Back to top

Autore Topic: componente per gestire eventi  (Letto 73692 volte)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:componente per gestire eventi
« Risposta #40 il: 05 Mag 2011, 12:31:08 »
si stesso link

(considera che sto anche lavorando ad un sito x l'agenzia nella quale lavoro nel frattempo) ;P

Offline korben

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 05 Mag 2011, 14:50:13 »
Ho istallato anche io il modulo ed ho avuto i problemi segnalati.
Ho disintallato e installato il nuovo.. Sembra funzionare egregiamente.

Faccio una segnalazione
Quando vado ad aggiungere una nuova voce di menu appare questo:

COM_XCAL_AGENDA_VIEW_DEFAULT_TITLE è normale?

Faccio anche una proposta di implementazione? Non sarebbe possibile inserire come voci di menù le categorie? Cioè cliccare su un pulsante MUSICA e ti fa vedere tutti gli eventi solo di quella categoria?

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 05 Mag 2011, 14:55:18 »
allora...

1. sì la scritta "COM_XCAL_AGENDA_VIEW_DEFAUL_TITLE" è normale perchè ho dimenticato di inserirla nel file di lingua :) scusate... (sarebbe la view "Agenda")

2. sì effettivamente sarebbe un'ottima cosa quella della categoria... mmm... mi ci metterò presto a lavoro...

se c'è altro che non funge fatemelo sapere... così che sistemo tutto insieme...

Offline korben

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 05 Mag 2011, 15:14:41 »
Un altra cosa visto che ci siamo, non so se sarà fattibile ma lancio li l'idea:

La possibilità non di inserire ma di segnalare dal frontend del sito un evento, magari creare un form come quello dell' inserimento del backend e poterlo inviare anche da un utente non registrato (lasciando nome cognome ad esmpio ed indirizzo IP ) l'amministratore poi previo controllo e moderazione dal backend potrà autorizzarne la pubblicazione.  ;)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 05 Mag 2011, 15:23:06 »
sì si potrebbe fare...

l'inserimento di eventi da parte di utenti nel front è già in programma, potrei modificare la cosa in questo modo... mi sembra interessante...

solo che prima devo avere il tempo di mettermi a studiare i permessi si joomla 1.6... e ancora non ho modo di farlo... vi tengo informati.

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 05 Mag 2011, 15:40:49 »
Visto l'alto interesse del programma ho subito provato  ;D

Adesso funziona e ti riport i test fatti

1. se manca la descrizione dell'evento esce Campo obbligatorio: COM_XCAL_EVENT_FIELD_DESC_LABEL, sarebbe meglio inserire qualcosa del tipo manca descrizione evento;

2. il campo data è al contrario ovvero 2011-05-20

3. l'inserimento funziona correttamente ed anche il calendario. Quello che non funziona invece sono i menù dei componenti, perchè funziona solo com_xcal_agenda_VIEW_DEFAULT_TITLE.
il menù event non motra nulla, mentre il terzo menù List of events sembra non risentire dei giorni messi perchè prende solo gli eventi del mese.

Visto che stiamo facendo richieste ne approfitto  ;D L'evento nel calendario può essere in grassetto perchè non si distingue tanto dagi giorni normali
Grazie mille per la fatica che ci stai dedicando.

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 05 Mag 2011, 21:50:22 »
ti rispondo ad una cosala volta :)

1. sì... è vero... voi mi siete utilissimi proprio per questo... nonostante un mio schema accurato per la realizzazione dei file di lingua... mi sono sfuggiti molti richiami e mi fa immenso piacere che li state stanando tutti :) "COM_XCAL_EVENT_FIELD_DESC_LABEL" è uno di questi (grazie) ;P

2. il campo data non è al contrario, bensì in formato internazionale o anche nel formato dei DB mysql... vorrei inserire la possibilità di formattarlo diversamente, ma ci vuole un pò di tempo... per cui mi sto concentrando su fattori + importanti per ora

