Back to top

Autore Topic: Ultimo articolo in prima pagina....come fare?  (Letto 4796 volte)

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ultimo articolo in prima pagina....come fare?
« il: 06 Apr 2011, 14:46:55 »
Salve a tutti, sono nuovo e sto creando ora da zero il mio sito con joomla....l'idea che ho e che vorrei far apparire l'ultimo articolo scritto (indipendentemente dalla sua categoria di appartenenza) in prima pagina...

si puō fare questa cosa? se si come?

il mio sito č www.thefoxclaw.net

vorrei essere chiaro che ogni articolo appartiene ad una categoria di argomenti e viene visualizzato se l'utente clikka sulla sezione apposita che contiene tutti gli articoli per quell'argomento selezionato, ma l'ultimo articolo scritto vorrei che apparisse in prima pagina....magari solo con il titolo e le prime righe e poi l'utente se vuole clikka su "leggi tutto" o qualcosa del genere

Grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Ultimo articolo in prima pagina....come fare?
« Risposta #1 il: 06 Apr 2011, 15:00:02 »
non comprendo quale sarebbe il problema,   ultimo inteso come ultimo inserito?   
ci sono tanti metodi ma senza un link al sito non si capisce cosa fare...
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Apr 2011, 15:10:32 »
non comprendo quale sarebbe il problema,   ultimo inteso come ultimo inserito?   
ci sono tanti metodi ma senza un link al sito non si capisce cosa fare...

ma veramente il link te l'ho scritto....;-)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Apr 2011, 15:28:55 »
vero, ci stava il link..  oggi tengo sonno assai   :o

devi semplicemente mettere l'ultimo articolo in evidenza ed ordinare la voce di menų  predefinita in modo adeguato,   forse intendevi senza  metterlo in evidenza?

nei fatti senza l'opzione in evidenza sarebbe impossibile, metti che scrivi un articolo di istruzioni al sito potresti non volerlo in prima pagina ma solo nell'apposita categoria..

questo di default,  come alternativa potresti cercare un modulo che faccia quello che chiedi e metterlo in una posizione idonea del template in uso-
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Apr 2011, 15:35:03 »
Aspetta...aspetta...
allora non avevo proprio visto che č possibile mettere la spunta al quadratino "in evidenza" (nell'editor), non avevo capito che risolveva il mio problema, e ho anche notato il comodo pulsante "leggi tutto" nell'editor degli articoli che mi permette di interrompere in un punto qualsiasi l'articolo in modo da visualizzare solo una piccola anteprima nella home...

Ora ti chiedo questo...nel template che sto usando, che č uno base, nella home gli articoli vengono visualizzati in 3 colonne, ogni colonna mostra l'anteprima di poche righe di ciascun articolo (quindi max 3 articoli), se metto in evidenza un quarto articolo questo va in un'altra pagina e l'utente deve clikkare sul numero di pagina 2...

Eč possibile aumentare il numero di colonne nella stessa home SENZa che gli articoli successivi in evidenza vadano alla seconda pagina? (spero di essermi spiegato)

Devo modificare a mano il codice del css?

Sarebbe comodo avere 3 colonne come ora ma su 2 righe quindi 6 articoli visualizzati...chiaro? ;)

« Ultima modifica: 06 Apr 2011, 15:36:41 da thefoxmaster »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Apr 2011, 15:44:07 »
Citazione
Sarebbe comodo avere 3 colonne come ora ma su 2 righe quindi 6 articoli visualizzati...chiaro

anche questo lo gestisci tu, impostando i parametri della singola voce di menų,  ad esempio una voce di menų prima pagina come dici tu, poi la voce di menų categoria  tale  4 articoli su una sola colonna,  altra voce 8 articoli su 2 colonne   e cosė via..

sembra facile, ed in effetti lo č.
 :)

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Apr 2011, 15:50:52 »
purtroppo mi stai parlando arabo.... :-\
cosa sono i "parametri della singola voce di menu'"??
la prima pagina joomla la considera come fosse un menu'?

Se si allora clikko su gestione menu e poi? quale voce devo clikkare per modificare il numero di articoli visualizzabili?

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Apr 2011, 16:27:27 »
Quello che non capisco e perchč mi tiri in ballo le voci di menu?
il template di base ha gia nella home 3 articoli di esempio in evidenza...
se vado nella lista dei menų presenti ci sono solo le voci riguardanti il menu TOP (con i link HOME, JOOMLA, ecc) il menu di lato con le sue voci e il menu BOTTOM con altri link...

Ma la pagina centrale non mi sembra abbia una voce di menu che posso raggiungere...credo sia un modulo ma come ne modifico i parametri?

Offline reasilvia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Apr 2011, 16:43:44 »
Ciao, scusate se mi intrometto.  :) Nei menu non ne hai uno con l'asterisco, che č il predefinito? ("Menu principale", o come l'hai rinominato tu)
Da qui > voci di menu > home > modifica > i "parametri standard" li setti come vuoi.  :)
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti

Offline thefoxmaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Apr 2011, 15:06:07 »
si credo di averlo trovato....ma non ho chiaro se č proprio quello che intendevo io  :D :D :D

Web Design Bolzano Kreatif