Back to top

Autore Topic: Passaggio a Dominio .GOV  (Letto 16045 volte)

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Passaggio a Dominio .GOV
« il: 28 Apr 2011, 09:43:05 »
Ciao a tutti,

avendo realizzato un sito con la Fap mi è stato chiesto adesso di procedere alla registrazione di un dominio .gov per il comune in questione.

Allora ho cercato di documentarmi ma sinceramente non ho capito molto su come procedere autonomamente.

Naturalmente affidando la registrazione del dominio ai famosi provider con nomi che ricordano isole lontane, non ci sarebbero problemi, infatti penserebbero a tutto loro, ma io vorrei registrare il dominio o comunque pubblicare il sito dove voglio.

Andando qui http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/guida%20rapida%20gestione%20dominio%20gov%20it%20WEB.pdf

ho trovato un modulo da compilare ma non ci ho capito molto.

Quindi se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questa cosa potrebbe gentilmente spiegarmi la procedura corretta? (in particolare anche per la configurazione dei DNS)

Inoltre vorrei capire come sarà poi il dominio, cioè se il comune si chiama roccasecca il dominio sarà www.roccasecca.gov.it oppure www.comune.roccasecca.gov.it o che altro ?

Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Passaggio a Dominio .GOV
« Risposta #1 il: 28 Apr 2011, 09:46:53 »
i comuni non sono interessati dal .gov

il punto gov interessa gli enti governativi quindi assolutamente no i comuni, le province e le regioni che sono enti territoriali  e in nessun modo, nessuno con una minima coscienza civica potrebbe definire "governativi"

le scuole pubbliche sono enti governativi, 

non sono enti governativi  le partecipate dai comuni  o le ex ipab  anche li dove ora sono rsa.

ma studiare mai?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Mag 2011, 18:19:04 »
Beh, a me hanno detto che senza il GOV non si rinnovava il contratto... il CED è praticamente esternalizzato. Non c'è una vera e propria direttiva in merito, c'è il solito casotto all'italiana, quindi si sta alle decisioni del dirigente o dell'esperto di turno.... tuttavia concordo con 56francesco, poi ripeto, dipende da che realtà ognuno vive.

Alla fine delle discussioni, nel mio caso, ora c'è un GOV.it, un comune.provincia.it, un nome semplice ... tutti che puntano ad una installazione 1.6 (che grazie alle ACL mi sta sollevando da guai notevoli).

La procedura per ottenere il GOV è alquanto bizzara e contorta, e porta via un sacco di tempo:

DigitPA è l'organismo che si occupa di questa rigistrazione gratuita, a quel che ho capito sono sottodimensionati e si trovano nei guai perchè devono far fronte a enormi richieste.
in sostanza si procede così:
- compilare modulo e questionario, specificando nel campo DNS quelli dell'hoster di fiducia. E' anche posibile lasciare che questa cosa sia gestita da DigitPA... io personalmente non l'ho fatto, ma ognuno si può regolare di conseguenza.

- la compilazione di modulo e questionario va protocollata presso il comune, fatta firmare ad un dirigente ed inviata in pec o in fax. queste info sono nel modulo stesso. qui stendo un velo pietoso sull'affidabilità della loro Pec... ma daltronde non è nemmeno tutta colpa loro.

- fatto ciò occorre sollecitare per telefono perchè l'operazione non è meccanizzata: io ci ho messo 2 mesi per ottenere il dominio.

In fondo non è complesso, ma è estremamente burocratica la cosa... fax che arrivano illegibili, gente che è incasinatissima a disbrigare pratiche, pec che non è proprio il massimo...

Ti auguro miglior fortuna di quella capitata a me.
bye
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Mag 2011, 18:26:52 »
Citazione
Beh, a me hanno detto che senza il GOV non si rinnovava il contratto...

bhe..  allora non rinnovateglielo,   rifate il bando per tempo e vedrete che ottime web-agency che ancora sanno leggere e scrivere ce ne sono tantissime.
non c'era anche un garante per la libera  concorrenza?  quello che dici mi pare vada proprio segnalato,  poi la senti l'aria.

« Ultima modifica: 04 Mag 2011, 18:32:44 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline I.C.A 3

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mag 2011, 19:12:19 »
Noi abbiamo avuto l'estensione .GOV ma è da natale che l'avevo richiesta.
La procedura è un po' più lunga di quella normale e devi dichiarare alcuni requisiti, poi cercare in ogni modo di metterti a norma rispettando alcuni contenuti minimi o essenziali tra i quali ad esempio un forum non è considerato obbligatorio.
piuttosto sono le specifiche w3c e l'accessibilità/usabilità dei contenuti che bisogna rispettare, a parte la originalità degli stessi.
L'ho detto in maniera molto sintetica e poco raffinata -la fretta -, domando scusa.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2011, 09:42:17 »
ehm francesco... mi sa che è stata travisata la cosa... io non sono un dipendente pubblico :D, sono uno dell'azienda cui minacciavano di non rinnovare il contratto se non ci fosse stata l'estensione gov ...

il dictat proviene dal Comune, noi di nostro avevamo già da un pezzo segnalato che non era necessario: c'era già lo standard comune.provincia.it da un pezzo

Tralascio di riportare le cose che ci chiedono...

Ti prego, se possibile, riusciresti a postare un link dal quale desumere il quadro normativo?
« Ultima modifica: 05 Mag 2011, 09:48:44 da grendizer71 »
Non c'è Provare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2011, 09:52:09 »
ma il .gov  lo devono richiedere dall'ente,    tu al massimo gli puoi portare i moduli compilati da firmare da parte del dirigente e da spedire..
comunque resto della mia opinione l'ente locale non è un assolutamente un ente governativo, credo ci saranno indicazioni in merito, prova a cercarle  e a farne arrivare la traccia ai comandanti.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2011, 10:00:27 »
credo si stia andando in OT, ma la discussione è comunque interessante perchè mette l'accento su un aspetto davvero poco chiaro.
In effetti prender le carte firmate dal dirigente ed inoltrarle a DigitPA è stato esattamente il compito svolto. Tuttavia ho sottolineato in quella sede come il GOV non fosse una cosa senza della quale un sito comunale cessava di aver validità. Informandomi su internet però non ho trovato nulla di significativo in merito a quest'ultima affermazione, e credimi, ho cercato tanto. l'Ente ha richiesto il Gov come condizione indispensabile al rinnovo del contratto ed amen, ci ho messo 2 mesi per ottenere sta registrazione, ed ora c'è un bel 1.6 in beta test (che spero termini alla svelta).
Ah, per la cronaca, le tracce che trovo in internet vengono sempre portate ai dirigenti/comandanti, ma noto che spesso una opinione personale di qualcuno conta di più...
Non c'è Provare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2011, 10:05:47 »
ovviamente..
se mi metto a cercare in rete come fare il download della pizza margherita, con doppia mozzarella, di giovedì sera ma senza sporcare il monitor come condizione essenziale non credo troverò molto, anche se poi estendo la ricerca al lunedì e a tutti gli altri giorni della settimana....

io penso che la differenza tra ente locale ed ente governativo sia così evidente che ben pochi si saranno posti l'obiettivo di chiedere se e come modificare  un  comune.nomecomune.provincia.it    oppure un comune.nomecomunecapoluogodiprovincia.i t   oppure di un regione.nomeregione.it    con un volgare  .gov 
soprattutto in tempi di federalismo.

siamo OT ma penso che l'educazione civica sia sempre un pochino tollerabile  in un forum della nostra amata Repubblica.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2011, 13:19:46 »
ovviamente..
se mi metto a cercare in rete come fare il download della pizza margherita, con doppia mozzarella, di giovedì sera ma senza sporcare il monitor come condizione essenziale non credo troverò molto, anche se poi estendo la ricerca al lunedì e a tutti gli altri giorni della settimana....

Perdonami se quoto, ma mi hai fatto piegare in due dal ridere  ;D
L'esempio è però perfettamente calzante.
Certo che però, avere delle direttive governative chiare e semplici sembra non appartenere proprio alla nostra amata Repubblica...
Non c'è Provare.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Mag 2011, 21:10:24 »
eppure leggendo qua e la  pare sia considerato scontato..

ma ce lo vedete voi un
veneto.gov  e non più regione.veneto.it
sicilia.gov  e non più  regione.sicilia.it
provinciadibolzano.gov  e non più provincia.bz.it
??

mi sa proprio che in molti non si sono posti neanche il problema,  per tornare all'esempio questi qua ogni lunedì sera saltano il pasto ma intanto lordano non solo il monitor ma l'intera stanza...

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2011, 12:15:54 »
Pare sia obbligatorio per tutti, punto 1 direttiva

http://www.innovazionepa.gov.it/TestoPDF.aspx?d=20025

Ma vedo che le regioni e tanti comuni resistono, sicuramente forti di disposizioni giuridiche prevalenti rispetto ad una direttiva.

Mentre in quest'altra direttiva, punto 7

http://www.pubbliaccesso.gov.it/normative/direttiva_presidente_consiglio.htm

si diceva che per regioni ed enti locali costituiva "contributo alle determinazioni in materia, nel rispetto della loro autonomia".

Evidentemente il concetto di federalismo ed autonomia in pochi anni si è ridotto.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2011, 12:55:19 »
citazione:
Citazione
Per quanto riguarda le modalità di assegnazione del nome e di  gestione dei nomi a dominio , ai sensi della Direttiva PCM 30 maggio 2002 "[…] i nomi di dominio di 3° livello da utilizzare nell'ambito del dominio .gov.it dovranno essere il più possibile autoesplicativi e brevi; a tal fine è opportuno non inserire nel nome il suffisso "ministero, ente, dipartimento […]" (es. innovazionepa.gov.it)." e  "[…] La modalità di assegnazione dei nomi nel dominio ".gov.it" è analoga a quanto ad oggi avviene per la registrazione di nomi nel dominio ".it" o sotto la sua struttura geografica predefinita. […] Ogni altra attività relativa alla gestione dei domini, come cambio di nome, cessazione, riassegnazione, cambio di provider/mantainer, modifica della delega ecc. dovrà essere tempestivamente comunicata con lettera al Dipartimento".

bhe..
io un
sicilia.gov.it  non ce lo vedo, 
semmai vedrei bene una variazione da così:
regione.sicilia.it
a
regione.sicilia.gov.it
perchè a leggere come sopra la struttura geografica predefinita  se citata è perchè non è stata abolita, non si cita una norma o regolamento abolito.

certo che mi divertirebbero  moltissimo dei   nomi a dominio così composti (cioè come dice sta direttiva qua)

veneto.gov.it
lombardia.gov.it
valledaosta.gov.it
aosta.gov.it
 :D :D

mentre per il resto della normativa direi che è tutto condivisibile,  manca solo  l'applicazione delle  sanzioni per quel dirigente finanziario che firma il mandato per un sito non conforme alla legge, questo da troppo tempo oramai.

Offline RiccardoS

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Mag 2011, 08:44:56 »
i comuni non sono interessati dal .gov

il punto gov interessa gli enti governativi quindi assolutamente no i comuni, le province e le regioni che sono enti territoriali  e in nessun modo, nessuno con una minima coscienza civica potrebbe definire "governativi"

le scuole pubbliche sono enti governativi, 

non sono enti governativi  le partecipate dai comuni  o le ex ipab  anche li dove ora sono rsa.

ma studiare mai?

assolutamente d'accordo, tant'è che per il sito che ho creato io non mi sono nemmeno posto il problema.

Offline canebianco

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 09 Gen 2013, 12:02:33 »
Chiedo scusa, ma è un pò di tempo che non frequento il forum e questa mattina riaprendolo ho letto alcuni post relativi ai domini .gov per i comuni quindi credo che questa cosa sia andata avanti...
Pertanto ripropongo la domanda: è obbligatorio per i comuni dotarsi del dominio .gov relativamente al proprio sito internet?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 09 Gen 2013, 18:32:42 »
Nel forum curiamo l'aspetto tecnico, per l'aspetto normativo di un sito ti consiglio di rivolgerti a fonti più attendibili di quelle che puoi eventualmente ricevere quì. Te lo consiglio solo per evitarti ripercussioni sanzionatorie in caso di inesattezze, il responsabile alla fine resti tu o il tuo cliente e non potrai in nessun caso rivalerti per un consiglio errato ricevuto in un forum anche se dato in buona fede.
« Ultima modifica: 09 Gen 2013, 18:34:26 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif