corretta impostazione, penso anche io che mi sfugga qualche particolare. Proverò a seguire attentamente  le istruzioni e capirne la logica. Ti ringrazio per l'interessamento  :)

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Set 2011, 01:25:03 »
 Nonostante abbia seguito rigorosamente, e forse pedissequamente le istruzioni del link
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Multilingua_in_un_sito_Joomla_1.6
Non riesco a vedere alcuna  selettore di lingua nella mia home.
In pratica ho messo in atto i seguenti step:
1.       Installati i full pack delle lingue ES - FR - DE
2.      In Gestione lingua -> contenuti  ho creato le relative voci  delle 3 lingue  verificandone la  pubblicazione.
3.      Create le 5 categorie relative alle lingue
4.       Creati 5 articolo denominati Home IT - Home UK ecc. abbinandoli alle relative categorie
5.       Creati i 5 menu relativi alle lingue con relativa voce Home IT -home Uk ecc. abbinate alle rispettive lingue i quali selezionano il singolo articolo riguardante la lingua  es. Home IT - Home FR ecc.
6.        Creati moduli denominati Modulo menu IT - Modulo menu  ES ecc. ed abbinati a relativo menu  creati al punto 5
7.       Attivato plug in languagefilter
8.        Attivato modulo Language selectio

Risultato ?  :o del modulo vedo solo il titolo, ma delle bandierine o altro nessuna traccia.

Non sono un esperto, ma mi sbaglio se dico che la gestione delle lingue in Joomla 1.7 è  piuttosto contorta e poco pratica?

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 30 Ott 2011, 11:50:13 »
E' vero. Io concordo con te. E' da settembre che tento ma non riesco. Tu nel frattempo hai risolto? Se sì prova a spiegarmi come hai fatto, magari tra "poco esperti" ci intendiamo meglio.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Ott 2011, 13:03:42 »
Ciao Cremino,
io uso un nuovo componente  non commerciale FaLang che trovi qui in Joomla extension.
Non ho ancora verificato se l'autore ha scritto le library anche per Msql, quando l'ho usato aveva solo le library per Msqli ma ora dovrebbero esserci anche quelle per Msql.  Comunque lo trovo utilissimo. Prova e dimmi. :)

Offline il_cremino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ott 2011, 13:30:48 »
Grazie. ti farò sapere. ora ho un nuovo problema da risolvere perchè sono passata alla nuova versione 1.7.2 ma non riesco più ad entrare nel mio pannello amministratore. In compenso, sul sito mi sono comparse le 3 bandierine sotto il modulo "lingue".

Offline compalex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Nov 2011, 17:40:19 »
Hai creato il menù fittizio nascosto per l'home page principale? io l'ho fatto ed ho risolto tutti i problemi, non so se ne parla nella guida di wiki che hai riportato... ho letto questo metodo non ricordo in quali sito internet, ma anche nel libro di Chimenti mi sembra che riporti questa soluzione, io ho J 1.72...

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Gen 2012, 16:03:21 »
scusate, ho più o meno lo stesso problema, cioè non si vedono le bandierine in più appena abilito  il plugin system language filter il sito non si vede più, e da un'errore quando accedo alla gestione dei menu dal backend...
che altro può essere, ho letto e rifatto la guida 100 volte!!
Grazie
Ciao

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Gen 2012, 18:43:13 »
Ciao Zippomaker,
Per quanto riguarda l'attivazione del plugin System language pottrebbe essere un problema relazionato al SEF/SEO quindi per verificarlo prova eventualmente a disattivare  nel menu Sito --> Configurazione globale --> Impostazioni  SEO le voci Attiva URL SEF - Riscrivi URL SEF - Suffisso URL - Alias Unicode.
Personalmente quel plug in mi ha dato dei problemi in questo senso, infatti attivandolo mi causava il cambio automatico e autonomo di un url una determinata pagina del sito ma solamente con Explorer con Firefox - Chrome - Safari - iPad e i Phone  funzionava tutto a meraviglia. Purtroppo non sono riuscito a capire quale fosse la soluzione e vistosi che il sito in questione è un portale di booking on line e quindi con componenti molto complessi e delicati ho preferito ricominciare da zero.
Ricominciando ho subito installato le lingue di mia necessità attivato il plugin e installato FaLang  e sembra funzionare tutto a dovere.  Non so se per mia mancanza o miopia ma il sistema della gestione multilingua in Joomla 1.7 non è affatto user friendly :)

