Back to top

Autore Topic: Visualizzare articoli stile Finder/Esplora Risorse  (Letto 3602 volte)

Offline madteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Visualizzare articoli stile Finder/Esplora Risorse
« il: 28 Mar 2011, 21:41:02 »
Ciao a tutti!
Dopo una ricerca nella JED mi trovo comunque con un pugno di mosche in mano, probabilmente perchè non so bene cosa cercare.
Vi spiego il problema: sto lavorando ad un sito e sono a buon punto, ma il cliente mi chiede un formato di visualizzazione della pagina che è molto simile alla vista a sezioni del Finder di Mac OS, oppure di Esplora Risorse per chi usa Windows.
Questo sito ha esattamente l'aspetto che sto cercando di ricreare, ossia un elenco a sinistra con le categorie, un elenco in mezzo con le sottocategorie ed un blocco a destra con il contenuto dell'articolo visualizzato, il tutto in un blocco diviso in tre scomparti, rispettando la logica dell' "Albero - Ramo - Foglia".
La struttura di Joomla opera esattamente così, se non ho capito male, ma non capisco se sia un lavoraccio ottenere un risultato come quello linkato, oppure semplicemente sto sbagliando io qualcosa nell'impostazione dei link... Avete idee?
Grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Visualizzare articoli stile Finder/Esplora Risorse
« Risposta #1 il: 28 Mar 2011, 21:59:40 »
Nessun componente non serve, la struttura dei menu e dei moduli e' sufficiente.
Dato per scontato le tre  posizioni agisci cosi': nella posizione 1 ti fai il menu ad albero che comprende i primi due livelli, con voci albero e ramo, pero' scegli di non mostrare il livello ramo.
Per ogni voce del livello ramo ti fai un nuovo menu che ricalca le voci del ramo come alias e pubblichi il modulo nella posizione 2 ma visualizzato solo per la voce di menu albero relativa, cosi' per le altre voci. Nella posizione tre metti un modulo che visualizza gli articoli per le voci ramo.
Forse piu' difficile da spiegare che da realizzare, se non sono stato chiaro fammelo sapere.

Offline madteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Mar 2011, 23:06:24 »
Nessun componente non serve, la struttura dei menu e dei moduli e' sufficiente.
Dato per scontato le tre  posizioni agisci cosi': nella posizione 1 ti fai il menu ad albero che comprende i primi due livelli, con voci albero e ramo, pero' scegli di non mostrare il livello ramo.
Per ogni voce del livello ramo ti fai un nuovo menu che ricalca le voci del ramo come alias e pubblichi il modulo nella posizione 2 ma visualizzato solo per la voce di menu albero relativa, cosi' per le altre voci. Nella posizione tre metti un modulo che visualizza gli articoli per le voci ramo.
Forse piu' difficile da spiegare che da realizzare, se non sono stato chiaro fammelo sapere.

Innanzitutto grazie mille per la celere risposta!
Perdonami, ma sono alle prime armi.
Avevo intuito che no fosse impossibile, ma forse il passo che dai per scontato è quello che mi ferma. Spiego meglio:
In qualunque template, la parte centrale della finestra dove vengono visualizzati gli articoli, non è divisibile, giusto?
Quindi dovrei avere un template con lo spazio per la visualizzazione dell'articolo già suddivisa in tre parti, o meglio, dovrei poter far comparire all'interno del contenuto un modulo menu?

Per quanto riguarda la creazione dei menu "a scomparsa" credo di aver capito abbastanza bene, basta attivare la visibilità quando necessario... Mi risulta inoltre poco chiarmo come riuscire a piazzare il terzo modulo, che mi visualizzi gli articoli solo per il ramo selezionato nel menu di livello superiore, ma ripeto: grazie ancora per la celere risposta!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Mar 2011, 07:57:50 »
Che template usi?

Offline madteo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Mar 2011, 10:23:49 »
Attualmente uso Yougrids per Joomla 1.6. Mi è sembrato il più raffinato e versatile possibile, ed ho notato che oltre al blocco "Body" ci sono anche due blocchi al di sopra di quello chiamati "Bodytop1" e "Bodytop2", che forse potrebbero fare al caso, dico bene?

Offline andmicci

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Apr 2011, 19:12:35 »
Ciao madteo, uso anche io il tuo stesso template...hai poi risolto il tuo problema?
io ne ho uno smile...ti spiego
ho un top menu di 4 pulsanti con relativi sotto menu' che si aprono a tendina. cio che vorrei fare e' vedere le voci dei sub menu' sempre attive solo quando sono nella pagina del menu' principale
 cioe se clicco sul pulsante prodotti mare vorrei che i sub menu' (es. barche, moto d'acqua) rimanessero sempre visibili magari sulla sinistra o su un secondo top menu' che si apre sotto il principale...
spero di essermi spiegato bene...sono praticmente prossimo all'esaurimento :-X

grazie
we all go back to where we belong

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Apr 2011, 19:28:04 »
Attualmente uso Yougrids per Joomla 1.6. Mi è sembrato il più raffinato e versatile possibile, ed ho notato che oltre al blocco "Body" ci sono anche due blocchi al di sopra di quello chiamati "Bodytop1" e "Bodytop2", che forse potrebbero fare al caso, dico bene?

non conosco il template ma in teoria bodytop1 e 2 dovrebbero essere porzioni sopra il content (spazio dove generalmente trovi gli articoli).
Da quel che ho visto a te serve un template che abbia la possibilità di avere una cosa simile:

|_______menu_________|
|modulo | modulo| content|

quindi o si creano delle posizioni nel template o trovi un template che abbia queste peculiarità...
sempre secondo me...

un Saluto

Web Design Bolzano Kreatif