Back to top

Autore Topic: Suggerimento su moduli o estensioni per il mio primo sito Joomla  (Letto 1041 volte)

Offline LiloLilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!

questo è il mio primo post, quindi innanzi tutto un saluto alla community!!

Sto realizzando il mio primo sito con Joomla e dopo aver letto qua e là e fatto qualche esperimento su un free host mi servirebbe qualche consiglio sui componenti (rigorosamente free) da utilizzare. Ho già disegnato su carta il layout quindi le idee di quello che vorrei ottenere sono chiare. Elenco i dubbi per punti:

1. Ho necessità di personalizzare i campi di registrazione dei nuovi utenti. Se ho capito bene il modulo di default non lo consente quindi mi sto orientando verso Community Builder, sono sulla buona strada?

2. Una volta registrato, un utente deve poter inserire alcuni contenuti mediante la compilazione di una form. Per questa parte sto pensando di utilizzare ChronoForms. Ma cosa produce ChronoForms? Se ho capito bene non produce un Articolo, ma semplicemente va a riempire il database con i dati inseriti, ho capito bene?

3. Sulla homepage vorrei visualizzare al centro un elenco con una decina di elementi, ogni elemento è in pratica il risultato di un inserimento sulla form descritta al punto 2, in pratica vorrei ottenere un elenco degli ultimi inserimenti effettuati dagli utenti, ordinati per data.
Questi elementi dovrebbero essere cliccabili, e quando se ne clicca uno si va in un'altra pagina dove c'è il dettaglio con tutti i campi che erano stati inseriti (mentre magari nell'elenco precedente c'è solo un sottoinsieme dei campi, tipo un elenco di news). Come potrei ottenere questo ritultato?

4. Sulla homepage vorrei dedicare una zona ad un modulo di ricerca, che contenga non solo il campo di ricerca libera ma anche due o tre tendine con alcune selezioni predefinite. Esiste un modulo free che consenta questo genere di personalizzazione?

Mi rendo conto che sono un bel pò di domande, ringrazio tutti anticipatamente per gli eventuali suggerimenti!!

Grazie Ciao Danilo

Offline thepiki

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Suggerimento su moduli o estensioni per il mio primo sito Joomla
« Risposta #1 il: 22 Apr 2011, 12:04:09 »
per il punto 1 forse gAuthor può venirti incontro, se non sbaglio serve a quello prova a vedere

Offline youaste.it

• Ulcera
  • Abituale
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2011, 12:11:14 »
ciao e benvenuto sul forum. per mia personale esperienza utilizzare community builder per personalizzare i campi di registrazione.

per quanto riguarda tutte le estensioni riguardanti joomla puoi benissimo dare un'occhiata alla JED http://extensions.joomla.org/extensions dove trovi oltre 7300 estensioni per joomla, sia free che a pagamento.

Preciso però che qui, sul forum, si può parlare SOLO di componente free
www.plunk.it - Nuovo Social Network con VIDEOCHAT e molto altro..

Offline LiloLilo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Apr 2011, 17:45:00 »
Grazie per le risposte. Per il punto 3 ho trovato il ChronoConnectivity, dalla descrizione sembra adatto ma devo provarlo e capire come impaginare i dati. Per il punto 4 invece cosa mi suggerite?

Ciao, Danilo

Web Design Bolzano Kreatif