Back to top

Autore Topic: Il mio primo sito con Joomla 1.6  (Letto 3842 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Il mio primo sito con Joomla 1.6
« il: 21 Apr 2011, 21:36:22 »
E' con immenso piacere che vi presento l'ultimo sito che ho realizzato ma il primo con la 1.6 di Joomla:
www.suoreminime.com

Il template è stato realizzato da zero partendo da un file .psd
In realtà i template sono due, uno solo per la home e l'altro per tutte le altre pagine.

Per "realizzato da zero" intedo partendo da un documento html vuoto costruito un pezzo alla volta e poi trasformato in un template per Joomla.
Per chi fosse curioso nella trasformazione da .psd a html ho usato photoshot solo per ritagliare solo le parti di immagine che mi servivano, In totale, per generare la pagina, sono state usate 7 file di immagine.

Estensioni usate:
- Phoca Gallery per le gallerie di foto
- Phoca Download per la sezione Rivista (download di file .pdf)
- FlexHeader per presentare, nelle pagine interne, un'immagine diversa in funzione del menu su cui si clicca o della categoria di contenuti.

Ho trovato FlexHeader molto utile e interessante anche se un pò ostica da usare. Qui ci vorrebbe tonicopi per una bella recensione  ;D

Nella home è presente uno slide show in flash, integrato nel codice della pagina, che si appoggia ad un file xml per visualizzare le immagini. A questo .swf viene passato come parametro il tag della lingua e in base a questo caricato un diverso file xml per avere immagini contestualizzate alla lingua (cambia il testo sovrimpresso all'immagine).

Non ho potuto usare l'editor JCE, che mi piace tanto, perchè ancora non rilasciato in versione stabile ma il TinyMCE fa il suo sporco lavoro  ;D

Il sito è tradotto in inglese, portoghese (brasile) e in arabo. E non vi dico cosa è stato far funzionare l'arabo!! Bisogna creare un foglio di stile apposta modificando alcune classi di stile con l'inversione di eventuali proprietà margin o padding.
La traduzione avviene in base alle impostazioni del browser.

La traduzione è stata la parte più onerosa e noiosa visto che ogni voce di menu, ogni modulo oltre naturalmente ai testi è stato duplicato e tradotto. Quì torna molto utile il pulsante "Salva come copia" solo che, se si sbaglia ad usarlo è facile sovrascrivere l'oggetto originale; mi è capitato parecchie volte con i testi.

Provate voi ad assegnare ad una voce di menu un articolo il cui titolo è scritto in arabo! Ho dovuto segnare gli ID degli articoli per riconoscerli ;D ;D

Un problema è sorto nel salvataggio degli articoli in altre lingue visto che J1.6 vuole un alias diverso per ogni articolo, quindi noterete che i link a molti articoli tradotti, oltre che essere in italiano (soprattutto nel caso delle pagine in arabo), portano come desinenza il tag della lingua.
Ad esempio
http://www.suoreminime.com/it/dove-operiamo.html
in arabo diventa
http://www.suoreminime.com/ar/dove-operiamo-ar.html

Magari per le altre lingue non si poneva il problema perchè era facile tradurre il titolo dell'articolo o la voce di menu, ma in arabo è praticamente impossibile, quindi gli alias sono rimasti in italiano.

Anche il logo cambia in funzione della lingua ma questo viene controllato direttamente dal template visualizzando un container <div> formattato con una classe diversa del foglio di stile a seconda della lingua che si seleziona.

Visto che non c'è ancora una sitemap decente, nel footer i menu che vedete sono creati con 5 diversi moduli di tipo menu collegati al corrispondente menu che si vede nel top della pagina. E ogni modulo è stato duplicato per le singole lingue, quandi in totale ci sono 20 moduli di tipo menu.

Per la realizzazione del sito vero e proprio ci sono voluti 10 giorni, ma poi sono trascorsi due mesi per il completamento con testi, traduzioni ed immagini. Il sito è stato aperto solo quando è stato completato in tutte le sue parti, notizie comprese.

Che ve ne pare?
« Ultima modifica: 21 Apr 2011, 21:40:28 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Il mio primo sito con Joomla 1.6
« Risposta #1 il: 21 Apr 2011, 22:01:13 »
davvero un ottimo lavoro, graficamente molto gradevole, chiaro e ben organizzato.
Complimentissimi!!!

Offline ValeTheDoctor46

• Nuovo arrivato
  • *
  • Organizzare partite di calcio e calcetto online
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2011, 12:53:05 »
Davvero ben fatto il tuo sito.

Posso chiederti come hai fatto a creare il template dal .psd? ho visto che lo hai spiegato, ma non mi è molto chiaro. Sapresti indicarmi magari anche una guida che spieghi bene come fare?

Grazie tante!
www.easyfootball.it

EasyFootball, organizzare partite di calcetto non è mai stato così facile!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2011, 13:45:02 »
@jeckodevelopment
Grazie ;D

@ValeTheDoctor46
Grazie anche a te.
Io ho scritto qualcosa nel wiki a tal proposito ma non saprei come altri spiegarlo.

Il problema non è saper creare un template per joomla ma saper creare una pagina html partendo da un file grafico.
Esistono applicazioni che, in teoria, lo fanno. Ma non lo fanno per come poi serve per un template ben fatto.

Io del file grafico ho ritagliato solo le parti che mi servivano e non è difficile analizzare la struttura della pagina per individuare le parti.
Poi mi sono costruito una pagina html usando solo i tag div e il foglio di stile per assegnargli le proprietà di formattazione. Questo è un lavoro certosino perchè bisogna scrivere le singole classi, applicarle al container e valutarne l'effetto eventualmente modificando qualche parametro.

Terminato il file html si passa alla trasformazione in template aggiungendo solo le istruzioni di inclusione (jdoc:include) dei moduli e componenti. Qui comincia la parte più difficile perchè bisogna creare un secondo foglio di stile contenente le calssi di formattazione di joomla.
Non avendo un riferimento per tutte le classi che servono l'ho fatto un pò per volta analizzando il codice della pagina con Firebug e creando una alla volta le classi che servivano (module, moduletable, itam-page, newsflash, readmore, contentheading, componentheading ecc.)

Ecco perchè dico sempre che per realizzare un tempalte non serve conoscere altro che l'html e i fogli di stile. E per queste due cose di materiale in rete ce n'è una marea!.
Per chi odia il libro digitale ci sono anche buoni testi cartacei ma quello che fa di più è:
- studiare i template già realizzati da altri, non quelli commerciali o quelli basati su framework o quelli creati con applicazioni proprietarie. Esiste un mondo di template realizzati manualmente da appassionati che sono una vera miniera di soluzioni.
- sperimentare, sperimentare, sperimentare

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif