Back to top

Autore Topic: SOS ! Google mi ignora un sito da 2000 visitatori quotidiani  (Letto 7709 volte)

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ragazzi ho tremendo bisogno di aiuto, ho un sito ( http://www.iamaceltic.it ) realizzato in joomla 1.5 che non riesco proprio a far digerire a google.

Il sito è online da oltre un anno e mezzo e nonostante con google non sia mai andato d'accordo, ha comunque oltre 2000 visitatori unici al giorno.

Vorrei quindi capire come farlo salire nelle quotazioni di google.

Da parte mia ho messo le tre impostazioni si si nella configurazione, mettiamo manualmente i metatag su ogni articolo e dal Centro Webmaster di Google mi risulta che sia tutto ok e che le oltre 600 pubblicazioni sono state visitate e indicizzate, ma del sito se si digitano le parole "boston" e "celtics" su google (che sono quelle che potrebbero digitare eventuali lettori) non c'è traccia (anche se in passato era arrivato nelle prime 5 posizioni ma poi è sparito).

Cosa mi consigliate quindi di fare ?

- Serve un componente specifico per SEF ? Eventualmente quale mi consigliate ?

- Esistono dei plugin che creino in automatico i metadata "descrizione" e "parole chiave" e gli alias che mi pare di capire abbiano molta influenza in merito ?

Considerate che su questo sito lavorano una quindicina di persone non ferrate su dettagli tecnici e che quindi più riesco ad automatizzare il tutto e meglio è.

Ho spulciato un po di guide ma ammetto che dopo un anno di tentativi a vano ci ho fatto capo e quindi sono graditi suggerimenti di ogni tipo.

Un ringraziamento in anticipo a chi mi riesce ad aiutare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:SOS ! Google mi ignora un sito da 2000 visitatori quotidiani
« Risposta #1 il: 24 Apr 2011, 17:06:07 »
non capisco quale sia la problematica che sollevi..

il template influisce anche tantissimo, sai?
e anche l'interesse,  puoi escludere che già come ora già non raccogli il 100% delle ricerche?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Apr 2011, 17:26:55 »
non capisco quale sia la problematica che sollevi..

vorrei sapere come fare per far salire le quotazioni su google, e quali componenti plugin e moduli usare per migliorare la posizione.

il template influisce anche tantissimo, sai?
e anche l'interesse,  puoi escludere che già come ora già non raccogli il 100% delle ricerche?

Il template influisce in che senso ? Io ho collegato xmap e la sitemap generata sugli strumenti per webmaster di google, ma credo quella sia indipendente dal template.

In ogni caso, cosa mi consigli di fare per provare a migliorare la cosa ? (se ti servono i dati degli strumenti di webmaster di google dimmi quali ti servono che te li passo.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Apr 2011, 17:33:26 »
...
il template influisce per diversi motivi, ad esempio nell'uso del tag title  che non vedo affatto nel codice sorgente, mentre joomla di suo qualcosa ci mette, ma potrei sbagliarmi ho dato solo una sbirciatina veloce e non sono campi miei quelli.
inoltre poi mica si può crescere all'infinito,  tutto ha un limite nella realtà,  tu conosci quel limite? 
perchè i siti di tifo quel limite tengono,  ci sono tot tifosi, non di più, gli altri se ti trovano in cima alla ricerca magari rompono il monitor ma non cliccano il link.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Apr 2011, 17:58:07 »
...
il template influisce per diversi motivi, ad esempio nell'uso del tag title  che non vedo affatto nel codice sorgente, mentre joomla di suo qualcosa ci mette, ma potrei sbagliarmi ho dato solo una sbirciatina veloce e non sono campi miei quelli.

Come faccio ad aggiungere i Tag Title nel template ? Considera che l'ho fatto io con un programma a pagamento tempo fa (non scrivo il nome per non fare pubblicità inutlie)

inoltre poi mica si può crescere all'infinito,  tutto ha un limite nella realtà,  tu conosci quel limite? 
perchè i siti di tifo quel limite tengono,  ci sono tot tifosi, non di più, gli altri se ti trovano in cima alla ricerca magari rompono il monitor ma non cliccano il link.