3. ho appena testato i giorni di "list of event" e funge benissimo, puoi fare qualche test e cercare di spigermi bene??? a limite se non funge ti darò un file modificato per stampare gli errori... per ora cerca di spiegarmi ok? Event per ora risulta incompleto per una mia totale svista... mi son dimenticato di inserire la possibilità di scegliere a quale evento collegarla... comunque che la wiev funzioni si capisce xkè è la stessa che si ottinene cliccando sul titolo dell'evento in "list of event"

allora per quanto riguarda la formattazione del calendario... ho commentato (ancora grossolanamente) il file style.css, in seguito credo che creerò una guida... comunque puoi personalizzarlo tu.. ecco come fare:

apri, con un editor qualunque, il file:
Codice: [Seleziona]
tuosito/components/com_xcal/css/style.css

e alla riga 72 sotto:
/* formato calendario */
#calendario {
text-align:center;
}

#calendario td{
height:20px;
line-height:20px;
}

aggiungi:

#calendario td.ev{
QUI INSERISCI TUTTE LE FORMATTAZIONI CHE VUOI DARE AL CONTENITORE DEL GIORNO
ESEMPIO:
background:#000;
}
#calendario td.ev a{
QUI INSERISCI TUTTE LE FORMATTAZIONI CHE VUOI DARE AL NUMERO CHE INDICA IL GIORNO
ESEMPIO:
color:#fff;
}

:) è fatto in modo semplice apposta... ;P

in alternativa puoi modificarlo dal tuo template aggiugendo e stesse righe ne tuo css
« Ultima modifica: 05 Mag 2011, 21:53:01 da jonxduo »

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 05 Mag 2011, 23:35:26 »
Sarei molto interessato al componente in quanto vorrei provare a realizzare un sistema di prenotazioni camere per il mio b&b. Mi inserisci nell'elenco dei betatester?
ciao e grazie

Offline PoisonIvy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 06 Mag 2011, 17:40:02 »
Ciao a Tutti!!
Ho letto del febbrile lavoro svolto dallo sviluppatore e dai suoi validissimi aiutanti, e devo farvi i miei complimenti!  ;)

Mi chiedevo se vi servisse qualcun altro per testare il "calendario"..  ;D

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 07 Mag 2011, 08:20:32 »
eccomi, dopo alcune provo ti spiego meglio il problema.

In List of events dovrebbero apparire gli eventi fino ad una determinata data (impostabile in termini di giorni dal campo a sinistra). bene io ho fatto questo esempio:
- tieni in consderazione il giorno 06/05/2011
inserito 2 eventi nel mese di maggio
inserito 1 evento il 05/06/2011
inserito 1 evento il 09/07/2011

bene in event list, seppure io metta 30 o 90 gg non compaiono i 4 eventi ma solo quelli appartenenti al mese di maggio. Mi sono spiegato ora ?

Grazie per il consiglio della formattazione, funziona  ;)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 07 Mag 2011, 11:06:23 »
eccomi, dopo alcune provo ti spiego meglio il problema.

In List of events dovrebbero apparire gli eventi fino ad una determinata data (impostabile in termini di giorni dal campo a sinistra). bene io ho fatto questo esempio:
- tieni in consderazione il giorno 06/05/2011
inserito 2 eventi nel mese di maggio
inserito 1 evento il 05/06/2011
inserito 1 evento il 09/07/2011

bene in event list, seppure io metta 30 o 90 gg non compaiono i 4 eventi ma solo quelli appartenenti al mese di maggio. Mi sono spiegato ora ?

Grazie per il consiglio della formattazione, funziona  ;)

ok quindi mi sembra di capire che i problemi si verificano quando i (esempio 20 giorni) superano il mese corrente... ora ricontrollo...

Ciao a Tutti!!
Ho letto del febbrile lavoro svolto dallo sviluppatore e dai suoi validissimi aiutanti, e devo farvi i miei complimenti!  ;)

Mi chiedevo se vi servisse qualcun altro per testare il "calendario"..  ;D

certo ti mando il link in MP

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 07 Mag 2011, 15:07:57 »
Allora altra impoertante novità...
sono finitigli scervellamenti fra php mysql e joomlacore... per quanto riguarda la view che darà agi utenti (registrati e non) la possibilità di segnalare un evento... vi illustro il suo funzionamento:

Tizio è un utente non registrato al vostro sito, nota però che gli eventi da voi promossi sono molto gettonati, nel menu Tizio trova la voce "segnalaci un evento", e dato che lui con la sua rockband mezza fallita (in via di scioglimento) sta per fare l'ultimo concerto in garage... decide di segnalarvi l'evento.
avrà a sua disposizione un form in cui dovrà inserire nome ed email, poi può inserire titolo evento ecc... tutto ad eccezione dell'immagine e del file (così non vi combinano casini)

una volta inviato, il tutto apparirà nel pannello di controllo di xcal, come evento non publicato. Il nome e la mail di Tizio saranno autmaticamente inglobati nel titolo dell'evento che aquisterà un aspetto tipo:

