Back to top

Autore Topic: Multilingua con Joomla  (Letto 57243 volte)

Offline scocarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Multilingua con Joomla
« Risposta #20 il: 25 Gen 2012, 18:06:11 »
Ho provato, ma credo mi abbia mandato in tilt la versione 2.5 appena provata.
In sostanza, a me sta bene 2 lingue in multilingua.

1. Vorrei solo sapere passo passo come fare per implementarle in 1.7.3 o 2.5 (che doverbbe essere lo stesso)

2. La seconda lingua sarebbe il georgiano. Il file lingua è fermo alla 1.5.
Che fare? Se prendo un file di lingua, che so, tedesco (della 1.7.3), posso tecnicamente rinominarlo (e rinominare tutti i file mettendo il suffisso georgiano al posto di "de " ecc) e poi all'occorrenza andare a cambiarmi SOLO le parole che mi interessano (tipo articolo, archivio, Link ecc?
Grazie

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 25 Gen 2012, 18:32:25 »
Ma cosa hai provato un componente per Joomla 1.7 su Joomla 2.5? Se così è, ci credo che ti manda in tilt!!
Comunque non si è ancora capito, a prescindere da quante lingue desideri utilizzare. In prima istanza dipende con che versione vuoi sviluppare 1.5 - 1.7 o 2.5 ( nel tuo post precedente hai parlato di 1.7.3) ora dici che hai provato il componente su Joomla 2.5  bhoo?
Comunque la traduzione dei file lingua è fattibile io l'ho già fatta per alcuni componenti free.  Quindi penso proprio che sia fattibile salvo non mischiare i file lingua di una versione Joomla con una diversa.
Comunque ribadisco che se installi correttamente Falang su Joomla 1.7 il componente ti consente di gestire le lingue in modo quasi identico a Joomfish, ovviamente per gestire il georgiano necessiti del relativo file lingua che ti devi creare.

Offline scocarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 25 Gen 2012, 18:38:33 »
va bene proverò con la 1.7.3
Volevo solo due lingue italiano e georgiano.
(mi resterà il problema di installare i font (che sono non standard)
Grazie ancora poi Le faccio sapere

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 25 Gen 2012, 18:52:04 »
Grazie per il Lei ma non è il caso

Comunque se dovessi tradurre il file lingua per 1.7 in gregoriano ricordati di sottoporlo alla comunity di Joomla it in primis perchè aiuterai altri sviluppatori con il tuo lavoro e secondo il team di sviluppatori di Joomla it possono con la loro esperienza verificarlo e darti eventuali dritte.

Cosa significa  Open Source ?
Significa che se io ti do l'euro che ho in tasca e tu mi dai l'euro che hai nella tua tasca dopo entrambe avremo sempre un euro. Se invece io ti do una mia idea e tu mi dai una tua idea dopo entrambe avremo due idee, cioè una più di prima.
;)

Offline scocarlo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 26 Gen 2012, 16:06:06 »
installato falang... funziona 
provo a cambiare il nome a un file lingua e metterlo in georgiano... ma la bandierina?
Ti chiedo una seconda cosa.
Quando dicono che è meglio per indicizzare in Google un sottodomino tipo
www.miosito.com e farlo diventare www.miosito.com/en come si fa?
Allora dovrei avere DUE installazioni?

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Feb 2012, 01:48:11 »
Scusa Scocarlo,
 ho visto la tua risposta solo ora, ma per il principio meglio tardi che mai e per educazione provo a rispondere ai tuoi quesiti.  :D
provo a cambiare il nome a un file lingua e metterlo in georgiano... ma la bandierina?
Le bandierine come saprai sono visualizzate dal mod_falang quindi in primis devi posizionare il modulo sulle pagine dove desideri visualizzarlo. I file gif delle bandierine sono in  media/mod_falang/images, quindi se no è presente devi crearne uno contenete la bandiera di tuo interesse e nominarlo con il nome del file bandiera di cui hai modificato il file lingua (es. se il file lingua che hai rinominato e tradotto è il file de-DE il file della bandiera dovrà essere nominato de.gif e sovrascritto a quello presente in media/mod_falang/images) Diversamente puoi cambiare il richiamo al file gif nel componente/modulo falang ma al momento non ricordo il file d'interesse.