Il motivo per cui mi aspetto una diversa reazione da google, è che prima di questo avevamo un sito simile fatto in joomla 1.0 e per indicizzare quello a parte l'installazione di un componente sef e la solita sitemap con xmap, non avevo fatto altro, e con gli stessi criteri che volevo far creascere quello attuale l'altro era primo nel google.it e addirittura nei primi 10 in quello .com con tutti i siti in inglese. Ecco perchè mi aspetto di vederlo un po in alto, e per questo temo di aver fatto qualche fesseria di cui non riesco a venirne a capo.

Comunque ripartendo da zero, quali sono le principali cose da fare ? Servono plugin o componenti specifici oppure un buon posizionamento non dipende da quelli ?

Grazie comunque dell'aiuto a 56francesco  ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Apr 2011, 18:18:07 »
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4718-trucchi-inserire-lattributo-title-nelle-voci-di-menu.html

la prima cosa che potresti fare e inserire gli h3 nei titoli dei moduli, se non sbaglio mancano completamente..
e anche gli h1, ma quello puoi farlo a mano articolo per articolo,  non a caso joomla 1.6  inserisce gli h2 nei titoli, forse sapranno di qualche novità e noi ancora no..

io sto facendo così:

titolo articolo   (h2 lo mette joomla)
sottotitolo nell'articolo  (lo scrivo io nella prima riga e ci metto h1)
nei titoli dei moduli invece va h3  e ci pensano joomla e il template.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Apr 2011, 02:02:38 »
Indipendentemente dal template, che può influire secondo il mio parere solo per scrittura pulita del codice e per gli javascript, che si traduce in un apertura più o meno lenta delle pagine, il tuo sito ha livello seo fa un pò pena.

Nei titoli delle tue pagine i primi termini sono sempre I am celtic, quindi suppongo utiizzi qualche plugin inconsigliabile. Ioltre lo stesso iam cenltic è alla fine di ogni titolo.  Non va bene!!!

Se proprio vuoi metterlo, solo alla fine.

Gli articoli in home non hanno i titoli cliccabili, nessun collegamento a sezioni e categorie, solo il leggi tutto (jcomment ti aiuta un pò perchè contestualizza il leggi tutto: una nota positiva)... non va bene!!!

La tua Homepage ha come primo termine "Home". Non va bene!!!!!!

Questa pagina, ne hai altre, è troppo lunga (iamaceltic.it/archivio/blog/668-around-the-playoff-first-round.html). Quei commenti confondo il crawel...sicuro. Non va bene

Un breve occhiata.... ma a livello seo sei messo maluccio....

Leggi qualche guida.... qui alcune per joomla http://forum.joomla.it/index.php/topic,76283.0.html

ciao  :)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Apr 2011, 09:33:13 »
Un breve occhiata.... ma a livello seo sei messo maluccio....

Lo considero quasi un complimento, in realtà la situazione mi pare catastrofica  ;)

Nei titoli delle tue pagine i primi termini sono sempre I am celtic, quindi suppongo utiizzi qualche plugin inconsigliabile. Ioltre lo stesso iam cenltic è alla fine di ogni titolo.  Non va bene!!!

Diciamo che voglio toglierlo prima e dopo come devo fare ?

I plugin che ho messo per agevolare il SEO "dovrebbero" essere questi :

JoomSEO
GD SEO Verify
Tag Meta
MetaGenerator
GoogleVerify
SEF

E' il caso di toglierli ? oppure alcuni di loro possono tornare utili ?

Gli articoli in home non hanno i titoli cliccabili, nessun collegamento a sezioni e categorie, solo il leggi tutto (jcomment ti aiuta un pò perchè contestualizza il leggi tutto: una nota positiva)... non va bene!!!

Messi i titoli cliccabili in Home Page, riguardo ai collegamenti a sezioni e categorie non ce le metto perchè ci stanno da schifo.

La tua Homepage ha come primo termine "Home". Non va bene!!!!!!

Come si toglie Home ?

Questa pagina, ne hai altre, è troppo lunga (iamaceltic.it/archivio/blog/668-around-the-playoff-first-round.html). Quei commenti confondo il crawel...sicuro. Non va bene

Qui l'unica cosa che potrei fare e distribuire i commenti di jcommnet su più pagine, mettendone 50 a pagina ? Ma sarebbe un cambio di abitutne drammatico per chi ci legge, sarebbe realmente utile ?

Mettere un componente di questa categoria :

http://extensions.joomla.org/extensions/site-management/sef

può essere utile ? Nel caso quale mi consigliate ? I tre con il Tag popular ?

