Back to top

Autore Topic: Atti firmati digitalmente e formati di firma  (Letto 2501 volte)

Offline LeJuifErrant

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Atti firmati digitalmente e formati di firma
« il: 30 Mar 2011, 20:30:11 »
Innanzitutto complimenti a tutta la community per il tool per l'Albo Pretorio online, che mi pare decisamente molto valido.

Volevo chiedere, secondo quanto noto vi è noto, quanti al momento stiano pubblicando atti firmati digitalmente (dato che a quanto pare le norme del CAD in vigore da fine gennaio rendano la firma degli atti pubblicati pressoché inevitabile) e come si regolino per la fruizione dei documenti firmati, dato che il formato CAdES (file con estensione P7M) richiede visori/verificatori di firma che tra i fruitori nella popolazione generale in pochi hanno installato, e che talora mostrano problemi di compatibilità tra firme apposte con certificati emessi da certificatori diversi dal distributore del visore.

E' per caso allo studio un'estensione del tool che permetta all'utente l'apertura del file P7M e la verifica online? Sapete per caso di visori/verificatori disponibili per piattaforme mobili?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Atti firmati digitalmente e formati di firma
« Risposta #1 il: 31 Mar 2011, 16:20:40 »
Benvenuto nella comunità italiana di  Joomla LeJuifErrant,

Al momento su richiesta di alcuni enti è stata abilitata la possibilità di caricare come allegati file con estensione P7M, che vengono aperti con i normali software in dotazione ai naviganti.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline LeJuifErrant

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Atti firmati digitalmente e formati di firma
« Risposta #2 il: 31 Mar 2011, 18:52:33 »
Molte grazie della risposta vales.

Effettivamente, ho visto alcuni esempi di albi realizzati con il tool, come uno da te menzionato in un altro thread, in cui la pubblicazione degli atti avviene in formato firmato P7M.
Il mio problema è che mi è stato richiesto di trovare il modo di consentire la visualizzazione degli atti pubblicati sugli albi agli utenti che utilizzano i nuovi terminali wireless di tipo Pad (iPad e similari), piattaforme queste per le quali non ci sono che io sappia tool disponibili per visualizzare documenti firmati secondo CMS e standard derivati come CAdES.
Non so se qualcun altro si sia posto il problema o, anche se non si è posto il problema, possa comunque suggerirmi una soluzione...  :)

Web Design Bolzano Kreatif