Per quanto riguarda l'indicizzazione di Google il suffisso en o it  viene inserito automaticamente  dalla gestione lingue che deve essere attiva. Ma perché questo avvenga debbono essere attivate le impostazioni SEO che trovi sulla sinistra della pagina  sito -->  configurazione globale.
Esse sono:
Attiva URL SEF          Si
Impostazioni SEO    SI     (ricordati di rinominare il file htaccess.txt in   .htaaccess prima di impostare si in questa voce)
Riscrivi URL SEF       SI
Suffisso URL            SI
Alias Unicode          SI

Ti consiglio di attivare sempre queste voci quando inizi un sito.

« Ultima modifica: 28 Feb 2012, 01:50:32 da claudio65 »

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Feb 2013, 17:44:32 »
Salve,
parlando di Joomla 2.5.8, una volta installate le varie lingue che servono, in back-end, è possibile gestire le varie lingue degli articoli direttamente da

Contenuti -> Gestione articoli

senza dover ricorrere a JoomFish e comunque spostarti sull'apposito componente?

Tipo apro un articolo e direttamente da lì decido quale lingue voglio modificare?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 03 Feb 2013, 18:42:21 »
Sì la gestione nativa è diversa da quella di joomfish. Puoi inserire ed editare qualsiasi articolo anche da frontend e poi assegnargli la lingua.

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 04 Feb 2013, 00:56:38 »
ok, ma quindi nel back end se accedo ad un singolo articolo, ho la possibilità di editare direttamente tutte le lingue in una volta?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 04 Feb 2013, 17:44:13 »
No ogni articolo in lingua è un articolo indipendente, esempio benvenuti sarà la pagina principale della lingua italiana e welcome sarà quella in lingua inglese, sono e restano due articoli diversi ed indipendenti ognuno assegnato ad una lingua diversa, in più puoi inserire articoli comuni assegnati a tutte le lingue.

Offline Robertinos

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 05 Feb 2013, 01:40:09 »
Ottimo! :)

Offline Idas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 12 Mar 2013, 18:52:51 »
Ma sarebbe possibile poter gestire i contenuti degli articoli e i titoli per ogni lingua direttamente nella pagina di gestione/creazione del singolo articolo?

Come se avessimo al posto di un solo campo "Testo" o "Testo articolo" tanti campi "Testo" o "Testo articolo" quante sono le lingue volute, così da poter gestire tutto da un unica pagina.

Per evitare di dover creare tanti articoli quante lingue sono presenti sul sito, oltretutto evitando così di avere il problema successivo di rintracciabilità degli articoli con il titolo in un altra lingua per poi modificarlo.

Offline orsomannaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 21 Lug 2013, 19:24:03 »
Partendo da Joomla in Inglese, ho realizzato un sito multilingua aggiungendo l'italiano.
Ora devo inserire il tedesco e il francese.

Come fatto per l'italiano, ho installato il pacchetto della lingua e creato la lingua per i contenuti, creato la voce di menu principale, creato il modulo menu e tutto il resto come indicato nella giuda.

Tutto sembra apposto: il controllo sullo stato multilingua e' ok, compaiono le bandiere, le voci dei menu sono collegate...

Ma quando clicco sulla bandiera tedesca(francese) mi compare il mail-menu multilingua (quello che contiene la pagina principale del sito) invece che il main-menu DE(FR).

Ormai ho letto e riletto la giuda, controllato e ricontrollato tutto, compresa l'appartenenza di articoli e categorie alla giusta lingua. Non so piu' cosa andare a controllare... qualcuno ha un'idea?

Grazie

Offline orsomannaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 23 Lug 2013, 11:31:03 »
Infatti era tutto apposto.. ma stavo usando un un template acquistato da un gruppo che ha sviluppato un proprio framework (t3) e quindi dovevo creare anche in questo un profilo per ogni nuova lingua..

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 13 Mag 2015, 09:48:16 »
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare sul forum qualche dritta sui componenti per la gestione di un sito joomla multilingua, ma non ho trovato molto. Però mi interesserebbe approfondire l'argomento.

Premetto che uso joomla da diversi anni, fin da joomla 1.5, quando ancora la gestione de multilingua non era integrata in joomla.

Dunque,  la gestione multilingua di joomla funziona perfettamente, ma si è praticamente "costretti" a duplicare ogni elemento (menu, moduli, articoli) per ogni lingua del sito, e questo per un sito che ha ad esempio 4 lingue fa crescere esponenzialmente la difficoltà di gestione. Ogni volta che si modifica qualcosa, ad esempio un articolo, è necessario riportare la modifica manualmente negli articoli corrispondenti nelle altre lingue.

Ho provato quindi Falang, e mi sembra che funzioni correttamente, a parte qualche imprecisione in qua e là. Ma almeno non è necessario duplicare gli elementi nelle varie lingue.

Voi in genere come vi regolate quando dovete fare un sito multilingua con tante lingua? Usate il multilingua di default di joomla o vi affidate a qualche componente? mi piacerebbe leggere le vostre esperienze a riguardo  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 13 Mag 2015, 10:45:36 »
uso solo il multilingua di serie, le altre estensioni non si integrano con una serie di componenti che uso.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 13 Mag 2015, 12:52:49 »
Citazione
Ogni volta che si modifica qualcosa, ad esempio un articolo, è necessario riportare la modifica manualmente negli articoli corrispondenti nelle altre lingue.

Ma scusa dimmi con quale estensione cambiando un contenuto cambiano automaticamente anche i contenuti delle altre lingue.

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 13 Mag 2015, 17:53:38 »
Pardon, in effetti mi sono espresso male  :P

Quello che intendevo dire è che, per un sito che ha ad esempio quatrtro lingue, è un po' macchinoso andare ad aprire, modificare e salvare i 4 articoli corrispondenti alle 4 lingue. Ad esempio, se non ricordo male, con Falang dalla pagina di traduzione di un articolo puoi velocemente passare da una lingua all'altra. Ovviamente le modifiche vanno fatte manualmente, ma è comunque più veloce ed intuitivo.

Il mio problema è che io uso joomla quasi ogni giorno e mi piace molto, ma spesso il data entry dei siti che sviluppo è fatto da altre persone, che spesso si "scontrano" con la gestione "macchinosa" del multilingua di joomla. Per questo vorrei sapere se ci sono alternative valide, o per meglio dire più semplici per un utente meno esperto.

« Ultima modifica: 13 Mag 2015, 18:21:40 da Pizza »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 13 Mag 2015, 18:37:05 »
Mah a volte vogliamo complicare le cose semplici, se lo fai da frontend cambi lingua e passi all'articolo corrispondente dell'altra lingua. Un estensione in più spesso significa un problema in più. Comunque jomfish o falang non ti resta che provarle se proprio non vuoi utilizzare il multilingua nativo. Ti aspetto alla prossima tua richiesta di aiuto per uno dei due che eventualmente installerai.  :) Scherzo.

Offline Pizza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 18 Mag 2015, 15:54:48 »
se lo fai da frontend cambi lingua e passi all'articolo corrispondente dell'altra lingua.

Ah, questa non la sapevo! ma funziona soltanto se ho "associato"i due articoli?

Comunque, alla fine ho implementato il multilingua "di default" di joomla... così non devo preoccuparmi se magari dovrò istallare estensioni di terze parti.

Mi chiedevo però se per caso esistono degli strumenti per "monitorare" lo stato delle traduzioni sul sito (oltre ovviamente al modulo "Stato multllingua" di default). Ad esempio qualcosa che faccia vedere velocemente il numero delle voci di menu pubblicate per ogni lingua, articoli pubblicati per ogni lingua, ecc.

Così che ad una prima occhiata si riesca a capire se magari ci si è dimenticati qualcosa...

Web Design Bolzano Kreatif