Back to top

Autore Topic: Domanda su sito internet da vero newbie  (Letto 1940 volte)

Offline vasty

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Domanda su sito internet da vero newbie
« il: 23 Mar 2011, 00:06:50 »
Ciao a tutti ragazzi...Preciso che non sono del campo e che vorrei cominciare ad imparare qualcosa...allora il punto è che devo fare un sito internet...l'idea era di farlo in joomla perchè è preconfigurato confezionato e bello così com'è...dopo di che si applicano le modifiche....

Il problema è che ho bisogno di un dominio....ecco qui arriva il punto...siccome non ho mai fatto nulla del genere vorrei qualche consiglio... cut

ok non riesco a questo punto a capire se mi basta uppare la mia cartella di joomla scaricata direttamente dal sito e modificata a dovere per poterlo utilizzare oppure ci sono altre modifiche da fare...

Ringrazio chiunque risponda e mi scusa per l'incompetenza nel caso di scemate...

P.S. il sito è molto semplice in se...ha bisogno di una Home, una galley immagini una gallery video e qualche sotto-menu dove mettere news e quant'altro....se non mi sono spiegato bene fatemi sapere...
« Ultima modifica: 23 Mar 2011, 01:55:38 da adottauncane »

Offline youaste.it

• Ulcera
  • Abituale
  • *
    • Mostra profilo
Re:Domanda su sito internet da vero newbie
« Risposta #1 il: 23 Mar 2011, 00:52:46 »
ciao qui non si può parlare di servizi a pagamento
www.plunk.it - Nuovo Social Network con VIDEOCHAT e molto altro..

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Mar 2011, 01:57:28 »
Ciao vasty,
benvenuto nel forum  :)
unica regola, come segnalato, non fare riferimento a servizi o estensioni commerciali.
Qui trovi le informazioni che ti servono per scegliere un hosting:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Offline vasty

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Mar 2011, 14:57:05 »
intanto ringrazio per le risposte...Ok non ne possiamo parlare...si può parlare almeno di come si fa dato un dominio con i supporti che mi servono, cioè : mysql e php a installare tutto quello che mi serve per poter far funzionare un pacchetto per joomla....non so se mi son spiegato...vorrei capire come faccio a collegarmi alla mia macchina su cui c'è il mio dominio e installare apache, e quant'altro mi serve per un server LAMP....io ho eseguito la mia installazione di joomla sul mio arch linux in locale....installando appunto i pacchetti per il server lamp....se dovessi farlo analogamente per un dominio di cui so solo che c'è mysql e php come faccio a entrare dentro e installare tutto il resto ?!? grazie ancora e buona giornata

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Mar 2011, 15:56:54 »
Citazione
..se dovessi farlo analogamente per un dominio di cui so solo che c'è mysql e php come faccio a entrare dentro e installare tutto il resto ?!?

ci sono decine, anzi centinaia di servizi e tutti sono ugualmente validi, l'importante è che siano linux, ovvero che dispongono di una ambiente LAMP, ovvero linux, apache, mysql e php già installati e funzionanti, anzi nei quali non potrai mettere le mani ma solo gestire joomla e forse poche cose ancora.

come prepare un serve nudo per una lamp funzionante invece non è argomento IT in questo nostro forum ma in rete ci sono tante altre risorse da poter consultare.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vasty

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Mar 2011, 16:16:24 »
Perfetto Grazie ancora per le risposte...Solo una cosa chiedo...che devo scrivere in google per consulatare questo altro materiale che mi farebbe partire da un server nudo per arrivare a qualcosa di concreto che mi faccia usare joomla o quant'altro ?!? Se non potete postare neanche cosa devo scrivere in google scrivetemi un mp...grazie a tutti quelli che hanno ascoltato e risposto con tanta pazienza !!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Mar 2011, 16:22:04 »
prova sul forum di ubuntu.it
ubuntu in versione server è pure gratuito e avrebbe tutto quello che ti serve, quanto a farlo funzionare poi è cosa diversa,
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Mar 2011, 20:50:43 »
Ma forse stai facendo di un pelo un trave, se sottoscrivi col dominio un servizio hosting, gratuito o a pagamento che sia, hai gia' tutto l'ambiente server pronto per ospitare joomla.

Offline vasty

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Mar 2011, 20:48:15 »
Ma forse stai facendo di un pelo un trave, se sottoscrivi col dominio un servizio hosting, gratuito o a pagamento che sia, hai gia' tutto l'ambiente server pronto per ospitare joomla.

Ma io era proprio questo che volevo sapere....Ho proprio tutto pronto quando acquisto un dominio per ospitare un sito fatto in joomla ?!?piuttosto che wordpress, drupal ecc ecc.

è solo questo che voglio capire..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Mar 2011, 20:57:56 »
Certo hai tutto pronto, devi solo richiedere ambiente con caratteristiche per ospitare cms joomla, le caratteristiche minime le trovi nella sezione guide del wiki.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #10 il: 25 Mar 2011, 21:28:50 »
Ciao vasty,
benvenuto nel forum  :)
unica regola, come segnalato, non fare riferimento a servizi o estensioni commerciali.
Qui trovi le informazioni che ti servono per scegliere un hosting:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Esatto. Trovi tutto nell'articolo...  ;)

Offline vasty

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Mar 2011, 22:00:04 »
Ok grazie mille ragazzi !!! quindi l'unica cosa è specificare che sto installando sopra un sistema cms joomla al momento dell'installazione !!! Grazie per la pazienza

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Mar 2011, 22:06:35 »
Non al momento dell'installazione, ma al momento della sottoscrizione del servizio hosting, al momento dell' installazione potrebbe essere troppo tardi!

Web Design Bolzano Kreatif