Back to top

Autore Topic: Joomla per principianti? Trasferimento Dominio e MAC  (Letto 5791 volte)

Offline Neofita81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho il sito della mia associazione registrato con un dominio.it con la sola gestione dns o redirect (no PHP ecc..). Vorrei trasferirlo perchè mi costerebbe cut  moderazione, mi sbaglio?
è possibile installare e utilizzare Joomla avendo una conoscenza limitata del computer?
Conviene installare l'ultima versione di Joomla o quella precedente?
Se volessi trasferire il dominio che scadrà a maggio, ricreare il sito da capo con Joomla sul mio MAC e pubblicarlo quando è terminato, cosa dovrei fare?
Una volta creato tutto con MAC è possibile comunque gestire e aggiornare il sito con pc?
Vi sarei molto grata se mi aiutaste!
Vi ringrazio
« Ultima modifica: 28 Apr 2011, 20:01:01 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla per principianti? Trasferimento Dominio e MAC
« Risposta #1 il: 05 Apr 2011, 21:34:24 »
Benvenuta nel forum,
il mio consiglio è:
fai il sito in locale, quando è tutto bello pronto  e il progetto definitivo  inizia tutto dacapo, installa cioè tutto ex novo, a cominciare da joomla.
due secondi in più ma un risultato più professionale e certamente alla lunga una marea di tempo risparmiato.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Neofita81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2011, 22:17:11 »
Grazie per la risposta celere!
Esiste una guida per creare il sito in locale su mac? Mi confermi che poi posso tranquillamente gestirlo con un pc?
Devo già aver trasferito il sito prima di crearlo in locale?
Un principiante ce la può fare da solo con le guide e il vostro supporto oppure ho bisogno di qualcuno?
Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2011, 22:27:53 »
Ciao
Credo che stai facendo molta confusione.
Vuoi creare un sito in locale su mac e poi dici se puoi gestirlo con un pc, ma il mac e' un pc o no?
Poi dici di voler trasferire il sito prima di crearlo, mi sembra un controsenso, o mi sfugge qualcosa.
Non e' che vuoi sostituire il provider col tuo mac?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2011, 22:32:56 »
Citazione
Esiste una guida per creare il sito in locale su mac

comprendo che da utente mac  (software-macchina dipendente)  ti sembrerà stranissimo, ma una volta che hai installato un ambiente lamp  (mamp o xamp)  joomla  (come tutti i software simili)   girerà nel tuo computer per conto suo a prescindere se sia un mac o una sottomarca o un assemblato  o dal sistema operativo, linux o win che sia

per installare mamp o xampp  devi seguire le istruzioni nel sito di quei programmi e se hai problemi irrisolvibili devi vedertela con il tecnico del tuo pc  (ma credo che non ti servirà)  dopo  dalla installazione in poi  è competenza di questo forum a prescindere appunto dalla macchina sulla quale pigi i tastini..

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Neofita81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2011, 22:48:17 »
Vi ringrazio per le risposte e capisco che posso sembrarvi un alieno, è che semplicemente sono una principiante ma vorrei capire se posso farcela o meno con Joomla.
La questione è questa: ho un dominio che scade a maggio, il sito che ho è stato creato con un programma automatico fornitomi da chi mi ha venduto il dominio. Per poter ricreare il sito da capo con Joomla dovrei pagare a loro troppi soldi per comprare un pacchetto hosting linux perchè con il mio dominio mi hanno detto che ho solo la gestione dns o redirect e non PHP...
Quindi vorrei trasferire il nome del dominio.it solo per non perderlo e creare da capo il sito scaricando Joomla. Cosa devo fare prima? Trasferire il dominio o installare Joomla? Siate gentili e ditemi sinceramente se Joomla può essere installato da un principiante che non sa neanche cosa sia un PHP...
Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2011, 23:03:39 »
Devi trasferire il dominio per prima cosa, se riesci a farlo, perche' non deve essere in prossimita' di scadenza, ci vogliono almeno trenta giorni prima, ma forse il tuo ha regole diverse.
Inizia subito con questa prima operazione, per il resto puoi contare sull'aiuto del forum.

Offline Neofita81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Apr 2011, 18:30:47 »
Sono di nuovo qui...per la 'sfida principiante' ;)
Ho trasferito il mio sito in un Hosting che supporta Joomla. Devo iniziare ad installare Joomla. Per farlo nella maniera più semplice, meglio lavorare in locale o direttamente in remoto? Come devo iniziare? Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Apr 2011, 18:46:03 »
il locale fai le prove e i testi..
tante prove, infiniti test,  tutte le estensioni che vuoi..
quando sei certo che una estensione va bene allora la installi nel sito remoto e la configuri, tutto ex novo.

in locale sei sempre pronto a poter cancellare e iniziare tutto dacapo,  in remoto ci pensi mille volte prima di modificare la singola virgola.
 ;)

ogni tanto fai le copie del sito remoto,  se sei furbo ed ordinato ti basta esportare il database e la cartella images ogni volta che modifichi qualcosa, e ogni tanto  (ogni un paio di mesi?)   la copia di tutto.

Offline Neofita81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Apr 2011, 19:01:36 »
So che per un esperto è difficile mettersi nei panni di un principiante, ma siamo sicuri che lavorare in locale mi semplifichi la vita sul serio? Se sì, come faccio? Dove trovo una guida per iniziare? grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 28 Apr 2011, 19:05:20 »
in locale ci devi fare le prove, tutte le prove e tutti gli sbagli da neofita,  dove vorresti sbagliare? nel sito remoto? 

Offline Neofita81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 28 Apr 2011, 19:19:31 »
ok, ora sono più convinta!
Come procedo? Cosa devo scaricare? Può indicarmi una guida per gestire il sito in locale dal principio? grazie, non abbandonatemi!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Apr 2011, 20:03:50 »
per mac non saprei, c'è chi usa quel coso buffo e saprà indicarti cosa installarci..

se fosse un pc normale ti consiglierei xampp  1.7.1  che va bene sia per joomla 1.5 e per 1.6   e con una partizione ubuntu per navigare veloce,  così come faccio io..

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Apr 2011, 00:10:29 »
ciao, non uso quel coso buffo, ma lo vedo usare spesso :)
conviene scaricare mamp + il dashboard widget per fare partire apache quando ti serve.
Nel sito di mamp (che c'è in italiano) trovi documentazione e un forum.
Come ti hanno detto, l'assistenbza di una lamp non è compito del forum, ma è davvero facile. Poi su mac è tutto easy, ti basta trascinare joomla nella cartella di mamp ed il gioco è fatto. E fare partire il server apache.
Da lì in poi interviene il forum e la lettura delle guide.
guido
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Web Design Bolzano Kreatif