Back to top

Autore Topic: corso su joomla  (Letto 1834 volte)

Offline Maxjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
corso su joomla
« il: 31 Mar 2011, 10:49:15 »
Buongiorno a tutti, mi presento perchè sono un nuovo utente.
Vi volevo chiedere un parere. Sono praticamente alle prime armi e vorrei impratichirmi con joomla. Oltre al video corso che ho visto qui sul forum ho avuto una proposta per imparare joomla presso un azienda.
Il corso non riguarda solamente Joomla ma anche queste nozioni che elenco:

Siti internet: caratteristiche di un sito dinamico professionale
Standard e usabilità dei siti internet
Come strutturare il proprio sito internet
Cos'è un Content Management System.
Panoramica generale di Joomla.
Installazione e configurazione iniziale.
Accesso all'area amministrazione di Joomla e gestione remota del CMS; il back-end ed il front-end
I menu di navigazione: creazione e posizionamento
I contenuti: dinamici e statici
Struttura del sito: sezioni, categorie e contenuti.
Componenti, moduli: cosa sono e a cosa servono
Le estensioni: gestire e installare template, moduli, componenti, plugin.
Utenti: gestione degli utenti ed i livelli di accesso
Apertura di aree e l'inserimento dinamico di news e notizie;
Apertura delle aree: FAQ, Forum, Catalogo immagini, ecc.
Le estensioni più importanti
Lavorare sul server Remoto
Esportazione di Joomla da locale a remot

Il costo del corso è abbastanza elevato (attorno ai 400 euro). Che ne pensate??

Ripeto non ho alcuna base da programmatore ed ho installato linux da poco sul mio computer ma ne capisco ben poco.

Grazie anticipatamente

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:corso su joomla
« Risposta #1 il: 31 Mar 2011, 11:17:37 »
io non sono un esperto programmatore, ho iniziato qualche anno fa con le guide su questo sito ed altri, all'inizio conoscevo un pò di html, ora lavoro per una bella azienda che fa siti web e comunicazione, conosco php html css javascript (quest'ultimo ancora poco, ma con jquery me la cavo alla grande), e non ho mai seguito un corso.

Non credo sia necessario, soprattutto un corso come quello, in realtà non ti insegna nulla di programmazione, ti insegna solo ad usare bene joomla, dubito che troverai informazioni maggiori di quelle che puoi trovare su questo sito.

D'altro canto io non ho idea di come verrà davvero svolto il corso, e devo ammettere che per imparare da soli ci vuole tanto tanto tanto tanto tempo e tanta tanta tanta tanta pazienza...

Aspetta ancora un pò, magari risponde qualcuno che ha seguito un corso del genere, e saprà indirizzarti meglio...

La cosa che mi preoccupa di quel corso è che non ti insegna a creare template personalizzati, a creare moduli o componenti (anche semplici), in questo modo i tuoi siti saranno sempre standardizzati, ma ripeto... potrei sbagliarmi...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2011, 11:33:00 »
studiare in modo organico non è mai sbagliato, neanche investire su se stessi,  il profitto che potreste fare con un corso simile dipende molto da voi e dal livello di applicazione e concentrazione con i quali parteciperete alla cosa e dalle prospettive occupazionali che avete.

attenti anche alle sole,  corso in azienda?   forse intendevi una associazione o un ente di formazione?
ci sono state segnalazioni di casi in cui un tipo  con la scusa della selezione del personale si faceva fare il template o il sito web vero e proprio.

non siamo tanto IT con questi argomenti, però  ma non saprei dove spostare..
cerchiamo di non fare riferimenti commerciali, grazie.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 31 Mar 2011, 12:11:26 »
Il costo del corso è abbastanza elevato (attorno ai 400 euro)
---------------------------------------------------------------------------------

il costo di un corso dipende da:
- Durata del corso
- Materiale fornito
- Qualità di insegnanti e metodi
- Numero partecipanti
- Ambienti attrezzati, laboratori.

...di questo non ne fai cenno... 400 euri sono nulla se veramente esci da quel corso avendo imparato tutto quello in elenco, ma dubito molto, per quella cifra se ti fanno un bel discorso di 8 ore è già tanto.

M.

Offline Maxjoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mar 2011, 13:35:51 »
Rispondo a tutti:
Dunque jonxduo diciamo che anch io sto valutando prima di parteciparvi alcune alternative , ma come dici tu studiare in proprio richiede un sacco di tempo e forse doti che al momento non possiedo ossia la capacità di essere padrone in maniera sufficiente del software per non rischiare di dover combinare casini e perdere tempo inutile.
Quindi Francesco56 sono pienamente daccordo con te sull'organizzazione e  no l'azienda è privata ma seria e gestita da pochi programmatori che già fanno questo lavoro di professione e si mettono a disposizione di enti locali per la costruzione di siti. Ero solo un pò dubbioso sul prezzo a dirti il vero.
Infine Mau la durata del corso è di 7 lezioni da 2 ore in un massimo di 5 persone con computer e affiancati da un docente. Poi mi hanno detto di mettersi a disposizione per eventuali future richieste (hanno creato un forum gratuito nel loro sito).  Diciamo che orientativamente volevo capire un pò il mercato di joomla inteso come materia di studio e di didattica  e se voi avevate già avuto esperienza di corsi similari.  Vi ringrazio comunque intanto penso di iscrivermi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2011, 13:39:45 »
un azienda commerciale applica l'iva al 20%  che di regola andrebbe scorporato dal prezzo che citi,   mentre  una associazione che fa le stesse cose ti farebbe risparmiare il 20%  senza colpo ferire, scusami ma mi restano dei dubbi lo stesso...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif