Back to top

Autore Topic: Come creo un form di registrazione personalizzato con Chronoform 4???  (Letto 7519 volte)

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ci riprovo perché sono davvero alla canna del gas e mi è stato detto che il thread precedente era incasinato.

Devo creare un form di registrazione personalizzato dove oltre ai soliti dati standard gli utenti devono indicare la data di nascita e il sesso. Per tutta la settimana sono impazzita cercando di capire come realizzare la cosa, non riesco a trovare tutorial che si riferiscono all'ultima versione di Chronoform am solo alle precedenti, ho letto i vari post sul forum ma anche qui trovo riferimenti solo alle precedenti versioni e non riesco a capire come procedere.
Ho creato il form con il form wizard, fatto questo l'unico risultato che ottengo è che mi ritrovo l'utente iscritto nella tabella jos_user del db con password non criptata e lo stato registered non indicato. Dall'amministrazione di Joomla nella Gestione Utenti l'utente non compare proprio, l'invio della mail di autenticazione dell'account non funziona e via dicendo.
Non so più dove sbattere la testa e non so più cosa raccontare al cliente...se qualcuno può darmi una mano please, grazie.

Ciao.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao,

ho letto e riletto più volte il post di Vales che però si riferisce ad una versione precedente di Chronoform e con la versione 4.0, che sto usando, molte cose sono completamente diverse quindi non mi ci ritrovo più.
Ho provato a capire come applicare la procedura descritta da Vales all'ultima versione ma ne ho ricavato solo gran confusione e frustrazione.

Ti ringrazio comunque per la tua risposta.

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
anche io avevo provato con l'ultima versione e non ci avevo capito niente, tra l 'altro mi sembra che con l'ultima release alcune funzionalità vengono perse..(ma forse mi sbaglio) comunque con la release che uso io mi trovo benissimo...

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Infatti il problema è proprio che nella versione 4.0 molte cose sono state cambiate e alcune operazioni non si possono più fare come indicato nella guida di vales e in altre che ho trovato sul forum.

Puoi dirmi che release usi tu per favore?
Graz!

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
non so dove tu abbia scaricato il modulo ma sul sito chronoengine.com ci sono due release
http://www.chronoengine.com/downloads/chronoforms/chronoforms-j1/85-component.html
io uso questa V3.2.0
ciao
PS. quid pro quo: se sai aiutarmi qui.... ;) http://forum.joomla.it/index.php/topic,131114.0.html

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie del link...sul sito della Chronoengine non riuscivo a trovare le versioni precedenti.

Ti ho risposto sull'altro post.

Offline philmaster

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ascolta, io momentaneamente ho risolto il mio problema distinguendo la parte edit profile (quella di default che visualizza i parametri originari: name, email, password) da quella customizzata con chronoform che ho chiamato Contact Informations. Se hai problemi a creare il form dimmelo che ci guardiamo insieme. la guida di vales dovrebbe essere esauriente, il form chrono di editing delle info extra presuppone invece del codice php per richiamare i dati dell'utente loggato.
ciao

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao phil,

di solito riesco a risolvere problemi e ostacoli ma devo dire che stavolta non riesco ad uscirne.
Con il cliente abbiamo stabilito in via definitiva che i dati aggiuntivi da chiedere agli utenti che si registrano sono data di nascita e un numero di telefono. Da quello che scrivi mi pare di capire che tu abbia diviso creando un secondo form ma crearne un altro solo per due dati, come nel mio caso, mi sembra eccessivo.
Comunque sia sono sempre in alto mare...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao
Perche' perseveri con un componente form?  Community Builder ti permette di aggiungere i campi richiesti senza problemi direttamente nel profilo degli utenti.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao
Perche' perseveri con un componente form?  Community Builder ti permette di aggiungere i campi richiesti senza problemi direttamente nel profilo degli utenti.

Ciao,

avevo provato ad usare CB su un altro sito (per tutt'altro scopo a dire il vero) ma non mi sembrava fosse utilizzabile al posto della registrazione standard di Joomla, anche se non l'avevo considerato sotto questo aspetto perché non era ciò che mi serviva in quel momento.
Comunque anche quando ho provato ad usarlo per capire come funziona ho visto che CB genera un form di registrazione con una serie di campi predefiniti ma se devo aggiungere qualcosa non mi trovo poi nella stessa situazione di Chronoform?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
No perchè CB ha un modulo login e registrazione che sostituisce quello standard di joomla e si integra perfettamente nel senso che ogni campo addizionale che aggiungi lo ritrovi nella gestione del profilo, cosa che non succede con altri componenti.

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
No perchè CB ha un modulo login e registrazione che sostituisce quello standard di joomla e si integra perfettamente nel senso che ogni campo addizionale che aggiungi lo ritrovi nella gestione del profilo, cosa che non succede con altri componenti.

Ciao,

ho installato CB e me lo sto studiando con l'occhio a quello che mi serve e vedo che a quanto pare è quello che mi serve per risolvere il problema.
Dato che sembra tu lo conosca piuttosto bene approfitto per chiederti una cosa: ho inserito un campo data di nascita e CB genera i menù a discesa con la scelta del giorno mese e anno.
La prima cosa strana però è che nonostante abbia installato la traduzione italiana, i mesi compaiono in inglese.
La seconda cosa, assurda, è che chi ha impostato le date dei giorni è arrivato fino al 30...manca il 31!
Sono due cose che vanno sistemate ma non riesco a pescare i file da cui vengono presi questi dati, sai per caso dirmi dove cercare?

Grazie!

Offline Niniane

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
RISOLTO: Ho trovato il file dove tradurre in italiano i mesi e i giorni della settimana.
lo posto qui se dovesse servire ad altri, il percorso è
/components/com_comprofiler/plugin/language/italian/calendar-locals.js

Per i giorni del mese era invece un mezzo-falso problema. A seconda del mese che scegli ti carica la numerazione corrispondente quindi per evitare casini ho dovuto far comparire prima la casella di scelta dei mesi e poi quella dei giorni (all'inglese in pratica).
L'importante è che funzioni.
« Ultima modifica: 06 Apr 2011, 13:04:02 da Niniane »

Web Design Bolzano Kreatif