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Apr 2011, 23:48:48 »
Hai tanti lavoretti da fare e secondo me tanti inutili plugin/componenti che ti dan solo fastidio più che farti bene!

Prima di cominciare a lavorarci su, come ti ha detto Taolo leggi la guida, anzi ti consiglio di leggerti almeno 2/3 guide, seo in generale e poi seo applicato a joomla, poi puoi cominciare a lavorarci su.

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Apr 2011, 08:28:55 »
Hai tanti lavoretti da fare e secondo me tanti inutili plugin/componenti che ti dan solo fastidio più che farti bene!

Prima di cominciare a lavorarci su, come ti ha detto Taolo leggi la guida, anzi ti consiglio di leggerti almeno 2/3 guide, seo in generale e poi seo applicato a joomla, poi puoi cominciare a lavorarci su.

Fatto ieri, ho tolto tutti i plugin inutili e seguito le guide segnalate sopra.

Unica cosa mi servirebbe un plugin per visualizzare i TAG di ogni articolo in Home Page. Nelle guide è segnalato "Add keyword" , che però graficamente è molto spartano, c'è qualcosa di simile come concetto però graficamente più accattivante ?

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Apr 2011, 09:24:31 »
Potresti usare qualche modulo/componente per il tag cloud ma devi stare molto attento a limitarlo al 20% al max secondo me.

Puoi farne tranquillamente a meno onde evitare eventuali rogne, ci sono fattori più importanti che incidono sul posizionamento.

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Apr 2011, 09:27:18 »
Potresti usare qualche modulo/componente per il tag cloud ma devi stare molto attento a limitarlo al 20% al max secondo me.

Puoi farne tranquillamente a meno onde evitare eventuali rogne, ci sono fattori più importanti che incidono sul posizionamento.

Ho fatto un po di modifiche, mi date un'occhiata su cosa possa ancora migliorare ?

Intando già stamani google mi rimette in prima pagina per le query "boston" "celtics" "italia", segno che le modifiche di ieri si sono fatte sentire.

« Ultima modifica: 26 Apr 2011, 09:32:06 da texgilas »

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Apr 2011, 11:27:34 »
Secondo me c'è ancora tanto da lavorare.

Tanto per cominciare...
- Devi migliorare i titoli, le chiavi sulle quali vuoi puntare vanno all'estrema sx.
- La description non esiste in alcuna pagina
etc. etc. etc.

Approfondisci, non si impara a posizionare un sito con una sola ora di lettura!  ;D

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Apr 2011, 11:37:55 »
- Devi migliorare i titoli, le chiavi sulle quali vuoi puntare vanno all'estrema sx.

A quali titoli ti riferisci ? A quelli degli articoli ? E cosa intendi per chiavi da mettere all'estrema sinistra ?

- La description non esiste in alcuna pagina

La description come la imposto ?

Grazie a tutti in anticipo e scusate per la mia catastrofica ignoranza in materia.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Apr 2011, 15:18:29 »
Da come mi rispondi mi sa che ieri non hai letto 3 libri come ti suggerivo! ;)

Mi riferisco al metatag Title = Titolo di joomla se non utilizzi plugin/componenti seo
Le description le inserisci semplicemente a dx di ogni articolo nella sezione metatag description
Kiavi a sx, nel titolo, le parole sulle quali vuoi andare a posizionarti vanno all'inizio del titolo.

Ad esempio:
se ti interessa posizionarti per Banane Verdi, un titolo buono potrebbe essere simile a questo

Banane Verdi - Il tuo negozio online di frutta - Frutta.it

Questo è solo un esempio.

Il mio consiglio è ancora "studia" se vuoi salire! :)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Apr 2011, 18:16:27 »
I plugin che ho messo per agevolare il SEO "dovrebbero" essere questi :

JoomSEO
GD SEO Verify
Tag Meta
MetaGenerator
GoogleVerify
SEF

??? dovrebbero??  ::)

Non è che per caso hai installato tutta la Jed?
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Apr 2011, 18:22:30 »

;D ahahhahahahah   ;D

Offline texgilas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Apr 2011, 18:32:43 »
??? dovrebbero??  ::)

Già tolti tutti  ;D

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Apr 2011, 18:43:09 »
:)

Web Design Bolzano Kreatif