"ultimo concerto in garage [segnalato da: Tizio Caio, e-mail:tizio@hotmail.it]"

voi potete visionarlo e contattare tizio via mail, così da prendere accordi per eventuali pagamenti o altro.
una volta deciso vi basta publicare l'evento (cambiando il titolo magari).

così Tizio vedrà arrivaremilioni di persone al suo concerto, la sua band non si scioglierà e così nacquerò il beatles...

oh ragazzi scusate... sto esaurito...

Offline vinoalvino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 07 Mag 2011, 16:06:30 »
I Beatles usavano joomla?  ;D

Offline salvo1970

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 08 Mag 2011, 22:06:47 »
esiste un link ad un manuale per l'uso di questo componente? se si grazie, se no.. grazie lo stesso! :P

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 09 Mag 2011, 10:42:14 »
guarda, non ho ancora avuto il tempo di scriverlo... lo farò prima possibile... ma per qualsiasi dubbio in questa discussione trovi me ed altri utenti che ormai sono diventati molto pratici :) ti possiamo aiutare... nel frattempo scriverò la guida :)

Offline korben

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 09 Mag 2011, 11:46:31 »
Allora altra impoertante novità...
sono finitigli scervellamenti fra php mysql e joomlacore... per quanto riguarda la view che darà agi utenti (registrati e non) la possibilità di segnalare un evento... vi illustro il suo funzionamento:
....

Direi ottimo lavoro! Non resta che testarlo!
Anche se per quanto riguarda il campo invio immagine io ce l'avrei lasciato magari con la possibilità di dare delle limitazioni esempio (Dimesione 700x300 e grandezza 100k)

Ottimo lavoro di nuovo jon! Quando uploadi la nuova versione segnalacelo!  ;)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 09 Mag 2011, 23:35:08 »
sempre lo stesso link, potete non disinstallare la vecchia versione... fate così:
andate in "Gestione estensioni" -> "Installa" e scrivete direttamente il link nel campo "URL installazione"

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 10 Mag 2011, 07:50:11 »
ciao Jonxduo, non capisco se hai uplodato la nuova versione o meno  ::)

Offline jonxduo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 10 Mag 2011, 09:05:01 »
si si è uplodata... stesso link di sempre...

ah piccola cosa
SE LAVORATE IN LINGUA INGLESE IGNORATE LE STRINGHE TIPO "COM_XCAL_ECC..." PERCHE' SONO INDIETRISSIMO CON IL FILE DI LINGUA INGLESE

oltre questo... a voi :)

Offline fsxmission

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 10 Mag 2011, 12:31:03 »
riporto test appena effettuato

1. quando un utente segnala un evento viene richiesta la mail che poi viene visualizzata nel titolo dell'evento, credo che per questioni di privacy sarebbe meglio che venisse nascosta lasciando solo il nome del segnalatore

2. quando si segnala l'evento all'amministratore del sito non viene inviato nessuna mail o messaggio privatpo, ma bisogna andare per forza in gestione eventi ed accorgersi che c'è un evento non publicato

3. quando si apre un evento segnalato e si modifica un campo, qualunque esso sia, non permette la memorizzazione in quanto dice "campo non valido" ma non si capisce quale

4. una vlta pubblicato l'evento della segnalazione non c'è possibilità di iscriversi all'evento

5. in lista eventi ti consiglio di mettere obbligatorio il campo "giorno" in quanto se non si mette nulla non esce alcun evento e sembra non funzionare il menù (invece funziona eccome  ;D)

6. sarebbe possibile un menù "iscrizione eventi effettuati" perchè non c'è traccia delle partecipazioni date, ma bisogna andare in ogni eveto e vedere se si è iscritto.

7. sarebbe possibile avere anche una lista dei partecipanti ad un detrminato evento ?

8. dovresti mettere la possibilità delle barre o alteza automatica in quanto a secondo del template, l'evento può essere troncato e non si vede tutto

9. sei un grande ma questo credo che lo sapevi già  8)
ti rinnovo i miei complimenti  ;)
« Ultima modifica: 10 Mag 2011, 12:33:30 da fsxmission »

Web Design Bolzano Kreatif