Back to top

Autore Topic: Versione sito testuale  (Letto 6385 volte)

Offline pellepelle56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Versione sito testuale
« il: 11 Apr 2011, 16:38:35 »
Salve a tutti,

sono alle prese con la realizzazione del sito del comune del mio paese (www.comune.baiano.av.it).. e stavo cercando di capire come inserire la versione del sito testuale tipo:

http://www.comune.gambettola.fc.it/0index.htm

Qualcuno avrebbe dei suggerimenti?
Grazieee

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Versione sito testuale
« Risposta #1 il: 13 Apr 2011, 13:27:34 »
perchè invece di usare un template non accessibile e fare addirittura una versione solo testo, non usi il template joomlaFAP di cui si parla in questa sezione?  ;)

Offline pellepelle56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2011, 10:14:20 »
In effetti sarebbe stata la soluzione migliore...  ::) Il problema è che questa sezione e relativo template l'ho trovato dopo aver comprato il template.. e quindi ora vorrei renderlo accessibile... A questo punto ti posso chiedere quali sono i migliori tool per poterlo validare WCAG?

E se posso chiedere un consiglio.. cosa manca al sito www.comune.baiano.av.it per essere un buons sito per la PA?

Grazie mille

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2011, 15:39:53 »
mi spiace che si siano spesi soldi per quel template... il fatto è che per renderlo accessibile... dovresti riscriverlo tutto! non rispetta nemmeno la regola fondamentale dei criteri per l'accessbilità, ovvero l'essere scritto in linguaggio strict e non transitional...

secondo me avresti dovuto informarti un pò meglio prima su cosa sia l'accessibilità e quali siano i requisiti da rispettare...

detto questo, ci sono tanti, troppi enti che non hanno nemmeno idea di cosa voglia dire ed in ogni caso, purtroppo, non sono sanzionabili la miriade di errori che vengono fatti in questo campo.... pertanto, vedi un pò tu cosa ti conviene fare. ricorda comunque che, in quanto affidatario dell'incarico di creare il sito, potresti essere attaccabile da varie parti, anche se probabilmente al massimo la cosa potrebbe limitarsi a qualche discussione fra amministratori e minoranza (sempre che fra questi ultimi vi sia qualcuno in grado di notare le mancanze).

Offline pellepelle56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Apr 2011, 22:38:32 »
Innanzitutto grazie per avermi risposto.

Sul primo punto purtroppo mi sono fatto fregare dal fatto che un altro sito comunale utilizza lo stesso template.. e quindi pensavo che di base potesse andare bene essendo già stato usato...

Giustamente dovevo un attimo informarmi meglio sulla normativa, su questo proprio non c'è nulla da dire.

Per quanto riguarda i rimedi, potrebbe bastare migrare a JoomFAP per risolvere gran parte dei problemi? La cosa che mi preoccupa è data dal fatto che ovviamente ci possano essere dei controlli e quindi essere rimproverato per non aver fatto bene il mio lavoro e non poter passare al dominio .gov

In ogni caso per ora lo lascio sicuramente in questo modo.. e con un poco di tempo migrerò a sicuramente.

Tuttavia se a questo punto avessi dei consigli da darmi per poter migliorare, sono tutt'orecchi!!!

Buona serata
Grazie per la dispoonibilità

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Apr 2011, 12:16:41 »
migrare a FAP non sarà un problema... è sostanzialmente un template alternativo che dovrai installare e configurare sul tuo sito, ed è stato progettato appositamente per rispondere ai requisiti delle varie normative sull'accessibilità. ovviamente poi può essere modificato ed adattato alle proprie esigenze.

per consigli ed altro, meglio consultare la sezione dedicata!  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2011, 21:37:46 »
migrare a FAP non sarà un problema... è sostanzialmente un template alternativo che dovrai installare e configurare sul tuo sito, ...

>:(
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2011, 11:40:22 »
>:(

ho detto qualcosa che non va?

forse dovevo precisare che per "configurare" intendevo anche tutti i vari file del core e non il solo template?  ;D

Offline pellepelle56

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Mag 2011, 14:58:44 »
...... scusatemi allor non basterebbe migrare JoomFAP per poter rendere il sito accessibile?

Ovviamente ci sono diverse cose da non fare.. ma di base un bambio di template dovrebbe permettermi di rendere il sito accessibile, giusto?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Mag 2011, 16:53:55 »
installando il template di FAP avresti un template accessibile, ma potresti avere i contenuti non accessibili o anche altro... l'accessibilità non deve essere solo del template, ma di tutto il sito, contenuti compresi.

Web Design Bolzano Kreatif