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Gen 2012, 09:23:36 »
Ciao Claudio
guarda qui:  http://forum.joomla.it/index.php/topic,153300.0.html

le opzioni SEO sono tutte disattive, purtroppo appena abilito il plugin system language filter vi dà l'errore che ho segnato nel post... non sono più editabili i menù, e il sito scompare proprio...
Dato che nella guida dice di attivare il plug SOLTANTO dopo avere creato le categoria, i menu ,i contenuti ecc.
non vorrei che l'ho attivato prima, MA NON CREDO perchè ho seguito la guida passo passo, e poi pure se fosse ormai tutti i menù lingua li ho creati , le categorie nelle altre lingue le ho create ecc. quindi se uno sbaglia l'ordine a "accensione" dei plug in che fa, cancella tutto e lo riscrive da capo? mi pare assurdo...
e comunque sto diventando matto, proprio non funziona....

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Gen 2012, 12:06:54 »
Ciao Zippo,
questo maledetto  >:( plugin sicuramente ha dei problemi, per quanto riguarda la cronologia dell'attivazione dello stesso, direi che a rigor di logica non dovrebbe creare tali problemi , per la mia modestissima esperienza l'attivazione non è legata alla predisposizione delle categorie e dei menu. Personalmente ho installato FaLang ( il componente brandizzato è free) ho attivato il plug in system language filter, il plugin del componente, il drive del DB di FlaLang  cambiato in Sito --> Configurazione globale-->Server --> tipo database in MySQL (Falang) , senza creare categorie e menu come da guida  e tutto per il momento sembra funzionare. In pratica non ho minimamente considerato la guida da te menzionata in quanto seguendo tali istruzioni in precedenza mi ero perso nei meandri della gestione lingue di Jommla 1.7. A tal proposito, che versione Joomla 1.7 stai usando?  La versione su cui ho lavorato io è la 1.7.2.
Mi spiace non saperti dire di più in merito ma anche io per il momento ho un rapporto precario e non certo buono con la gestione lingue di Joomla 1.7. L'unico suggerimento che mi sento di darti (sempre che la mia modesta conoscenza in materia mi consenta di dare suggerimenti) è quello di provare la gestione delle lingue su di un dominio installato ex novo per escludere l'interferenza di altri eventuali componenti o altre.
Fammi sapere i risvolti di questa battaglia con la gestione delle  lingue, sono molto interessato a sviscerare tale argomento in quanto al momento mi sfuggono molti particolari della gestione lingue in Joomla 1.7 e forse per mancanza di comprensione rimpiango il vecchio Jomfish di 1.5.

Offline zippomaker

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Gen 2012, 16:10:40 »
Ciao Claudio
leggendo questo topic de il_cremino:  http://forum.joomla.it/index.php/topic,144496.20.html
sembra che abbia risoltao facendo l'upgrade della versione di joomla, dalla 1.7.0 alla 1.7.3 io in effetti ho la versione 1.7.0 proverò a fare anche questo tentativo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Gen 2012, 16:29:28 »
Bene se così fosse potrebbe trattarsi di un bugs di 1.7.0 , fammi sapere and good luck  8)

Offline scocarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Gen 2012, 07:57:39 »
Scusate ho provato a leggere tutte le guide e i post fin qui su come installare due lingue, (1.7.3) ma non riesco; devo dire che le immagini e passaggi non sono del tutto chiari. Per fvore c'è qualcuno che mi può scrivere concretamente i vari passaggi?
1....
2....

Poi perché mettere una lingua per ALL? (oltre alle due che desidero?)
Grazie

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Gen 2012, 09:33:39 »
Ciao Scocarlo,
Mi spiace non saperti dare indicazioni precise per quanto riguarda la gestione nativa delle lingue in Joomla 1.7, come avrai visto nei miei post precedenti ho optato per la gestione delle lingue con Falang che  è un componente free neonato, il quale gestisce le lingue basandosi sulla metodologia di Joomfish. Trovo tale componente molto più agevole ed efficiente della gestione interna di Joomla 1.7  quindi ti consiglio di provarlo potrebbe essere la soluzione al tuo problema.
Eventualmente fammi sapere le tue impressioni in merito.

Web Design Bolzano Kreatif